3 spiagge che non puoi perdere a Positano

Positano è la prima località della Costiera Amalfitana, procedendo da ovest verso est, a solo un’ora da Napoli e vicinissima a Sorrento. Questo è uno dei luoghi più seducenti di tutta la costiera, del resto proprio qui, sulle isole Li Galli, la leggenda narra vivessero le sirene.

Positano è un tripudio di colori con le spiagge più belle della Campania, tra le sfumature della roccia e la vegetazione dei Monti Lattari alle tonalità delle casette del borgo, fino al blu intenso del mare.

Il pittore tedesco Paul Klee scrisse che da qui è impossibile ripartire, tanto il luogo affascina il visitatore.

L’architettura tipica della Costiera, le lunghe scalinate scavate nella roccia che segnano il paesaggio e conducono al mare o permettono di inerpicarsi sempre più su, fino a raggiungere le antiche torri di avvistamento saracene.

Proprio per questa conformazione, Positano non è il luogo adatto a famiglie con bambini piccoli oppure a persone con disabilità, per quanto le strutture balneari del luogo abbiano attrezzato le proprie aree per consentire il soggiorno più piacevole anche per queste categorie, è il paese stesso a non essere particolarmente agevole.

Per le sue caratteristiche, Positano non è particolarmente adatta nemmeno per una vacanza con i nostri amici a quattro zampe.

Ma scopriamo insieme qualcosa in più su questo luogo, le sue spiagge ed i dintorni.

Spiaggia del Fornillo, bella e rilassante oasi nel cuore di Positano

La spiaggia di Fornillo è una delle principali spiagge di Positano, assieme alla Spiaggia Grande.

Fornillo è stata premiata con la Bandiera Verde, che segnala le spiagge più adatte alle famiglie con bambini, e con la Bandiera Blu della FEE Italia.

L’arenile è piccolo e di sabbia chiara mista a ciottoli e ghiaia, da qui si può ammirare Torre Trasita, l’antica torre di avvistamento costruita nel XVI secolo dal viceré del Regno di Napoli.

La spiaggia si raggiunge con un sentiero panoramico sul mare percorribile a piedi in 10 minuti, che ha inizio dal porticciolo di Positano. Vi si arriva anche dalla Spiaggia Grande imboccando una stradina sulla destra a picco sul mare.

La Spiaggia del Fornillo non è molto frequentata e per questo è adatta soprattutto per chi cerca relax e tranquillità. La spiaggia è occupata da alcuni lidi attrezzati, ma presenta anche ampie zone libere.

Spiaggia Laurito, un angolo nascosto di ghiaia e scogli

Spiaggia Laurito è tra le più nascoste di Positano, raggiungibile da una scalinata che dalla piazzetta di fronte all’Hotel San Pietro scende fino al mare, oppure tramite servizio di taxi-boat.

La spiaggia è più simile ad una caletta, date le piccole dimensioni, ed è composta da ciottoli e ghiaia nella parte orientale mentre nel lato occidentale dominano scogli piani sui quali è possibile sdraiarsi a prendere il sole.

Questo è il luogo ideale per gli amanti delle immersioni e dello snorkeling, vista la presenza di numerose specie di flora e fauna. Il piccolo arenile presenta un’area libera ed una privata, gestita da un albergo; qui si trovano anche due ristoranti direttamente sulla spiaggia.

Spiaggia Marina Grande, la spiaggia di Positano tra bellezza e mondanità

La Spiaggia di Marina Grande a Positano è una delle più estese della Costiera Amalfitana, con una lunghezza di 300 metri, a sud della cittadina. Lo scenario è impareggiabile, di fronte si possono ammirare le isole Li Galli, con il loro arcipelago. La spiaggia ospita due stabilimenti balneari, ma ha anche un tratto libero, dove si trovano l’imbarco per le escursioni ed i servizi navetta per le calette vicine.

