Le spiagge di Porto Cervo, in Costa Smeralda

La Costa Smeralda è il gioiello d’Italia, quel piccolo angolo di paradiso sulla Terra che si trova nella parte nord-orientale della Sardegna, esattamente nell’area della Gallura, dove le spiagge sono tra le più richieste d’Europa, in un misto tra mare caraibico e il più autentico Mediterraneo.

Porto Cervo è la località più famosa e blasonata della Costa Smeralda, ritrovo di Vip e personaggi facoltosi di tutto il mondo, un luogo speciale che unisce le bellezze naturali a un mare spettacolare, impagabile e dall’acqua limpida e cristallina.

Questo tratto di costa, che racchiude alcune delle spiagge più belle della Sardegna, accontenta un po’ tutti, dai turisti in cerca di privacy e relax, a chi ricerca il lusso delle spiagge esclusive, fino alle famiglie, presenti maggiormente nei mesi di luglio e agosto.

Spiagge libere

Nelle immediate vicinanze di Porto Cervo non ci sono spiagge, infatti la costa compresa nel Comune è formata da una scogliera molto frastagliata, quindi non adatta per quanti vogliono rilassarsi su un materassino o una sdraio al sole.

Occorre spostarsi verso sud per trovare delle piccole chicche, dove il mare è pulitissimo e le spiagge sono libere. Una di queste è la spiaggia Razza di Juncu, a circa 15 km da Porto Cervo, raggiungibile in auto attraverso la Provinciale 94 e poi verso il mare su una strada sterrata in un ambiente naturalistico unico. Non bisogna neppure sottolinearlo, il mare dal fondale basso è pazzesco, la spiaggia non è molto ampia, ma solitamente tranquilla e mai troppo affollata, con la sabbia fine dorata, un posto incantevole.

Un altro bellissimo tratto di costa comprende due spiagge in gran parte libere, quelle di Liscia Ruja e Cala Petra Ruja. Si tratta di un piccolo golfo situato pochi km più a nord di Razza di Juncu, una spiaggia ancora incontaminata di circa 600 metri prevalentemente libera, composta da sabbia fine bianca mista a tratti di scogliera, un ottimo posto per fare snorkeling e piccole immersioni per ammirare una miriade di pesci.

Le spiagge dei Vip

La Costa Smeralda è la meta preferita dai Vip di mezzo mondo, una tappa obbligata nei mesi di luglio e agosto, periodo preferito per le vacanze più esclusive in Sardegna.

Solitamente in queste spiagge si può fare di tutto, dal noleggio barche agli acquascooter, immersioni con attrezzature ed essere, quindi, serviti di tutto punto, ovviamente si tratta di piccole frazioni di costa, dove la permanenza ha costi certamente elevati.

Nelle spiagge che vedremo di seguito non è difficile incontrare personaggi noti dello spettacolo, del cinema e calciatori famosi, in sintesi possiamo definire queste spiagge la passerella estiva dei Vip e una manna per i fotografi di Gossip.

Le spiagge più belle

Piccolo Pevero

pevero

Photo: gi@como

Il Piccolo Pevero è esattamente una tra le più belle spiagge della Costa Smeralda. È situata proprio nei pressi di Porto Cervo, meta ambita da moltissimi personaggi famosi, alcuni dei quali sono stanziali e si ritrovano ogni anno sulla stessa spiaggia; infatti, è anche la più frequentata dai Vip e al tempo stesso da un esercito di paparazzi. Chiaramente acqua super trasparente e spiaggia ben attrezzata, ogni comfort possibile è disponibile per i turisti abitudinari e mondani. Incastonata in una piccola baia, si trova a soli 3 km circa da Porto Cervo, immersa nel verde della macchia mediterranea in un mix naturalistico che lascia senza parole.

La Celvia

La Celvia si trova a sud di Porto Cervo, a circa 5 km di distanza. Spiaggia dalla sabbia non fine di colore tendente al rossastro, molto bella, caratterizzata dai massi granitici che si trovano alle estremità del litorale. Ottima per famiglie e per gli amanti delle immersioni: i fondali, in particolare, sono tutti da esplorare, ricchi di flora e fauna. Insomma, un’area davvero speciale per il mare e per il paesaggio naturalistico, ovviamente è anche una delle spiagge più battute dai Vip e dai “cacciatori” di personaggi.

Romazzino

romazzino

Photo: Michele Anzidei

Non distante da Porto Cervo in direzione sud-est, a circa 5 minuti d’auto, si arriva in questo piccolo golfo a forma di piscina, dove sorge un paesino fatto di casette e ville di lusso usate come residenze estive dai Vip nostrani ed esteri. La spiaggia di Romazzino è molto bella, attrezzata per soddisfare il divertimento al mare di grandi e piccini; la sabbia è fine e dorata e il mare è stupendo, ottimo anche per le passeggiate sul bagnasciuga. Come le altre, anche questa spiaggia si annovera tra quelle super frequentate da personaggi famosi e facoltosi imprenditori.

Spiaggia del Principe

spiaggia-del-principe

Photo: Maria Ballistreri

Poco più a sud, superato il piccolo centro di Ramazzino, attraverso un sentiero in mezzo alla macchia mediterranea di circa 300 metri, si arriva in un altro golfo che dà vita a questa fantastica spiaggia. La spiaggia del Principe offre sabbia fine e bianca con acqua pulitissima di colore azzurro-verde, dal fondale che rimane basso per diversi metri, quindi adatta anche ai bambini. La particolarità di questo posto è che ai due lati ci sono delle scogliere con fondali rocciosi tutti da esplorare, mentre nel mezzo si trova uno scoglio naturale che, di fatto, divide in due la spiaggia formando due piccoli golfi. Più che un luogo per prendere il sole e fare il bagno, è un vero e proprio ritaglio naturale ancora allo stato selvaggio. Tale è la sua bellezza che normalmente nella bella stagione, nel tratto di mare antistante, sostano sempre barche e natanti di lusso.

Spiaggia Ira

A soli 30 minuti da Porto Cervo e a 2 dal centro di Porto Rotondo, si può accedere a questa bella spiaggia, in pratica è il golfo che si trova oltre il porto. La spiaggia Ira è lunga poco più di 100 metri, ma racchiude davvero di tutto. Fondale basso con acqua sempre calma in quanto al riparo dalle correnti e mare di colore azzurro per via del fondo sabbioso che ricorda molto le spiagge caraibiche. La parte centrale è servita con ombrelloni e sdraio, mentre sui lati è prevalentemente libera. Anche in questo fazzoletto di mare non è difficile incontrare molti personaggi famosi, con decine di paparazzi appostati in attesa dello scoop estivo. Il fondale non è particolarmente attraente per le immersioni, mentre lo è sicuramente per il bagno e per le camminate che si possono fare in pochi centimetri d’acqua. A completare il quadro suggestivo, il villaggio immerso nella natura della costa, ottimo per le vostre prossime vacanze.

Immagine di copertina: via Sardinia Best Beaches

Comments

comments

Lascia un commento

Shares