Spiagge Maratea: tra i litorali più affascinanti della Basilicata

Situata sulla costa tirrenica della Basilicata, Maratea è un luogo ancora poco esplorato ma decisamente suggestivo. Il litorale si estende per 32 chilometri ed è percorso da calette, baie ed isolotti da esplorare via terra o via mare, noleggiando un’imbarcazione. Lo scenario è ancora estremamente selvaggio, immerso nella macchia mediterranea, ed i fondali offrono uno spettacolo incontaminato per chi ama fare immersioni; per gli amanti dell’avventura e dell’esplorazione, vi sono le numerose grotte naturali scavate nella roccia. Per quanto riguarda l’accessibilità alle spiagge, Maratea è ben attrezzata con tre spiagge dotate dei servizi per diversamente abili – Cala Jannita, Cala Ficarra, Cala della Gnola. Per quanto riguarda le zone aperte agli animali, è da segnalare il Lido Cala Jannita, che accetta i cani ed è dotato di servizi dedicati.

Scopriamo insieme una selezione dei più bei luoghi in cui scoprire le acque di Maratea e le sue bellezze marine.

Spiaggia Nera, la natura che stupisce

Cala Jannita, detta anche spiaggia Nera, è uno dei punti più belli e noti della costa di Maratea. La spiaggia è di sabbia nera, per la sua origine vulcanica, avvolta da una fitta vegetazione racchiusa tra il Parco Nazionale d’Illicini e la Grotta della Sciabella, l’ingresso della grotta è situato proprio sulla spiaggia. Da qui a nuoto si possono raggiungere numerose altre piccole grotte e calette suggestive. Il percorso per raggiungere la spiaggia è tutto da scoprire: dopo aver lasciato la macchina nel parcheggio custodito (5,00 Euro per tutta la giornata) si scendono 99 gradini a picco sul mare immersi nel verde in uno scenario mozzafiato. Qui si trovano due stabilimenti balneari per godere di tutti i comfort, ma la parte centrale è completamente libera. Nelle ore più calde la sabbia e gli scogli si scaldano molto e rendono un po’ difficile la permanenza, ma il posto merita assolutamente una visita. La zona degli stabilimenti è accessibile anche ai diversamente abili.

Spiaggia di Fiumicello, spiaggia e mare a portata di tutti

La spiaggia di Fiumicello si trova in prossimità del famoso ed imponente Scoglio di Calicastro, incastonata nella vegetazione mediterranea ed affacciata all’orizzonte sul Promontorio di Ogliastro. Il lido ampio e sabbioso, uno dei più frequentati di Maratea, è attrezzato anche per i bambini. La spiaggia è divisa in due parti dal torrente Fiumicello, che scorre lungo la vallata; la presenza del torrente è suggestiva ma spesso causa problemi di balneazione, anche se il tratto di mare qui è limpido e turchese. La parte sud della spiaggia è caratterizzata da scogli particolarmente suggestivi, oltre i quali si vede la torre di Santavenere. Nel lido si trovano alcuni stabilimenti attrezzati e poi tratti di spiaggia libera; l’accesso è semplice, si può raggiungere con i mezzi pubblici oppure con i propri mezzi, con disponibilità di parcheggio sotterraneo nei pressi della spiaggia, al costo di 9 Euro.

Spiaggia di Macarro, la spiaggia nera per tutti

Macarro è una caletta di sabbia nera con mare cristallino immersa nel verde della macchia mediterranea. La zona è attrezzata con due stabilimenti ricchi di comfort, ma ci sono anche tratti di spiaggia libera. La spiaggia è molto comoda ed il fondale digradante, adatto anche a famiglie con bambini. Il parcheggio per l’auto si trova nella pineta nei pressi della spiaggia, al costo di 5,00 Euro; proprio nella pineta, nel tratto vicino alla spiaggia, si trova un’area pic-nic per consumare i pasti in tranquillità ed all’ombra. Dalla spiaggia si possono noleggiare barche e canoe per esplorare il tratto di costa, ricco di calette ed insenatura suggestive.

