È quasi impossibile trovare i termini adatti per parlare di Elafonissi, ma la descrizione che più si avvicina è quella di una spiaggia caraibica nel cuore dell’Europa. Si tratta, infatti, di una meravigliosa spiaggia di Creta, considerata da molti come in assoluto una delle spiagge più belle della Grecia, contraddistinta da acque cristalline e trasparenti e una sabbia fine e chiara dalle sfumature rosa.
Il mare calmo e turchese, unito a fondali bassi e sabbiosi, rende questa località un vero paradiso terrestre dalle atmosfere quasi tropicali. La bellezza di questa spiaggia non si limita, però, solo a questo: di fronte alla distesa di sabbia si trova anche una piccola isoletta di dune disseminata di gigli di mare e cespugli e collegata alla terraferma da circa 200 metri di passaggio sabbioso che affiora e scompare a seconda delle maree.
Oltre alla presenza di un bar dove poter mangiare, durante la stagione estiva vengono anche affittati lettini e ombrelloni. Altri due particolari che trasformano questa spiaggia in qualcosa di davvero unico sono gli spettacolari tramonti, che colorano le acque di riflessi incredibili, e le tartarughe Caretta Caretta, che proprio qui vengono a deporre le uova, rendendo tutta l’area di Elafonissi un luogo protetto.
Elafonissi, Creta – Grecia
Photo: Davide Cantoni
Photo: Davide Cantoni
Photo: Alessandro Amato del Monte
Photo: Anna Stroumpou
Photo: Christine Boose
Photo: Kostas Limitsios
Photo: Cecilivm
Photo: alkainel
Comments
comments