La spiaggia e il mare cristallino di Torre Guaceto, nel Salento

Se decidete di visitare le spiagge del Salento, non dovete perdere l’occasione di ammirare l’Area Marina Protetta di Torre Guaceto, a pochi chilometri da Carovigno e Brindisi. Si tratta di un vero e proprio paradiso, una riserva naturale e marina contraddistinta dalla particolarità paesaggistica del lido e della macchia mediterranea circostante.

La spiaggia, che prende il nome dall’omonima torre di avvistamento risalente al 1500, presenta un tratto roccioso alternato a uno sabbioso, attrezzato con ombrelloni e sdraio e dotato anche di un punto ristoro e dell’accesso per i diversamente abili. L’acqua qui è incredibile: calma, limpida e cristallina si colora di mille sfumature, dal turchese trasparente all’azzurro. Ciò che rende questa spiaggia davvero unica è l’unione indescrivibile tra mare e natura: l’ambiente selvaggio e incontaminato è reso ancora più affascinante, infatti, dalla presenza di diverse specie di flora e di fauna. A tutti coloro che fossero interessati, segnaliamo la possibilità di visitare le zone umide e paludose con escursioni in bicicletta e di esplorare gli straordinari fondali marini grazie alle immersioni guidate. Un tuffo in queste acque (dove è consentito) è un’esperienza che sicuramente non dimenticherete.

Dal momento che è sempre piuttosto affollata in alta e bassa stagione, nonostante sia lontana dalle classiche rotte turistiche e sconosciuta a molti, risulta più godibile se si decide di fare due passi per allontanarsi dall’ingresso. Per arrivarci si può parcheggiare la macchina nell’ampio parcheggio e proseguire a piedi oppure prendere il trenino che conduce alla spiaggia.

Rilassante e salutare, questo luogo fortunatamente protetto è tutto da scoprire, ideale per chi è alla ricerca di un angolo tranquillo al riparo dal caos quotidiano. Scopri altre spiagge belle in Puglia.

Torre Guaceto, Brindisi – Puglia

torre-guaceto-puglia

Photo: Enrico

torre-guaceto (3)

Photo: Francesco Mevoli

torre-guaceto (2)

Photo: Francesco Mevoli

torre-guaceto-puglia

Photo: Marionzetta

torre-guaceto (1)

Photo: Claudia

Comments

comments

Lascia un commento

Shares