Il mare di Anzio, una delle località balneari più belle del Lazio

Anzio è una delle più note località balneari della costa laziale, a 60 chilometri da Roma, ed unisce mare, natura e storia, in una cornice naturale molto attraente.

La città ha origini antiche, già in epoca romana era scelta come luogo di villeggiatura e qui sono stati rinvenuti molti reperti famosi nel mondo, come il Gladiatore Borghese, la Fanciulla di Anzio e l’Apollo del Belvedere. Il periodo estivo è quello migliore per godere di questa cittadina, tra bellissimi tramonti ed un mare limpido e azzurro.

Le spiagge, tra le più belle del Lazio e fuori dal centro abitato, sono spesso selvagge e tranquille, mentre le zone centrali, soprattutto quella del porto, sono ricche di servizi, locali, bar e ristoranti.

Ad Anzio la maggior parte degli stabilimenti balneari è attrezzata per i bambini, nel 2020 le spiagge della città hanno conquistato la Bandiera Verde data dall’Associazione dei Pediatri Italiani alle spiagge a misura di bambino, vi sono inoltre molti servizi a loro dedicati sul lungomare.

Molti stabilimenti sono accessibili ai disabili e vi sono anche spiagge attrezzate per l’accesso ai cani.

Non ci resta che scoprire qualcosa di più delle bellezze di questo luogo e dei suoi dintorni.

Il mare ad Anzio

Anzio presenta un ampio litorale dalle spiagge molto estese dotato di tutti i servizi ed i comfort per una vacanza all’insegna delle comodità e del relax.

Le acque di Anzio sono state premiate con la Bandiera Blu, sinonimo di qualità e purezza; il mare è limpido, spesso molto basso con fondali sabbiosi.

Anzio è una località a pochi chilometri da Roma, che unisce mare, natura e storia.

Comodissima da raggiungere dalla capitale, la posizione geografica privilegiata ed il clima gradevole e mite per gran parte dell’anno ne fanno una meta tra le più rinomate della costa tirrenica.

Anzio è stata meritatamente premiata con la Bandiera Blu, sinonimo di qualità e purezza dell’acqua.

Il mare è fresco, limpido, quasi sempre molto basso, e troverete svariate tipologie di spiagge adatte a tutte le esigenze.

Gli stabilimenti sono estremamente ampi, attrezzati e offrono, così come gli alberghi, servizi di eccellenza che rendono Anzio una capitale dell’accoglienza ed una delle più belle località turistiche e balneari del litorale laziale, celebrata anche nel capolavoro cinematografico di Fellini Amarcord.

Il lungomare è ben attrezzato con stabilimenti balneari ricchi di divertimenti e servizi. Sulle spiagge di Anzio si possono praticare molti sport acquatici, come kitesurf e windsurf.

Tra le spiagge più belle, la più affascinante è sicuramente la Grotta di Nerone, situata nel Parco Archeologico di Anzio proprio al centro del litorale; una porzione di spiaggia conosciuta fin dal tempo degli antichi romani chiusa da alte falesie che disegnano un ambiente unico, la spiaggia è libera e non vi sono punti di ristoro.

Il Lido dei Gigli è una piccola spiaggia a 15 chilometri da Anzio, meta ideale per vivere momenti di relax a contatto con un paesaggio incontaminato.

Il Lido dei Pini è un angolo di paradiso vicino al paese, l’arenile è di sabbia fine e dorata.

Lido Marechiaro è una spiaggia ricca di servizi, locali, bar e ristoranti, dove si possono praticare molti sport acquatici.

Lido Cincinnato si trova tra Anzio e Lavinio.

Tor Caldara è parte della Riserva Naturale della zona, e per questo è immersa nella macchia mediterranea, la spiaggia è libera e poco affollata, anche nei mesi estivi.