Spiaggia di Castrocucco, le suggestioni del paesaggio incastonate nella roccia

La spiaggia di Castrocucco, o spiaggia d’a Gnola, è uno dei punti più affascinanti della costa e la più lunga spiaggia di Maratea. Si estende dalla Serra di Castrocucco alla foce del Noce con panorama sugli scogli e su “u Tuppu”, un caratteristico isolotto ricoperto di macchia mediterranea con all’apice le rovine del Castello di Castrocucco. Sulla spiaggia è disponibile il servizio di noleggio barche, magari per visitare le numerose calette che si aprono sulla costa proprio da questo punto. La spiaggia è libera, ma vi sono numerosi servizi e attrezzature a diposizione. Merita una visita il sentiero che conduce a Cala della Secca, interamente scavato nella roccia.

Spiaggia di Calaficarra a Marina di Maratea, per i veri romantici

Detta anche spiaggia del Fico, la spiaggia di Calaficarra è una caletta stupenda divisa in tre parti da speroni rocciosi e caratterizzata da ghiaia mista a ciottoli scuri. L’area è attrezzata con uno stabilimento privato, accessibile anche ai diversamente abili, ed il resto è spiaggia libera. Da qui si possono noleggiare i kayak per visitare la costa. È il punto di partenza ideale per passeggiate romantiche, magari al tramonto, e per esplorare tutte le grotte terrestri situate nei dintorni. Nei press della spiaggia si trova un parcheggio a pagamento, la discesa al lido è un po’ ripida ed impervia, ma breve.

Spiaggia d’I Vranne, un angolo selvaggio nascosto sul mare

Questo angolo di paradiso è stato premiato da Legambiente come una delle più belle Spiagge d’Italia: una lingua di sabbia nera fine tra il porto ed il borgo di Maratea, divisa praticamente in due parti da una serie di scogli. La spiaggia è raggiungibile solo via mare, oppure a nuoto dalla Spiaggia Nera, questo la rende un angolo selvaggio e particolarmente pulito della costa. Qui, nella parte a sud del tratto, nascosta nella scogliera si trova una delle grotte più suggestive della Penisola, la Grotta di Giorgio, assolutamente da vedere. La spiaggia è priva di attrezzature, occorre quindi portarsi tutto l’occorrente per la permanenza.

Spiaggia di Metaponto, tra mare ed archeologia

Metaponto è situato sul versante ionico della Basilicata, la sua spiaggia è il luogo ideale per vivere vacanze in pieno relax, con tutti i servizi ed all’insegna del divertimento, sia per gruppi di amici che per famiglie con bambini. Questa località è una delle più attrezzate della Regione, con hotel e strutture di ogni tipo e per ogni esigenza. Nonostante ciò, è un luogo dalla sabbia dorata e circondato da natura incontaminata: oltre alle zone con stabilimenti balneari attrezzati, vi sono ampi tratti di spiaggia totalmente libera raramente affollati. Questa zona è consigliata anche a chi ama unire alla vacanza balneare quella più culturale, l’area custodisce i resti archeologici più importanti della Magna Grecia in Basilicata.

Spiaggia della Monaca

La spiaggia di Marizza, o della Monaca, è un angolo selvaggio e molto isolato, difficile da raggiungere via terra, vi si accede solo tramite un sentiero ripido immerso nella macchia mediterranea, lo si imbocca lasciando l’auto presso il viadotto ferroviario. Molto più comodo raggiungerla in barca e lasciarsi incantare dallo scenario dei costoni di roccia viva che la circondano. Il posto non è adatto a famiglie con bambini, ma perfetto per chi ama il mare ed il contatto con la natura. Il fondale è ideale per lo snorkeling. Non vi sono stabilimenti né attrezzature, è quindi necessario portare con sé tutto l’occorrente per la permanenza.

Immagine di copertina Miles Heller

Comments

comments

Lascia un commento

Shares