Spiagge Sabaudia, aree attrezzate e lidi selvaggi

Sabaudia è una tipica città degli anni ’30 del Novecento italiano, con in più un paesaggio, un mare stupendi e spiagge tra le più belle del Lazio.

Dune di sabbia bianca, macchia mediterranea e la bellezza del Parco Nazionale del Circeo, con la sua natura rigogliosa e viva. Sabaudia è il luogo di villeggiatura della Roma bene, frequentata dallo show biz e dai politici, ma anche dai giovani romani, grazie anche ai numerosi divertimenti diurni e notturni.

Anche i dintorni sono suggestivi e valgono la pena, magari durante una vacanza in cui soggiornare proprio a Sabaudia: San Felice del Circeo, Terracina con le sue rovine, Sperlonga.

La costa di Sabaudia nella prima parte, quella vicina alla Torre Paola ed al Promontorio del Circeo, è caratterizzata da acqua verde ed un contesto scenografico; la zona centrale, vicina al centro abitato, è occupata perlopiù da lidi attrezzati; oltre Sabaudia, dove iniziano le distese di dune, la spiaggia è selvaggia, libera e quasi deserta.

Non ci resta che scoprire i luoghi di questa bella località; tra zone attrezzate per bambini, qualche area dedicata ai cani e piccoli accorgimenti per i disabili.

Il lungomare di Sabaudia, patrimonio dell’Unesco

Il lungomare di Sabaudia è un piccolo gioiello ambientale: una lunga striscia di sabbia isolata dalla strada da una barriera di dune sabbiose, alte fino a 27 metri e coperte di caratteristica vegetazione mediterranea, che sono patrimonio dell’Unesco.

La striscia si estende da Torre Paola fino a Latina, l’insenatura che disegna questo tratto costiero è ampia, e continua fino a Nettuno; qui si alternano zone attrezzate ed occupate da lidi privati ad ampie aree più selvagge con le dune che la fanno da padrone, incorniciando uno scenario unico, in cui perdersi nella tranquillità di ampi spazi isolati e acque cristalline.

L’accesso alle spiagge ed al mare è possibile grazie ad una serie di passerelle di legno che tagliano il sistema dunale e permettono di scendere sul litorale senza compromettere il delicato ecosistema dell’area.

Il mare di Sabaudia tende ad essere mosso e la spiaggia ventosa; quando le acque restano calme, però, la limpidezza è impressionante, soprattutto all’altezza del Promontorio del Circeo, proprio di fronte a Sabaudia.

Cosa vedere a Sabaudia, meraviglie naturali e architetture anni Trenta

Da non perdere a Sabaudia è la cittadina stessa, dall’architettura armoniosa e dagli ampi spazi verdi. In città meritano una visita la Chiesa della Santissima Annunziata, con il Battistero; il Palazzo Comunale con la Torre Civica; il Palazzo delle Poste, che spicca con il suo colore blu, in onore della casa Savoia, e le migliaia di tessere che ricoprono l’edificio.

Sulle rive del lago di Sabaudia sorge la Chiesa di Santa Maria della Sorresca, in cui è custodita la statua lignea della santa portata in processione durante la tradizionale festa in onore della Santa. Il litorale di Sabaudia è un’altra attrazione unica, isolato dalla strada dalla lunga barriera di dune.

Proprio nell’area marittima si estende il grande Parco Nazionale del Circeo, con all’interno quattro laghi salmastri costieri, il lago di Sabaudia, di Caprolace, di Fogliano ed il lago dei Monaci; vi è inoltre il Monte Circeo ed una serie di scorci e panorami mozzafiato.

Anche i dintorni di Sabaudia sono degni di nota, si consiglia una visita alla Fonte di Lucullo, la Villa di Domiziano, il borgo di San Felice del Circeo e la Torre Paola, una torre di avvistamento posta su uno scoglio a picco sul mare ai piedi del Promontorio del Circeo.

Gli hotel a Sabaudia, ospitalità tra città e natura

Soggiornare a Sabaudia significa scegliere tra due tipologie di sistemazioni, per due tipi di vacanza diversi.

Per chi ama la città e soprattutto il comfort dei servizi, il calore della movida ed il contatto con la gente, è preferibile scegliere una delle strutture proprio nel centro di Sabaudia, magari con vista mare.

