Spiagge a Santorini? 7 da vedere

Panorami uno diverso dall’altro, paesaggi mozzafiato e colori incredibili: non è un caso che l’isola vulcanica di Santorini offra alcune delle spiagge più belle della Grecia. L’unica costante che vi accompagnerà dovunque scegliate di andare è lo splendido mare azzurro e cristallino. Ecco, dunque, le spiagge da non perdere a Santorini.

Red Beach

red-beach-santorini

Scogliere rosse, sabbia vulcanica dello stesso colore unita a granelli neri, mare blu e un panorama spettacolare. Red Beach è di sicuro una delle spiagge da non perdere a Santorini, vicino al villaggio archeologico di Akrotiri lungo la costa sud-ovest dell’isola. Le acque cristalline e la particolarità dei fondali contraddistinti da rocce affioranti rendono questa località anche un famoso sito di snorkeling.

White Beach

White-Beach

Photo: Aitor Garcia Viñas

La seconda spiaggia più suggestiva è senza dubbio White Beach, che, proprio come la precedente, prende il nome dalla particolare colorazione delle sue falesie. Questa caletta posta in un’insenatura circondata da elevate scogliere bianche e frastagliate è raggiungibile in barca partendo dal porto di Akrotiri o dalla vicina spiaggia rossa. Il litorale è composto da sabbia a grana grossa scura e ciottoli grigi.

Perissa

Perissa

Photo: Panos Asproulis

Perissa Beach è una meravigliosa distesa di sabbia nera e ciottoli lunga circa 7 chilometri, inserita in un aspro paesaggio vulcanico. Sulla spiaggia sono presenti ombrelloni di paglia e diversi sport acquatici per il divertimento dei più giovani.

Kamari

Kamari

Photo: Simon Q

Vicinissima a Perissa, separata solo dalla roccia Mesa Vouno, troviamo Kamari Beach, una spiaggia di sabbia nera, vivace e mondana. È una delle più estese di tutta Santorini, ben cinque chilometri di spiaggia attrezzata e taverne, hotel e ristoranti posti direttamente sul lungomare.

Amoudi Bay

Amoudi-Bay

Photo: Simon Q

Ci spostiamo sul versante settentrionale dell’isola. Proprio sotto lo splendido villaggio di Oia, incontriamo Amoudi Bay, una piccola spiaggia davvero molto suggestiva incastonata tra alte scogliere rosse. Per arrivare al mare, è necessario scendere 214 scalini o raggiungerlo a dorso di mulo. Lo scenario naturale unito alle tipiche case bianche rende questa spiaggia è un vero gioiello.

Perivolos

Perivolos-beach

Photo: •• FedericoLukkini ••

Perivolos Beach è il prolungamento di Perissa ed è caratterizzata da sabbia scura, proprio come le altre della zona. È anch’essa attrezzata per praticare vari sport acquatici, tra cui sci nautico e windsurf, fare immersioni o noleggiare moto d’acqua. Le numerose taverne e i bar che sorgono nei dintorni rendono la località perfetta per gustare la cucina locale o divertirsi a ritmo di musica.

Vlychada

Vlychada

Photo: Kostas Limitsios

Un paesaggio lunare che ricorda le architetture di Gaudí: impossibile non apprezzare la spiaggia grigia di Vlychada, delimitata da incredibili scogliere chiare scolpite dal vento e dal mare. Un luogo unico, defilato rispetto alle più popolari destinazioni turistiche, ideale per godersi il mare in tutta tranquillità. La spiaggia, che si estende per oltre 800 metri, è situata vicino a Perivolos, lungo la costa meridionale di Santorini.

Foto in copertina: Christopher Holland

Santorini spiagge: ecco le migliori 7

Posted by Spiaggia on Sabato 26 settembre 2015

 

Comments

comments

Lascia un commento

Shares