Le 8 spiagge più belle di Golfo Aranci, in Sardegna

Golfo Aranci è una lingua di terra bordata dal mare in Gallura, a poca distanza da Olbia e dalla Costa Smeralda, in Sardegna. Qui il promontorio di Capo Figari domina la costa, caratterizzata da spiagge di sabbia fine e bianca, con fondali digradanti dolcemente verso il largo, particolarmente amati per le immersioni, vi sono infatti molti siti sommersi come la Città delle Nacchere, Capo Filasca e la Roccia del Mamuthone.

A Golfo Aranci ci sono alcune tra le più belle spiagge della Sardegna: sono perlopiù adatte a famiglie con bambini, ai ragazzi e spesso attrezzate anche per i diversamente abili. La zona è ricca di servizi per il turista, coniugando accoglienza e bellezza naturale incontaminata. Tutto il Golfo è attorniato da macchia mediterranea, che offre scorci suggestivi e punti di assoluta bellezza.

Scopriamo insieme alcune delle spiagge e delle calette più belle tra quelle del litorale.

Spiaggia Bianca, un paesaggio mozzafiato e attrezzature anche per i più piccoli

La spiaggia Bianca è una vasta zona di sabbia bianca soffice con acque cristalline. Da qui si ammira un panorama mozzafiato fino a Capo Coda Cavallo ed all’isola di Tavolara. La spiaggia ha una vasta zona libera ed una più piccola attrezzata con ombrelloni, lettini ed area ristoro. Lo stabilimento ha anche un’area gioco per bambini ed attrezzature sportive. Si può raggiungere via mare oppure percorrendo un breve sterrato con parcheggio a pagamento. Si consiglia di arrivare in spiaggia dopo le 12 perché prima la posizione del sole non valorizza la bellezza del paesaggio, dopo invece i colori risplendono in tutta la loro unicità.

Spiaggia Rosa, un angolo di costa roccioso e selvaggio

La Spiaggia Rosa, o Spiaggia di Cala Greca, è composta da sassi e scogli dal caratteristico colore rosato, con acque cristalline. La spiaggia si trova subito dopo Cala Sabina, per raggiungerla si percorre la strada che da Golfo Aranci conduce a Cala Moresca: dopo aver superato l’imbarco dei traghetti ed un passaggio a livello, si svolta a destra e si segue una strada prima asfaltata e poi sterrata, al termine della quale si deve lasciare l’auto e proseguire per circa un chilometro a piedi, seguendo le indicazioni. D’estate è raggiungibile anche con il trenino che parte da Cala Moresca. Cala Greca non è attrezzata e non vi è sabbia, quindi la sosta non è delle più confortevoli; per questo non è adatta a famiglie con bambini, ma è ideale per lo snorkeling e le immersioni. Si consiglia di munirsi di scarpette da scoglio. Nei pressi della spiaggia si trovano il cimitero degli equipaggi di tre piroscafi affondati nel 1887 e l’isolotto di Figarolo.

Cala Moresca, sabbia dorata e fondali pieni di vita per gli amanti dello snorkeling

Cala Moresca è costituita da un insieme di piccole calette con sabbia dorata a grana fine ed acqua trasparente dai riflessi verdi, il fondale è alto, sia roccioso che sabbioso. L’insenatura è posta proprio di fronte all’isola di Figarolo, seguendo il percorso di una vecchia mulattiera nel retro-spiaggia si può raggiungere anche il vecchio faro, da cui si gode di un panorama mozzafiato. La spiaggia si raggiunge dirigendosi verso la stazione ferroviaria e seguendo le indicazioni dedicate. Il luogo è ideale soprattutto per chi ama lo snorkeling, non è molto adatto ai bambini. In zona sono presenti servizi di parcheggio, ristoro e noleggio attrezzature da spiaggia.

Cala Sabina, una perla della Gallura

La Spiaggia di Cala Sabina si trova nella parte nord di Capo Figari ed è considerata tra le più belle della Gallura. La spiaggia è di sabbia fine e chiara, con fondale digradante, adatto anche ai bambini, e suggestivi scogli che affiorano dalle acque. È circondata da ginepri e da macchia mediterranea, la si può raggiungere sia in treno da Olbia o da Golfo Aranci, che in auto, seguendo la strada che da Olbia va a Golfo Aranci: dopo aver preso le indicazioni per il Golfo si lascia l’auto al parcheggio e si segue sulla destra una stradina sterrata da percorrere a piedi, per circa un chilometro. La spiaggia è in parte libera ed in parte occupata da uno stabilimento balneare. Suggestivo il trenino che di tanto in tanto passa sulla ferrovia sovrastante.

Spiaggia Sos Aranzos, ideale per gli amanti delle immersioni subacquee

Spiaggia Sos Aranzos è una piccola caletta ad 8 chilometri da Golfo Aranci in località Terrata, con vista sull’isola di Tavolara e Capo Figari. La spiaggia è di sabbia bianca e finissima, con scogli granitici che affiorano dal mare, un fondale digradante adatto anche ai bambini. Per la bellezza dei fondali, la spiaggia è adatta anche a chi ama praticare snorkeling ed immersioni subacquee. Per raggiungerla dal centro di Golfo Aranci si prende la provinciale per Olbia, superata la rotatoria si prosegue verso il villaggio di Terrata lungo una suggestiva strada panoramica. La spiaggia è in parte libera, con possibilità di noleggio attrezzature, ed in parte occupata dallo stabilimento balneare del resort sovrastante. Da qui si possono raggiungere a piedi alcune calette molto suggestive.

La prima spiaggia del Golfo Aranci, sabbia bianca in città

È questa la prima delle cinque spiagge che si estendono dal centro di Golfo Aranci, ideali per famiglie con bambini e per ragazzi, con stabilimenti balneari attrezzati di tutti i comfort.
La Prima spiaggia si trova nel centro del paese, per raggiungerla si imbocca via Della Libertà e poi via Oristano. Questa spiaggia è divisa dalla Seconda solo da uno sperone di roccia granitico ed ha sabbia bianca fine ed acqua trasparente di colore verde, con fondale basso e sabbioso. La spiaggia è accessibile alle persone con disabilità e dotata di tutti i servizi, con possibilità anche di noleggio patini e natanti.

La seconda spiaggia, la bellezza in città continua

La Seconda spiaggia è consecutiva alla prima, e per questo ne ha le stesse caratteristiche. Per raggiungerla, dal centro di Golfo Aranci, dopo aver imboccato via Della Libertà si prende via Vasco da Gama o via Colombo. La spiaggia è fornita di tutti i servizi: degno di nota il bar direttamente sull’arenile, che prepara ottime pause pranzo.

La quinta spiaggia del Golfo Aranci, l’ultimo angolo di Paradiso in città

Una piccola scogliera divide la Quarta spiaggia dalla Quinta. Qui il fondale si fa più basso e lo spettacolo è quello di una piscina naturale con vista sull’isola di Figarolo. A differenza delle altre, non vi è un servizio bar, ma zona libera oppure due piccoli lidi attrezzati. La spiaggia è raggiungibile imboccando la provinciale per Olbia dal centro di Golfo Aranci e da qui, dopo poco più di mezzo chilometro, seguendo le indicazioni dedicate. L’insenatura non è molto grande, per questo può risultare particolarmente affollata nei mesi di alta stagione e durante le ore di punta.

Immagine di copertina lutz6078

Comments

comments

Lascia un commento

Shares