Baunei spiagge: ecco le 7 migliori

Le cale della costa di Baunei, in provincia dell’Ogliastra sul Golfo di Orosei, sono una più bella dell’altra. Comprendono alcune delle spiagge migliori della Sardegna, come Cala Mariolu e Goloritzé. Lo scenario naturale che si aprirà di fronte ai vostri occhi vi lascerà letteralmente senza fiato: un’unione unica di mare azzurro, bianche scogliere e natura incontaminata.

Cala Mariolu

mariolu-sardegna

Photo: Marco Ghitti

Cala Mariolu è un paradiso naturale dalle acque turchesi e cristalline, dalla sabbia chiara mista a piccolissimi ciottoli e da un panorama davvero mozzafiato, dominato da grotte e imponenti scogliere. Il suo mare limpidissimo è ideale per praticare snorkeling.

Cala Goloritzé

Cala-goloritze-baunei

Photo: Alex Mendez

Impossibile non amare questa spiaggia. Cala Goloritzé è un altro dei gioielli di Baunei. Mare che sembra una piscina naturale color smeraldo e uno scenario incredibile fatto di rocce calcaree, compreso un arco proteso sull’acqua e una guglia che si innalza per ben 143 metri.

Cala dei Gabbiani

cala-dei-gabbiani

Photo: donma

Scogli candidi e acque trasparenti di mille sfumature di azzurro, Cala dei Gabbiani può essere considerata la spiaggia “gemella” di Cala Mariolu, situata a poca distanza e simile come conformazione. Regala le stesse emozioni, ma ha il privilegio di essere meno affollata. Questa cala è raggiungibile unicamente dal mare.

Cala Biriola

Cala-Biriola

Photo: Serafino Centenaro

La vegetazione rigogliosa di ginepri, che cresce direttamente sulla roccia, fa da padrona a Cala Biriola, una piccola spiaggia di sassi lambita da un mare cristallino, particolarmente indicato per piacevoli nuotate o affascinanti immersioni alla scoperta della fauna marina. Essendo posta in un’insenatura rocciosa, tende ad essere ombreggiata nelle ore pomeridiane.

Cala Luna

cala-luna-sardegna

Photo: Vasile Cotovanu

La spettacolarità di Cala Luna è dovuta alle meravigliose grotte naturali che si aprono lungo questo tratto di costa, perfette per trovare riparo nei giorni più caldi dell’estate. La spiaggia, affacciata su un mare limpido, è composta da sabbia a grana grossa e sassi ed è attrezzata con i principali servizi turistici.

Cala Sisine

Cala-Sisine

Photo: claire rowland

Sempre nel Golfo di Orosei, Cala Sisine è una bellissima spiaggia incastonata tra alte falesie ricoperte dalla vegetazione che scendono ripide a picco sul mare. Le acque di questa zona assumono delle trasparenze incredibili, mentre il fondale è composto da piccoli sassolini calcarei. Queste caratteristiche rendono Cala Sisine una località molto apprezzata dagli appassionati di snorkeling e immersioni.

Portu Pedrosu

Porto-Pedrosu-sardegna

Photo: aurelio candido

Portu Pedrosu non è una “spiaggia” nel comune senso del termine, ma un luogo unico contraddistinto dal mare che si insinua all’interno della costa, circondato dalla natura selvaggia e incontaminata. Si tratta di uno dei fiordi più belli del Golfo di Orosei, da ammirare con una nuotata o un’escursione in kayak.

Baunei spiagge: ecco le 7 migliori

Posted by Spiaggia on Venerdì 18 settembre 2015

 

Comments

comments

Lascia un commento

Shares