Spiagge di Procida, tra lidi attrezzati e insenature selvagge

Procida è un piccolo gioiello nel Golfo di Napoli appartenente al gruppo delle isole Flegree, al centro dell’Area Marina Protetta Regno di Nettuno, che comprende anche Ischia e l’isolotto disabitato di Vivara.

L’isola è un dedalo di stretti vicoli a picco sul mare con discese che portano a spiagge e calette meravigliose, che come bellezza non hanno nulla da invidiare alle più note spiagge della Campania. A differenza di Ischia o Capri è un luogo tranquillo e incontaminato, nonostante la sua fama di Isola del cinema. Non appena sbarcati, la sensazione è quella di trovarsi in un altro mondo, lontano dal caos e dalla vita frenetica di Napoli e della Costiera Amalfitana, catapultati in un ritmo lento, ancora selvaggio.

La parte nord è più frastagliata, con spiaggette nascoste da alte scogliere; il resto dell’isola è più dolce, nella zona sud-orientale si trovano le spiagge più ampie ed attrezzate.

Procida è a portata di famiglie, anche con bambini piccoli; recentemente la Spiaggia della Chiaiolella è stata attrezzata per consentire l’accesso anche ai disabili. La zona non è altrettanto adatta ad accogliere animali, non vi sono strutture dedicate e per ordinanza comunale i cani, solo di piccola taglia, possono accedere alle spiagge al guinzaglio e con museruola.

Scopriamo insieme cosa ha da offrire Procida ai viaggiatori.

La classifica delle spiagge a Procida, una breve selezione di chi ha già visitato l’isola

La costa di Procida offre molti punti suggestivi nei quali fare un tuffo nel mare cristallino oppure dove ammirare le suggestioni del paesaggio. Di seguito una breve classifica, ovviamente non esaustiva, delle spiagge più amate dai viaggiatori. La più apprezzata è la Spiaggia di Chiaiolella, nella costa occidentale dell’isola nei pressi dell’antico borgo marinaro omonimo, uno dei punti più suggestivi di Procida. Di seguito troviamo la Spiaggia del Pozzo Vecchio, o spiaggia de “Il Postino” perché set di alcune scene del film omonimo di Troisi; la Spiaggia Corricella, nella costa nord-orientale, una suggestiva spiaggetta di sabbia dorata; la Spiaggia della Chiaia, nella costa orientale; la Spiaggia di Ciraccio, separata da quella di Chiaolella da due faraglioni.

Spiagge per bambini: ecco quali sono le più attrezzate

Procida offre molte opportunità per una vacanza con tutta la famiglia, anche con bambini piccoli. Per scegliere le spiagge giuste da vivere con i più piccoli è importante tenere presente la facilità di accesso alla spiaggia, la presenza di stabilimenti e servizi, la profondità dei fondali. Seguendo queste linee guida, tra le spiagge di Procida ve ne sono almeno tre particolarmente adatte per le famiglie. Spiaggia della Sirulenza: facile da raggiungere da Marina Grande e dotata di tutti i comfort, con punto di ristorazione. Spiaggia della Chiaia: meno accessibile della prima, vi si accede tramite scaliate, è un luogo molto protetto da vento e onde, per godere del mare di Procida in totale sicurezza. Spiaggia di Ciraccio e della Chiaiolella: raggiungibile facilmente dai campeggi, è un’ampia spiaggia divisa in due parti da faraglioni e dotata di tutti i servizi, strutture ricettive, stabilimenti e punti di ristoro.

Spiaggia della Chiaia, un angolo di paradiso di nera sabbia vulcanica

La più centrale delle spiagge di Procida, seppur molto isolata. Si raggiunge via mare o a piedi, tramite una discesa di 186 scalini che parte da piazza Olmo, o con una discesa da piazza San Giacomo. La spiaggia della Chiaia è una striscia di sabbia nera vulcanica perlopiù libera, solo alle estremità vi si trovano due stabilimenti balneari attrezzati. La spiaggia è incorniciata da un costone di roccia, sul lato destro, e dal porticciolo della Corricella, sul lato sinistro, dove si staglia la Terra Murata, il nucleo più antico di Procida. Il panorama sull’isola di Ischia è splendido.

