• Home
  • Mare Italia
  • Vacanze a Gallipoli: scopriamo i punti di forza della Perla dello Ionio

Vacanze a Gallipoli: scopriamo i punti di forza della Perla dello Ionio

Gallipoli è una meta ormai molto nota in tutta la nazione, un’autentica icona per quel che riguarda il turismo estivo.

Questo non significa, sia ben chiaro, che Gallipoli sia una meta interessante esclusivamente nella bella stagione, anzi essa merita di essere scoperta anche in pieno inverno, tuttavia essendo una località costiera e vantando un mare meraviglioso, non stupisce che si sia consacrata come meta estiva per antonomasia.

Situata nella zona meridionale del Salento, sul versante ionico, Gallipoli è denominata “La Perla dello Ionio”, un nome che riassume molto fedelmente la straordinaria bellezza di questa cittadina pugliese.

Gallipoli e il suo mare: le spiagge più note

I punti di forza di Gallipoli sono tanti, a cominciare dal mare, assolutamente splendido: il mare gallipolino vanta delle intense colorazioni azzurre, è assolutamente pulito, inoltre la località consente di poterne godere appieno da diverse spiagge.

Una delle più note è senz’altro quella di Baia Verde, piccolo villaggio situato a pochi chilometri dalla città, un tratto costiero in cui sono presenti numerosi stabilimenti balneari attrezzati, senza trascurare ampi tratti di spiaggia libera.

Anche la località Rivabella non è da meno, ed è anch’essa vicinissima alla città, non manca inoltre una spiaggetta nel pieno centro storico cittadino, denominata Spiaggia della Puritate.

Spostandosi di qualche chilometro, inoltre, si possono raggiungere tante altre spiagge meravigliose, come ad esempio quelle di Mancaversa, Punta della Suina, Lido Pizzo ed Ugento.

Gallipoli e il suo centro urbano

Gallipoli non è soltanto spiagge e mare: questa splendida località salentina, infatti, vanta anche un centro urbano assai interessante.

Gallipoli non è una città piccola, contando circa 20.000 abitanti, cifra che ovviamente “lievita” in modo esponenziale nei mesi estivi grazie alle presenze turistiche, ed è un centro dai diversi volti.

La parte moderna di Gallipoli è ricca di negozi, ristoranti, bar ed esercizi di ogni tipo, ed è attraversata da una lunghissima arteria che rappresenta la “spina dorsale” della città, ovvero Corso Roma, teatro perfetto di lunghe passeggiate.

Gallipoli Vecchia ha un aspetto completamente differente e visitarla è davvero una magnifica esperienza: passeggiando per le sue vie, infatti, sembra quasi di essere catapultati in un’epoca antica.

Cosa dire inoltre delle numerose bellezze architettoniche della città: tantissime chiese risalenti ad epoche differenti, monumenti suggestivi quali la Fontana Greca, l’iconico grattacielo che domina la città, il castello angioino, sono solo alcuni esempi.

Una meta amata dai giovani, ma non solo

Da ormai diversi anni Gallipoli si è consacrata come una meta molto interessante per i giovani in cerca di divertimento: le comitive di ragazzi e ragazze che scelgono Gallipoli per le loro vacanze estive, in effetti, sono molteplici.

Questo non significa, tuttavia, che Gallipoli sia una meta adatta esclusivamente a questo target, al contrario ogni anno, in estate, la città salentina viene scelta anche da coppie, da famiglie con bambini e da chi cerca una vacanza all’insegna del relax.

Soluzioni di soggiorno adatte a ogni target

Se ci i vuol regalare una vacanza a Gallipoli le soluzioni sono molteplici, dal momento che in zona vi è una ricca scelta di alberghi, residence, B&B e case vacanza proposte in affitto direttamente da privati.

Non mancano neppure le opportunità low cost, soprattutto per chi non ha particolari pretese per quel che riguarda il pernotto.

In bassa stagione le tariffe si abbassano in modo importante, senza trascurare il fatto che i prezzi si possono ridurre ulteriormente cogliendo le offerte disponibili online, magari su portali specializzati quali Last Minute Click: organizzare vacanze last minute può non essere semplice, ma può garantire un risparmio assai consistente.

Comments

comments

Commenti

Non ci sono commenti a questo articolo

Lascia un commento

Ti potrebbero interessare anche...

Le spiagge di Palinuro e dintorni

Ogni luogo è meraviglioso lungo i 100 chilometri di costa cilentana (in Campania), che non a caso è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. La vegetazione cresce rigogliosa e le acque cristalline riflettono la luce del sole quasi a richiamare l’attenzione di […]

Top spiagge della settimana: la classifica della community ufficiale italiana di appassionati di spiaggia (parte 4)

Anche questa settimana, vi mostriamo le foto più apprezzate dai fan della community ufficiale degli appassionati di Spiaggia su Facebook. Ecco la classifica delle spiagge che hanno ricevuto più like e sono state più condivise tra lunedì 8 e domenica 14 settembre 2014. Tra le […]

Vacanze relax a Settembre: dove andare all’estero?

Il periodo perfetto per le vacanze all’insegna del relax. Le temperature, ancora calde ma meno afose concedono una vasta scelta di luoghi vicini e lontani mentre, la tranquillità data dalla minore affluenza garantiscono una pausa dallo stress e dagli affollamenti […]

Shares