Le Spiagge di Santa Marinella, tra zone rocciose, aree sabbiose e siti archeologici

Santa Marinella è una rinomata e gradevole località balneare nei pressi di Roma, sulla costa laziale: la posizione sul mare è invidiabile, la costa infatti guarda perlopiù a mezzogiorno; il clima è mite e temperato; la zona è ricca di siti archeologici anche sul mare che rendono il territorio ricco di attrattive culturali.

Il litorale di Santa Marinella, nel Lazio, si estende per 22 chilometri, tra Baia di Ponente e Santa Severa, in un tratto costiero che alterna zone rocciose, concentrate nella parte iniziale, ad aree sabbiose, tra baie ed insenature caratteristiche.

Il primo tratto ospita il sito archeologico di Punta della Vipera, dove si possono ammirare i resti di una struttura romana molto estesa le cui mura emergono ancora oggi dall’acqua, in particolare durante la bassa marea, dando al paesaggio un aspetto affascinante e suggestivo.

Altra caratteristica di questo tratto di costa sono le palafitte a schiera, casette molto piccole adagiate su pilastri di legno piantati in acqua, che si susseguono creando un paesaggio pittoresco che corre fino a Capolinaro.

La zona è accessibile ai disabili nel tratto di spiaggia presso Santa Severa; gli stabilimenti balneari, soprattutto nell’area di Capolinaro, sono attrezzati con aree giochi per bambini.

Nei pressi di Santa Marinella si trovano due spiagge per cani: Bau Beach a Maccarese e La Pineta Blu a Marina di Pescia Romana.

Non ci resta che scoprire insieme la bellezza di questo tratto di costa laziale, tra spiagge e attrazioni culturali tutte da vedere.

Capolinaro Santa Marinella, l’antico insediamento romano

Capolinaro è una zona del Comune di Santa Marinella, proprio sulla costa. Qui in epoca romana sorgeva un antico insediamento compreso di porto; nel medioevo venne costruita Torre Chiaruccia, che ancora oggi domina il paesaggio, utilizzata nel 1933 da Marconi quale sede del Centro Radioelettrico Sperimentale.

Capolinaro si trova al limitare del tratto costiero iniziale di Santa Marinella, che ha inizio nella zona del Triangolare: fino a questo punto la costa è perlopiù rocciosa, caratterizzata da sassi, rocce e insenature.

Proprio a partire da Capolinaro il paesaggio cambia aspetto: qui il litorale si presenta con spiagge sabbiose, stabilimenti balneari dotati di tutti i comfort, deliziosi ristoranti sul mare.

La spiaggia di Capolinaro è particolarmente adatta ai bambini ed alle famiglie, gli stabilimenti sono attrezzati con aree gioco e le acque sono sicure per far giocare i bimbi in tranquillità.

Il mare pulito di Santa Marinella: acque blu per la Perla del Tirreno alle porte di Roma

Santa Marinella è una delle migliori location balneari del Lazio settentrionale. 20 chilometri di costa con un mare incantevole, un clima unico e l’alternanza di insenature sabbiose e rocciose che rende il paesaggio molto suggestivo.

Proprio la conformazione della costa e la struttura dei fondali fanno sì che la zona sia molto ondosa, con onde alte che attirano i surfisti di ogni nazionalità. E queste onde spettacolari non sono perfette solo per il surf, ma anche per molti altri sport acquatici, soprattutto su tavola.

Alcuni tratti di questa costa sono più tranquilli e, vista la bellezza dei fondali, sono ideali per le immersioni subacquee: i fondali di questo mare così pulito, infatti, sono perlopiù composti da sassi, rocce e insenature popolate da svariate specie di fauna marina mediterranea.

In generale, a Santa Marinella il mare è migliore che in altri punti più noti della costa laziale, come ad esempio Ostia e Torvajanica, ma meno affollato.

Al centro della cittadina si può trovare una spiaggia di sabbia, che è l’unica della zona: per proteggerla è stata costruita una scogliera artificiale, in modo da preservare uno dei pochi punti in cui le famiglie con bambini possono godersi il bel mare in tutta tranquillità e sicurezza.

Proprio per queste sue qualità e per la bellezza del suo mare, Santa Marinella è denominata la “Perla del Tirreno”.

Cosa vedere a Santa Marinella? Oltre il mare, tanta cultura e archeologia

Santa Marinella è prima di tutto una città balneare, dove l’attività principale è sicuramente la vita da spiaggia.

Per chi desidera una vacanza più culturale, però, la città offre attrazioni da non perdere: da vedere è sicuramente il Castello Odescalchi, in posizione dominante sul porto, risalente al XV secolo.

Un altro castello interessante è il Castello di Santa Severa, situato fuori città al chilometro 52,5 della via Aurelia.

Poi vi sono le numerose testimonianze del periodo classico, come ad esempio i ponti della via Aurelia od i resti di una villa d’otium di epoca imperiale.

Molto interessanti dal punto di vista architettonico sono Villa Bettina, Villa Emanuele, Villino Cerano. Infine, il centro storico così suggestivo, vivace e caratteristico.

Santa Marinella è famosa anche per le numerose manifestazioni ed eventi, come ad esempio il Palio dell’Autopedale e la Sfilata dei Carri Allegorici.

A Ferragosto si tiene la tradizionale processione vi amare della Statua della Vergine accompagnata dalle imbarcazioni dei pescatori.

Santa Severa, suggestioni uniche all’ombra del Castello

Santa Severa è una frazione del Comune di Santa Marinella, a 50 chilometri da Roma. Un piccolo centro balneare immerso nella tranquillità, una delle più rinomate località d’interesse storico-culturale della costa laziale.

Tutto il paese ruota attorno al Castello che domina il mare, oggi sede del Museo Civico.

Le stradine del centro sono un susseguirsi di botteghe artigiane, caratteristica di questo paesino.

La parte più antica è di origine medievale, a ridosso del castello, che venne sfruttato dai Tedeschi durante la Seconda Guerra Mondiale quale avamposto strategico.

Ma Santa Severa è soprattutto spiagge e mare, arrivati nella località e lasciata l’auto si cammina attraverso i campi di grano che circondano il castello e si arriva alla spiaggia di sabbia nera di origine vulcanica.

Siamo ai confini della Riserva Naturale Regionale di Macchiatonda, un luogo magico e selvaggio a pochi chilometri dalla Capitale.

Com’è il mare a Santa Severa

A Santa Severa si fa il bagno all’ombra del Castello medievale, in un mare blu cristallino, molto pulito, ideale per nuotare e praticare sport acquatici.

I fondali di questo tratto di costa sono ricchi di flora e fauna, ottimi per praticare immersioni.

Anche qui, come sulle spiagge di Santa Marinella, il mare è molto ondoso, adatto per gli amanti del surf e degli sport acquatici.

Immagine di copertina RaBoe

Comments

comments

Lascia un commento

Shares