Gli hotel sul mare ad Anzio

Anzio è una meta molto frequentata del turismo balneare, ma nonostante ciò è stata in grado di mantenere intatta la sua identità di cittadina marinara; proprio per questo non è stata deturpata dalla costruzione di grandi strutture alberghiere o residence a stravolgere il paesaggio.

L’offerta ricettiva è ampia, ma tutta qualitativamente di alto livello e integrata nell’ambiente circostante; le strutture offrono servizi di eccellenza che hanno reso Anzio una delle località turistiche più belle del litorale laziale.

Del resto, anche gli stabilimenti balneari offrono lo stesso livello di comfort e attrezzature.

Tutta l’offerta ricettiva di fatto mantiene intatta la caratteristica principale del luogo: un ambiente in cui trascorrere una vacanza a misura d’uomo, senza rinunciare ai migliori comfort.

Dove si trova Anzio, una meta facilmente raggiungibile

Anzio è situato nelle immediate vicinanze di Roma e questo ne ha favorito sicuramente lo sviluppo. La prossimità alla Capitale rende Anzio una meta facilmente raggiungibile con svariati mezzi.

In auto, da Roma si deve percorrere la Statale 148 pontina fino ad Aprilia e deviare poi verso Nettunense.

Se, invece, si arriva da Latina si percorre la Statale fino a Campo Verde. In treno dalla Stazione Termini si può prendere uno dei treni diretti proprio ad Anzio e Nettuno.

I pullman di linea partono da Roma ogni mezz’ora con direzione Anzio. Il porto di Anzio p collegato regolarmente con l’Isola di Ponza.

NEI DINTORNI:

Il mare di Nettuno, la spiaggia selvaggia di Torre Astura

Nettuno è una delle località balneari più frequentate e rinomate del Lazio, poco distante dalla Capitale.

L’antico borgo medievale è molto suggestivo ed oltre alle spiagge c’è anche un piccolo porto turistico.

Qui si trova la Spiaggia di Torre Astura, che si estende nell’unico tratto costiero non cementificato di tutta la zona.

L’arenile è di sabbia soffice e dorata, selvaggio ed incontaminato, lungo circa 11 chilometri e molto largo.

La spiaggia è orlata da dune sabbiose e racchiusa da una fitta macchia arborea. A dominare la zona c’è Torre Astura, un castello situato su un isolotto collegato alla terraferma da una lingua di spiaggia.

Tutta l’area è parte del Poligono Militare, che si estende dalla spiaggia di Foce verde fino a Nettuno, e vi si trovano anche i resti di antiche vasche romane per l’allevamento ittico. Qui il mare è azzurro e cristallino, con fondali dolcemente digradanti verso il largo e sabbiosi.

La Spiaggia di Torre Astura è ideale per nuotare e fare il bagno o per fare snorkeling osservando i numerosi pesci che popolano il fondale. Vi si arriva facilmente, seguendo la strada che da nettuno porta a Latina, svoltando poco dopo il ristorante Astura.

Il mare a Lavinio, il Lido di Enea e le sue meraviglie

Lavinio è una piccola frazione di Anzio nota per la spiaggia, conosciuta come Lido di Enea, proprio al confine con la Spiaggia di Tor Caldara.

La leggenda narra che Enea fondo Lavinio quando approdò sulle coste laziali, da qui il nome del Lido (in realtà l’antica Lavinium è l’attuale città di Marina di Ardea, più a nord sulla costa); l’arenile è lungo e stretto, di sabbia fine e chiara.

Il mare qui è cangiante, dai toni del turchese al blu cobalto man mano che ci si sposta verso il largo.

I fondali sono sabbiosi e dolcemente digradanti, perché diventino profondi ci si deve allontanare per diversi metri dalla costa; per questo la zona è adatta ai bambini, anche piccoli, che possono giocare e fare il bagno di tutta sicurezza. La spiaggia è frequenta anche dagli amanti degli sport acquatici, come kitesurf od immersioni subacquee.

Immagine di copertina Helen Cook

Comments

comments

Lascia un commento

Shares