Le 7 spiagge più belle di Monopoli, in Puglia

Monopoli è sicuramente il tratto di mare più bello della provincia di Bari, con alcune delle più suggestive spiagge della Puglia, in particolar modo nella zona che dalla città giunge in località Colonna. Il litorale qui è unico nel suo genere, con spiagge nascoste nel verde, scogli a picco sul mare Adriatico e calette paradisiache, tutte da scovare.

Non mancano i lidi attrezzati, frequentati in particolar modo dai giovani, per la presenza di servizi e divertimenti. Purtroppo, è da segnalare che la zona non è delle più accessibili ai diversamente abili, non vi sono stabilimenti veramente attrezzati, mentre la conformazione della costa non favorisce l’accesso in carrozzina.

Anche per gli animali la situazione non è migliore: le strutture abilitate scarseggiano ed in generale sono ammessi solo animali di piccola taglia portati in braccio fino all’ombrellone e qui tenuti debitamente al guinzaglio.

Ma scopriamo insieme una selezione delle migliori spiagge di Monopoli, per una vacanza indimenticabile.

La mappa delle spiagge a Monopoli

Quella di Monopoli è una fascia costiera di 13 chilometri che nella parte settentrionale si presenta più frastagliata, con calette ed insenature nascoste dalle scogliere, mentre nella zona sud è caratterizzata da arenile di sabbia fine, morbida e dorata. Le spiagge sono moltissime, da quella più a nord “Cala Corvina”, fino alla più a sud, in località Pantanelli. Tra i numerosi luoghi degni di nota vi sono le calette di “Porto Bianco”, “Porto Rosso”, “Porto Paradiso”, “Porto Camicia”, “Porto Marzano”, “Cala Verde”, concentrate nella zona centro meridionale del paese; più a sud si trovano invece i principali stabilimenti balneari, attrezzati con tutti i comfort. Sempre nell’area sud, in località Capitolo, pulsa il cuore della movida di Monopoli, con numerosi locali anche sulla spiaggia.

Porto Nero, una piscina naturale tra le rocce

Situata in località Capitolo, questa piccola Caletta è un angolo di paradiso. Qui si alternano sabbia e scogliere, e la suggestione visiva è notevole: le acque sono cristalline, molto basse, la sensazione è quella di trovarsi in una piscina. Nonostante ciò, il luogo non è adatto ai bambini, perché il fondale è subito profondo. La spiaggia è incorniciata da rocce ed accessibile da una scalinata dal lido “La Perla nera”. Si raggiunge anche via mare da Porto Rosso, dirigendosi verso destra. Porto Nero è ideale per chi cerca relax e tranquillità, lontano dai lidi più affollati della zona.

Cala Sottile, il luogo nascosto amato dai monopolitani

Cala sottile è il luogo prediletto dagli abitanti della zona, data la sua collocazione appartata e nascosta. È raggiungibile con un percorso a piedi che per un tratto è privato, all’interno del camping Santo Stefano, e poi segue una piccola strada sterrata che circonda il campeggio e conduce alla spiaggia. La caletta è completamente immersa nel verde, con una pineta alle spalle che offre uno spazio d’ombra suggestivo. La spiaggia è molto piccola e l’acqua è, come ovunque a Monopoli, eccezionale, con sfumature dal verde al blu. Anche nei giorni più ventosi o di mare mosso, le acque qui restano tranquille, poiché la spiaggia è ben riparata. La spiaggia è libera, ma poco confortevole viste le dimensioni ridotte, nelle ore di punta può risultare un po’ affollata.

Cala Susca, i Caraibi a pochi passi dalla città

La caletta Susca si trova alla periferia nord di Monopoli, è una piccola insenatura di sabbia e ghiaia, poco frequentata e accessibile da una scalinata nella sabbia. A pochi passi dalla spiaggia si trova un ampio parcheggio gratuito, l’area è totalmente libera ma l’arenile è così sottile da non essere molto accogliente; per fortuna la spiaggia è circondata da un’ampia scogliera percorribile a piedi con facilità, con scogli abbastanza piatti da potersi stendere per una sosta piacevole rinfrescati dalla brezza marina. Il fondale è sabbioso e resta basso per molti metri, sempre sorprendentemente limpido. Si consiglia di recarsi sul posto presto al mattino, poiché la spiaggia può risultare molto affollata.

Cala Cozze, la tradizione torna a nuova vita

Questa piccola caletta è tornata a nuova vita nel 2013, quando l’area è stata risanata ed ampliata, per la gioia degli abitanti del luogo che l’hanno sempre immaginata dai racconti di nonni e genitori. La spiaggia si trova nella zona sud di Monopoli, ha un fondale basso e sabbioso, perciò adatta anche a famiglie con bambini, ed acque cristalline. Lo spazio è molto piccolo, quindi è preferibile recarsi presto sul posto, e si consiglia l’uso di scarpette da scoglio, vista la presenza di sassi.

Porto Verde, una delle spiagge più belle di Monopoli

La spiaggia di Porto Verde è un luogo unico, a due passi dalla città; è nascosta da due pareti rocciose ricoperte di fitta vegetazione, la sabbia e finissima e dorata, il mare cristallino. Questa cala è facile da raggiungere, vi si accede dalle colonne del Castello di Santo Stefano attraverso un breve sentiero erboso. Grazie a ciò, ed al fondale digradante, la spiaggia è particolarmente adatta a bambini e ragazzi. La cala è libera, senza alcun servizio di ristoro o noleggio.

Spiaggia la Scaletta, un piccolo paradiso nascosto dalla roccia

La Scaletta è una delle tre calette collocate vicino al famoso locale Copacabana, la prima in ordine di vicinanza, alla quale si accede attraverso un sentiero nei pressi del locale che conduce ad una scaletta scavata nella roccia. La spiaggia è molto tranquilla e riparata, protetta proprio dalla parete rocciosa; i fondali sono poco profondi, sia sabbiosi che rocciosi. La cala è libera, senza alcun servizio di ristoro o di noleggio. Dopo Cala la Scaletta troviamo i Tre Buchi, difficile da raggiungere in quanto immersa tra le rocce, e infine Copacabana, una distesa di sabbia collocata proprio sotto la sala ricevimenti del locale omonimo.

Porto Bianco, il luogo ideale per bambini e ragazzi

La spiaggia di Porto Bianco è il luogo più frequentato dalle famiglie, si tratta infatti di una spiaggia molto comoda, di grande estensione e facile da raggiungere. Il nome deriva dal fatto che qui le acque erano sempre bianche, mentre nei pressi della vicina Porto Rosso il macello tingeva le acque di rosso. La cala si trova nella zona sud di Monopoli, vi si accede con rampe e scale di legno. È il punto di partenza ideale per raggiungere in barca le baie vicine.

Immagine di copertina Sleeping Grey

Comments

comments

Lascia un commento

Shares