Le spiagge di Porto Rotondo, in Sardegna

A Porto Rotondo sembra proprio di essere fuori dal mondo, non solo ci sono luoghi bellissimi e alcune delle spiagge più belle della Sardegna, ma anche personaggi famosi ad ogni angolo! E se Porto Rotondo è meta di tanta fama il motivo è la sua bellezza indescrivibile.

È una frazione di Olbia che si trova nella parte nord-orientale della Sardegna, comprende molte splendide spiagge che alternano sabbia, sassolini e vegetazione differente, tutte abbinate a uno splendido mare.

Spiaggia Punta Lepre si trova all’inizio del porto e confina con la spiaggia dell’Hotel Sporting, è il punto di riferimento balneare di Porto Rotondo e si può raggiungere tranquillamente a piedi attraversando la banchina. Spiaggia di Rudalza, piccola e deliziosa, è invece situata accanto all’omonima piazzetta. In ogni caso, è utile sapere che tutte le spiagge sono collegate da un servizio navetta attivo dai primi giorni di giugno fino a metà settembre.

Spiagge più belle

È davvero difficile stabilire quale sia la più bella, perché molto dipende dai gusti. Nonostante ciò alcune si distinguono, quindi partiremo da quelle. Ad esempio, Spiaggia Marinella: è definita dai locali come una delle più belle e ampie, per questo è molto frequentata anche quando tira il vento. La sabbia è estremamente fine e di un candore quasi abbagliante, i fondali sono bassi e sabbiosi, perfetti per permettere ai bambini di giocare in libertà. Se desideri qualche comodità la troverai di certo in uno degli stabilimenti balneari perfettamente attrezzati a tua disposizione.

Anche Punta degli Asfodeli ha una particolarità degna di nota: non è una singola spiaggia, ma un insieme di piccole spiagge e calette rocciose tra cui potrai scegliere una volta arrivato. Nei periodi più caldi dell’anno l’affluenza è davvero tanta e avere la possibilità di cercare un’alternativa a pochi passi di distanza quando la giornata si fa troppo affollata è un’opzione preziosa.

Spiagge libere

Le spiagge libere sono presenti anche in questo luogo estremamente attrezzato per turisti di ogni tipo, ma è probabile che le spiagge più ampie siano già ‘colonizzate’ dalle strutture alberghiere fortemente presenti in questa parte di isola. È possibile trovare spiagge che si dividono lo spazio tra stabilimenti balneari ben attrezzati e totale libertà di gestione; questo riduce un po’ la quantità di superficie libera, ma ti offre la possibilità di scegliere all’ultimo momento e di godere di servizi che altrimenti ti dovresti ‘portare da casa’. È il caso, ad esempio, di Spiaggia Ira (vedi sotto), dove troverai entrambe le possibilità.

A Punta Nuraghe, invece, che prende il nome dal nuraghe millenario che vi sorge sopra, troverai la Spiaggia della ‘contra Ira’ che si affaccia sul Golfo di Cugnana e Punta Asfodeli ed è caratterizzata da una sabbia non molto fine e da un colore grigio ocra inusuale. Insieme alla deliziosa e piccola Spiaggia di ‘Bolta e Carru’, accoglie la maggior parte dei turisti che vengono da Porto Rotondo e desiderano passare le proprie giornate su una spiaggia libera. Recentemente riqualificate, queste zone sono di grande attrattiva per i turisti.

porto-rotondo

Photo: Winkelbohrer

Porto Rotondo e dintorni

Sempre qui a Porto Rotondo troverai altre belle spiagge come la Spiaggia Shirley Bassey (dal nome di una delle prime a scoprirla), che vede sabbia bianca e mare cristallino nascosti in una piccola insenatura, e Spiaggia Hruska, che si trova subito accanto e presenta gli stessi magnifici colori.

La Spiaggia delle Alghe si differenzia dalle precedenti perché sulla sua sabbia fine a volte si trovano alcune posidonie e le rocce che si tuffano nel mare sono un invito per chi ama fare immersioni. Tra l’altro, su questa spiaggia, sono disponibili sdraio e ombrelloni su richiesta. Anche Punta Volpe è particolarmente adatta alle attività subacquee, le acque color smeraldo abbastanza calme e le rocce della Punta sono ricche di sorprese.

A Punta Lada, invece, troverai una costa varia, che alterna spiagge di sabbia a calette rocciose, come Marina Piccola, raggiungibile solo in barca e ben organizzata da un club privato. Se cerchi un luogo selvaggio c’è l’Isola di Mortorio, completamente disabitata e protetta dalla legge che ne vieta l’edificazione.

Spiaggia Ira

Di spiagge ce ne sono talmente tante e sono tutte così belle che scegliere a quale dare risalto è davvero un lavoraccio… Questa volta è toccato a Spiaggia Ira che vince non solo per bellezza, ma anche per anzianità, infatti, si tratta della prima spiaggia in assoluto del Golfo di Cugnana.

È facilissima da raggiungere perché si trova poco prima di Porto Rotondo, prendendo la strada a sinistra per Rudargia. Dopo un solo chilometro troverai un parcheggio (comodità da non trascurare) e poi, con pochi passi, sarai in spiaggia, dove verrai accolto da uno spettacolare gioco di colori. Una volta arrivato non potrai non notare lo splendido contrasto tra la sabbia bianca e finissima e il turchese del mare.

I fondali sono bassi e sabbiosi, perfetti per una passeggiata rinfrescante con le gambe a mollo (anche per diversi metri oltre la riva) e per lasciare i bambini liberi di giocare senza troppe costrizioni. Se desideri tutti i comfort della vacanza qui li trovi di sicuro, potrai scegliere tra stabilimenti balneari che offrono ogni tipo di servizio, compreso un Residence e vari punti di ristoro.

Spiaggia dei Sassi

Anche la Spiaggia dei Sassi merita una menzione d’onore per via delle sue caratteristiche, infatti deve il nome alla particolarità della sua composizione. La spiaggia è composta da sabbia fine e piccoli sassolini di colore grigio chiaro che si appoggiano su una superficie circondata da una bellissima scogliera.

È un luogo perfetto per una giornata in famiglia: i bambini si troveranno bene con i fondali bassi e sabbiosi, il mare mai troppo mosso e lo stabilimento balneare davvero ben attrezzato, dove anche tu potrai rilassarti al 100% e decidere con calma se gestire la tua giornata in autonomia o approfittare dei numerosi servizi offerti, dal lettino con ombrellone alla ristorazione. Anche qui troverai la comodità del parcheggio, partendo dal centro del paese in direzione Punta Volpe, sarà facile trovarlo.

Immagine di copertina: paukerman

Comments

comments

Lascia un commento

Shares