Le spiagge di Capo D’Orlando, in Sicilia: ideali sia per lo sport che per il relax

Capo d’Orlando, così chiamato perché qui soggiornò il paladino Orlando durante il suo viaggio verso la Terrasanta, è un piccolo e tipico paesino siciliano sul mare, dall’atmosfera marinara, semplice e rilassata. Ma Capo d’Orlando è anche una località turistica doc, affacciata su un litorale spettacolare: tante spiagge tra le più belle di Sicilia orientale in cui riposarsi e locali notturni tra i più alla moda dell’isola. Proprio qui lo scrittore Tomasi di Lampedusa ambientò buona parte del suo celebre romanzo “Il Gattopardo” e qui Gino Paoli scrisse “Sapore di Sale”.

Capo d’Orlando è la meta ideale per gli amanti della natura, per gli sportivi, sono numerosi gli itinerari da percorrere a piedi, a cavallo ed in bicicletta, e per i giovani in cerca della movida. Data la conformazione della costa ed i numerosi servizi dedicati ai più piccoli, questa cittadina è ideale per una vacanza in famiglia.

Molte strutture balneari offrono servizi dedicati anche ai disabili, mentre per quanto riguarda i cani, ogni anno vengono attrezzate spiagge comunali in cui poter accedere liberamente con i propri amici a quattro zampe, si consiglia perciò di consultare il Comune prima di partire per le vacanze.

Non ci resta quindi che esplorare insieme le bellezze di questo angolo incantato di Sicilia.

Spiaggia Brolo di Capo d’Orlando: mare limpido, comfort e sport

La Spiaggia di Brolo si trova nella frazione omonima a 9 chilometri ad est di Capo d’Orlando: il paesino è molto caratteristico, con il pittoresco castello a dominare il mare.

Questo è un lungo arenile di sabbia fine e morbida, bagnato da un mare azzurro, cristallino e spesso molto calmo, con fondali dolcemente digradanti verso il largo; in caso di mare mosso, però, la zona diventa non molto sicura ed è importante prestare attenzione, dato che qui la costa è totalmente aperta.

La spiaggia segue il lungomare della cittadina, con vista sullo scoglio di Brolo poco più al largo.

Tutta l’area è ben attrezzata, dotata di molti servizi, soprattutto sportivi, come campi da beach volley, beach tennis, beach soccer. Il paesaggio intorno è bellissimo e selvaggio, in lontananza si vede lo spettacolo delle isole Eolie.

Spiaggia Testa di Monaco, per godersi momenti di pace e relax

La Spiaggia di Testa di Monaco si trova nella costa nord-orientale siciliana, tra i paesi di Brolo e Testa di Monaco, due località caratteristiche di Capo d’Orlando.

La spiaggia di sabbia dorata è in realtà divisa in due parti: si trova, infatti, al di sotto di un promontorio di scogli che disegnano due insenature naturali molto suggestive, incorniciata da una vegetazione rigogliosa.

Il mare è limpido e azzurro, con fondali digradanti dolcemente verso il largo. Testa di Monaco è ben attrezzata e situata di fronte all’albergo omonimo, frequentata soprattutto dagli ospiti dell’hotel.

Unico neo di questa oasi di tranquillità è l’esposizione al sole: l’ombra arriva presto, a causa della scogliera che la sovrasta.

Per raggiungere la spiaggia si deve lasciare l’auto lungo la statale, prima di arrivare a Capo d’Orlando, e poi percorrere uno dei tanti accessi al mare che si aprono tra gli agrumeti; a piedi vi si arriva percorrendo il sentiero che inizia dal piccolo faro sul mare.

Il lungomare di Capo d’Orlando, uno dei più belli della Sicilia

Il lungomare di Capo d’Orlando è una passeggiata che corre per circa 3 chilometri lungo la costa siciliana, accompagnata da un lungo arenile di sabbia e ciottoli.

Tutto il percorso è affiancato da una pista ciclabile che permette di attraversarlo anche in bicicletta o mountain-bike.

Questo lungomare è uno dei più belli della Sicilia, con vista spettacolare sulle isole Eolie; assolutamente consigliata una passeggiata al tramonto, che qui ha tonalità intense che incantano.

Tutta l’area è dotata di servizi e comfort per ogni tipologia di turista, dai bambini alle famiglie, dai giovani alle coppie: un susseguirsi di ristoranti, locali, negozi, aree giochi per bambini e punti di ristoro, oltre agli stabilimenti balneari che occupano l’arenile, intervallati da zone di spiaggia libera attrezzata.

Cosa vedere a Capo d’Orlando, tra natura, arte, storia e cultura

Il porticciolo turistico è un gioiello da non perdere, immerso in un’atmosfera caratteristica indimenticabile; poi ci sono le viuzze del centro, che si aprono spesso su panorami mozzafiato.

Il Castello Bastione è la prima tappa del tour di Capo d’Orlando, uno dei simboli della città, fuori dal centro del paese.

Il Faro è un’altra attrazione importante, uno dei più belli e ben conservati di tutta la penisola. Arroccato nei pressi di un suggestivo belvedere, a picco sul mare, si staglia il Santuario di Maria Santissima, con la chiesa del 1600.

Per godere di uno splendido panorama dall’alto si consiglia di percorrere il sentiero Goletta, che sale seguendo una vecchia mulattiera immersa in una natura rigogliosa.

Per gli amanti dell’archeologia, meritano una visita i bellissimi mosaici delle Terme romane di Bagnoli, i resti di un impianto termale parte di una villa romana del III-IV secolo d.C.

Degne di nota sono anche il Museo e la Biblioteca all’interno di Villa Piccolo; la Pinacoteca; l’Antiquarium Comunale Agatirnide, una ricca esposizione di reperti archeologici della zona.

A San Gregorio si trovano le Cave del Mercadante, un’opera naturale che si può osservare con la bassa marea tra le due braccia del porto turistico: si tratta di un complesso roccioso dove sono stati incisi grossi dischi di pietra detti “rocchi” , di cui ad oggi ancora non si conosce l’utilizzo.

E poi vi sono le Fontane della città: Fontana Lia, Scafa Bassa, bagnoli, Villa Fremantie, via Crispi, Fontana di Vina, Forno Medio, fontana del Piratino, bosco di Amola e fontana Leggera.

Gli hotel a Capo d’Orlando, alcuni consigli per scegliere dove dormire

A Capo d’Orlando le sistemazioni migliori, dove poter godere della bellezza del luogo senza costi eccessivi, sono sicuramente i Bed & Breakfast e le numerose Case Vacanze, molte situate in posizioni suggestive a picco sul mare o lungo il litorale, nei pressi della Spiaggia di San Gregorio o del lungomare centrale.

Nella zona sono molti anche i villaggi turistici, spesso immersi nella vegetazione o dislocati direttamente sulla spiaggia e dotati di tutti i servizi ed i comfort per un soggiorno all-inclusive.

Immagine di copertina Agnese

Comments

comments

Lascia un commento

Shares