Per gli amanti della natura più incontaminata, per chi cerca il relax e la tranquillità di una vacanza più isolata, ci sono le strutture situate all’interno del Parco Nazionale del Circeo: bed & breakfast, agriturismi e campeggi immersi nel verde del Circeo.

Le soluzioni per dormire a Sabaudia sono molte per tutti i prezzi, in strutture di vario tipo; non ci sono però le grandi ville e gli hotel di prestigio, come invece si trovano nella vicina San Felice Circeo, dove si possono trovare i migliori alberghi di tutto il Circeo; a Sabaudia, però, è possibile scegliere tra bellissimi alloggi sul mare ed in centro.

NEI DINTORNI:

Le spiagge del Circeo, un angolo di paradiso selvaggio

Il Parco Nazionale del Circeo vanta alcune tra le spiagge più belle della costa laziale.

La Spiaggia della Bufalara si trova a Sabaudia ed è un lunghissimo arenile di sabbia fine e dorata, con un mare azzurro e trasparente.

La Spiaggia di Torre Paola è ricoperta da morbide dune e macchia mediterranea, particolarmente apprezzata dai surfisti perché battuta dai venti.

La Rinascente a San Felice Circeo è una falesia amata dagli appassionati delle immersioni e dello snorkeling; il mare qui è cristallino ed i fondali ricchi e variopinti.

La Grotta delle Capre è una delle più grandi del Circeo, alta 15 metri e composta grandi sassi e scogli che si tuffano nel mare ricco di pesci e fauna sottomarina.

La Spiaggetta del Porto, sempre a San Felice Circeo, è un piccolo lido sotto Torre Fico nei pressi del porto, con stupendi fondali sabbiosi e acque cristalline.

La Spiaggia del Prigioniero, raggiungibile solo via mare, è una delle più belle della costa, vi si trova una grotta a due piani con balcone naturale affacciato sul mare; è poco frequentata e vi si possono ammirare in immersione delle scogliere sommerse.

Le Batterie è un tratto di costa caratterizzato da calette naturali incastonate nelle falesie a picco sul mare, con piccole insenature di ciottoli dove potersi stendere al sole.

La Spiaggia La Bussola è uno dei migliori luoghi per bambini della zona, occupato da uno stabilimento privato molto curato attrezzato per i più piccoli e per intrattenimento serale.

La spiaggia di Borgo Grappa, una frazione poco distante dal mare

Borgo Grappa è una piccola frazione di Latina, a pochissimi chilometri dal mare, e poco distante da Sabaudia, su un tratto di costa fatto di dune e laghi.

Da Borgo Grappa una delle spiagge più vicine e suggestive è quella della Bufalara, selvaggia e segreta.

Questa spiaggia si trova presso Sabaudia, oltre la Spiaggia di Torre Paola; qualche chilometro dopo il ponte che porta a Sabaudia, inizia un sentiero tra le dune che conduce alla spiaggia. Percorrendo il sentiero si trovano discese in legno che portano al mare; il sentiero è godibile con un panorama mozzafiato, immerso nella Pianura Pontina.

Da Rio Martino si può raggiungere anche il Lago di Fogliano.

Le spiagge di Sperlonga, il luogo amato dall’Imperatore Tiberio

Sperlonga, uno dei borghi più belli d’Italia, è un gioiello della costa laziale, scelto addirittura dall’Imperatore romano Tiberio Giulio Cesare Augusto quale luogo di villeggiatura e riposo.

Il mare qui è limpido, con fondali sabbiosi e la presenza di un’oasi protetta WWF; la località è insignita della Bandiera Blu da oltre vent’anni.

La zona più affascinante è quella oltre le Grotte di Tiberio, dove la costa è rocciosa e frastagliata.

Tra le spiagge più belle vi sono: la Spiaggia dei 300 gradini, il cui nome deriva proprio dal numero di gradini che è necessario scendere per raggiungerla; la Spiaggia dell’Angolo, ideale per gli amanti delle immersioni; la Spiaggia delle Bambole, un luogo idilliaco di tranquillità; la Spiaggia di Bazzano, un’oasi naturale di acqua cristallina; la Spiaggia di Lago Lungo, piena di vita notturna, e quella di Ponente, selvaggia ed incontaminata.

Immagine di copertina Antonio Terreno

Comments

comments

Lascia un commento

Shares