Spiaggia Punta Ottimo, un tesoro nascosto tutto da scoprire

Piccola e nascosta, questa spiaggia è raggiungibile via mare e si trova nei pressi della più nota spiaggia de “Il Postino” (Cala di Pozzo Vecchio). La spiaggia è incastonata in una insenatura di rocce alte scavate dal vento. L’acqua qui è cristallina ed il paesaggio selvaggio, senza attrezzature o servizi a disposizione per i bagnanti. Tutta la zona nord dell’isola è un susseguirsi di alte scogliere e piccole insenature ancora strettamente a contatto con la natura incontaminata. Consigliata agli amanti del mare, del nuoto e dello snorkeling.

Hotel a Procida: qualche consiglio per scegliere al meglio

Sull’isola le possibilità di alloggio non sono molte. Si possono trovare B&B, qualche hotel ed appartamenti in affitto. Un’ottima idea può essere il campeggio, soprattutto per gli amanti della natura. Per orientarsi al meglio, l’isola può essere divisa in quattro zone: Porto, Corricella, Ciraccio-Piazza Olmo, Chiaiolella. Nella zona di Ciraccio si può soggiornare nella casa che fu di Elsa Morante, qui si rifugiò agli inizi degli anni ’40 con il suo sposo Alberto Moravia per sfuggire alla guerra. Nella zona Chiaiolella sono concentrati molti degli hotel disponibili, più o meno confortevoli. Mentre, se decidete di fermarvi solo per il week-end, la zona migliore è quella del Porto, vicino alla suggestiva Zona del Faro. E per chi vuole trascorrere una vacanza romantica è d’obbligo dormire in una delle sistemazioni in zona Corricella, con il porticciolo dei pescatori e le case colorate; questa è anche la parte più costosa dell’isola.

Come arrivare alle spiagge di Procida, una breve panoramica dell’isola

Procida è raggiungibile in circa 30 minuti di aliscafo o traghetto partendo da Napoli, Pozzuoli, Ischia. La costa sabbiosa è concentrata perlopiù nel versante occidentale dell’isola, raggiungibile via terra a piedi, tramite percorsi più meno ripidi di discesa al mare. Del resto, tutta l’isola è percorribile a piedi, od al massimo utilizzando bicicletta e motorino. Proseguendo verso nord la costa si fa rocciosa, qui si aprono calette raggiungibili del tutto o in parte dal mare, a nuoto dalle spiagge adiacenti o con una imbarcazione. La costa orientale presenta alcuni punti di accesso facilitati, in prossimità della Spiaggia di Porto Vecchio, Spiaggia della Sirulenza, spiaggia della Lingua, Spiaggia della Chiaia. Il resto della costa orientale è roccioso. Nella zona sud invece le spiagge risultano più accessibili, si trova qui la baia di Marina di Chiaiolella con il porto turistico.

Ischia spiagge, le migliori da segnalare

Ischia, l’isola verde, è ricca di spiagge di ciottoli da raggiungere a piedi immersi nella natura; calette di sabbia nascoste per i veri amanti del mare; lidi attrezzati sospesi nel tempo. La zona di Ischia Porto è il punto in cui veder sorgere il sole comodamente seduti sulle spiagge di sabbia fine con fondali non troppo profondi; la zona di Forio, ad ovest, ha spiagge molto grandi dalle quali osservare il tramonto. Tra i tanti punti suggestivi, sono da segnalare: Spiaggia Maronti, a sud dell’isola; Spiaggia di Cartaromana, di fronte al Castello Aragonese; Cava dell’Isola, in zona Forio, punto di ritrovo della vita mondana diurna; Spiaggia di Citara, una delle più estese; Spiaggia della Chiaia, adatta alle famiglie; Spiaggia di San Montano, nei pressi del parco Termale del Negombo.

Immagine di copertina Trixieliko

Comments

comments

Lascia un commento

Shares