Spiagge belle a Malta? Eccone 10 da non perdere

Malta è una località turistica molto apprezzata che ospita delle spiagge davvero meravigliose. Sicuramente le sue bellezze naturalistiche non hanno nulla da invidiare alle isole tropicali, grazie al mare splendido e cristallino che non delude le aspettative dei turisti. L’isola si trova a poca distanza dall’Italia, al largo delle coste della Sicilia, in una posizione centrale nel Mar Mediterraneo. Le correnti marittime sono abbastanza forti e consentono di ammirare acque sempre pulite e trasparenti.

Spiagge di sabbia o sassi? La scelta è davvero infinita e per questo motivo per i turisti è molto facile amare quest’isola. Scopriamo più nel dettaglio le spiagge di Malta:

Blue Lagoon

blue-lagoon-malta

Photo: Ondablv

La Laguna Blu è forse una delle spiagge più belle e suggestive dell’intera Malta. È posizionata in un’insenatura tra la le isole di Comino e Cominotto e colpisce subito per il colore e la trasparenza unica del mare. Se decidete di visitarla, tenete presente che nei periodi estivi risulta essere sempre molto affollata.

Ghadira Bay

Ghadira-Bay-Malta

Photo: leisure1stmalta.com

Ghadira Bay è una baia molto nota e gettonata tra le famiglie con bambini. La spiaggia è caratterizzata da sabbia fine e fondali poco profondi; noleggiando delle imbarcazioni gonfiabili potrete anche esplorare le acque circostanti.

Golden Bay

golden-bay-malta

Photo: andrea castelli

Golden Bay è situata sempre nella stessa zona della costa nord-occidentale di Malta, a pochi chilometri dall’History Park, il primo parco naturale dell’arcipelago. La spiaggia, costantemente ventilata, presenta una striscia di fine sabbia dorata. Il luogo è ideale per gli amanti degli sport a vela, ma non per i nuotatori.

Ghajn Tuffieha

Ghajn-Tuffieha-malta

Photo: Robert Pittman

A poca distanza da Golden Bay si trova una delle spiagge più appartate di Malta, Ghajn Tuffieha, perfetta per gli appassionati del relax estremo che non vedono l’ora di trovare un posto isolato dove poter rilassarsi per tutta la giornata. Per raggiungere questo paradiso terrestre è necessario scendere 180 gradini. Una volta giunti alla fine del percorso, aspettatevi di trovare incantevoli acque cristalline e sabbia fine.

Paradise Bay

Paradise-Bay-malta

Photo: imagea.org

Nella parte nord-occidentale dell’isola davanti al South Comino Channel, ecco Paradise Bay. Una piccola spiaggia caratterizzata da sabbia molto fine interamente circondata da alte scogliere. Piccola, ma sempre affascinante, offre dei bellissimi tramonti sulla spiaggia.

Armier Bay

armier-bay-malta

Photo: Víctor Gómez

Meta preferita da chi ama vivere la bellezza incontaminata delle spiagge e dagli amanti di surf e windsurf. Armier Bay si trova lungo la costa settentrionale di Malta e si affaccia sulle vicine isole di Comino e Gozo.

Ramla Bay

ramla-bay-malta

Photo: Jose M. Rus

Ramla Bay è considerata una delle spiagge più belle di tutto l’arcipelago e una delle più ampie dell’isola di Gozo. Immersa nella natura incontaminata della campagna, la caratteristica di questa spiaggia è la sabbia con sfumature che tendono al rosso. Nelle vicinanze è possibile visitare la Grotta di Calipso, famosissima per essere stata citata nell’Odissea di Omero. La leggenda narra che al suo interno si possa addirittura sentire la voce di Ulisse, ovviamente si tratta solo di una leggenda.

Gnejna Bay

Gnejna-Bay-malta

Photo: Frank Vincentz

Tra le spiagge più suggestive ecco la Baia di Gnejna, dall’aspetto quasi lunare, poco sabbiosa e con acque poco profonde. Si trova nella zona occidentale di Malta; noleggiando delle canone potrete ammirare le bellezze della baia e scoprire tutte le caratteristiche dell’area.

Peter’s Pool

Peter's-Pool-malta

Photo: Marco Chiesa

A Malta sono innumerevoli anche le spiagge di sassi e roccia e Peter’s Pool è una di queste. La zona offre un’alta scogliera accessibile attraverso una ripida scalinata scavata nella roccia. La spiaggia prende questo nome perché è, a tutti gli effetti, una splendida piscina naturale d’acqua cristallina. Indicata solo per gli amanti della natura selvaggia.

Dwejra Bay

Dwejra-Bay

Photo: Víctor Gómez

Anche se non è una vera e propria spiaggia, Dwejra Bay è caratterizzata sicuramente da uno degli scenari più affascinanti dell’arcipelago. La sua creazione risale a diversi secoli fa a causa del crollo di due grotte calcaree. Scorci mozzafiato e altissime scogliere protese sul mare vi aspettano!

Imgiebah

anchor_bay_malta

Photo: skyscanner

Ultima, ma non per importanza, la spiaggia più lontana: Imgiebah, dove si possono ammirare incredibili acque azzurre e panorami mozzafiato. Per raggiungerla basta visitare la zona orientale e più appartata del Selmun.

Foto in copertina: Flavio Ensiki

Comments

comments

Lascia un commento

Shares