Di spiagge belle a Positano ve ne sono molte, ma quella di Marina Grande è sicuramente la più frequentata e la più amata da turisti e cittadini; è una delle più mondane del luogo, ma è anche tra le più scenografiche, perfetta per lunghi bagni di sole, nuotate in un mare spettacolare ed aperitivi al tramonto.

L’arenile è di sabbia scura e ciottoli ed è il punto di partenza perfetto per escursioni a Gallo Lungo, Rotonda, Castelluccio, isole delle Sirene, tutte protette dalla Riserva Marina di Punta Campanella.

  • Come arrivare

Marina Grande è incastonata proprio sotto le casette variopinte che connotano il paese. Per raggiungerla basta arrivare presso la cittadina e dal centro scendere al mare.

Positano si può raggiungere comodamente in auto o con i mezzi pubblici, nel primo caso basterà parcheggiare l’auto lungo la statale oppure in uno dei parcheggi a disposizione in città, per poi intraprendere il sentiero che conduce alla spiaggia.

Questo arenile è accessibile anche via mare, magari con una delle tipiche imbarcazioni dei pescatori locali.

Spiagge tra Sorrento e Positano, la magia della costa campana

Le spiagge tra Positano, in Costiera Amalfitana, e Sorrento, nel Golfo omonimo, sono zone turistiche sicuramente imperdibili. La zona sorrentina è caratterizzata da una costa più dolce e pianeggiante, che la rende adatta anche ai bambini ed a persone con disabilità; Sorrento inoltre è una città dotata di tutti i comfort e strategica per visitare la maggior parte delle attrazioni marittime della zona.

Positano, e quindi l’area della Costiera, è un luogo magico, dove però tutto è sviluppato in verticale e la costa è perlopiù rocciosa e frastagliata, adatta in particolar modo ai giovani ed alle coppie in cerca di un’atmosfera romantica.

Le spiagge e le calette di questa ampia zona campana sono note a tutto il mondo, e del resto basta scegliere un piccolo lembo di arenile od una delle numerose insenature rocciose per godere del sole, del mare, dell’atmosfera tanto amata dai turisti di tutto il mondo.

Spiagge a Furore

Furore è una piccola località di pescatori tra Amalfi e Agerola, nel cuore della Costiera, nota come “il paese che non c’è” perché le case non si trovano vicine in un agglomerato urbano, ma sorgono sparse nella roccia che circonda la spiaggia.

La spiaggia è uno degli spettacoli più affascinanti della Costiera: una profonda fessura scavata nella roccia dall’azione erosiva di un torrente, il mare esce letteralmente dalla montagna creando una piccola baia raggiungibile in barca o con un sentiero di trekking.

Qui si trova Villa della Storta, che accoglie il Museo Permanente di Anna Magnani, che sulla spiaggia di Furore interpretò l’episodio centrale del film “Amore” diretto da Rossellini.

Spiagge a Sorrento

La Spiaggia di Marina Piccola è di origine vulcanica ed è situata nei pressi del porto, divisa in zone libere e zone occupate da stabilimenti privati.

La Spiaggia di Marina Grande è un vero e proprio borgo di pescatori, con una sottile striscia di sabbia vulcanica dove potersi rilassare al sole, raggiungibile a piedi da Piazza Vittoria.

I Bagni della Regina Giovanna sono una delle spiagge più famose della zona, qui tra le antiche mura della villa romana di Pollio Felice ci sono delle scalette che portano ad una laguna collegata al mare da un arco, una piscina privata dove la Regina Giovanna d’Angiò si recava a fare il bagno.

Poi vi sono la Spiaggia di Puolo, la più amata dai sorrentini; la Conca Azzurra, poco prima di Massa Lubrense; Marina della Lorba, il piccolo borgo marinaro di lunghe scogliere; Marciano, con la spiaggia della Baia delle Sirene; Ieranto e Nerano, con le spiagge di Marina del Cantone.

Immagine di copertina kirkandmimi

Comments

comments

Lascia un commento

Shares