Le 3 spiagge da non perdere a Piombino

A Piombino, oltre ogni immaginazione, il mare e le spiagge, tra le più affascinanti della Toscana, sono incantevoli e selvaggi. In questa parte di costa si trovano alcuni dei luoghi più famosi della regione e tratti di arenile incontaminato e protetto che non hanno eguali in tutto il territorio.

Le spiagge sono spesso grossolane, con fondali alti, non molto adatti a bambini piccoli. Gli arenili più isolati non sono facilmente raggiungibili da persone con disabilità, ma vi sono stabilimenti attrezzati in tal senso nelle spiagge cittadine, Infine, alcuni tratti di costa sono accessibili anche agli amici animali.

Scopriamo quindi insieme questo tratto di mare toscano ricco di sorprese.

La Spiaggia di Piombino, Livorno

Nella costa urbana, Piombino presenta alcune belle spiagge da non perdere nella provincia di Livorno.

Cala Moresca è spiaggia mista di sabbia grossolana e ghiaia chiusa in una piccola baia a 3 chilometri dal centro abitato, è accessibile anche ai disabili.

Fosso alle canne è una caletta di ghiaia e scogli immersa nella macchia mediterranea co acqua cristallina; è raggiungibile solo a piesi o in mountain-bike dal parcheggio di Cala Moresca.

Il Canaletto è la vera spiaggia cittadina di ghiaia grossolana, con presenza di un piccolo stabilimento balneare ed accessibile da una scalinata che ha inizio da via Lungomare Marconi.

Infine, la Spiaggia dei Frati è un’altra oasi in città fatta di scogli e ciottoli grossolani, è totalmente libera ed adatta soprattutto a chi ama le immersioni o lo snorkeling.

La Spiaggia di Salivoli, un angolo di sabbia per famiglie e ragazzi

La Spiaggia di Marina di Salivoli si trova vicino al Porto Turistico è l’unica spiaggia di sabbia di Piombino, facilmente raggiungibile anche con l’auto.

La spiaggia è di piccole dimensioni, di sabbia chiara e ciottoli, adatta sia ai ragazzi che alle famiglie con bambini.

Agli inizi del secolo scorso è stata la prima spiaggia attrezzata della zona, vi si potevano trovare i caratteristici “Bagnetti”, cabine su palafitte.

Oggi ospita un piccolo stabilimento balneare ed un punto di ristoro. A lato della spiaggia si trova l’approdo turistico di Marina di Salivoli.

La Spiaggia di Quagliodromo, un’oasi selvaggia all’ingresso di Piombino

La Spiaggia di Quagliodromo si trova nell’omonima località del Comune di Piombino, il nome si riferisce all’area di allenamento per cani da caccia posta nelle vicinanze.

La spiaggia si trova al termine di una strada sterrata lunga 4 chilometri ed è la più selvaggia della Costa Est, estesa fino a località Terre Rosse.

L’arenile è perlopiù libero, solo una piccola parte è attrezzata con la presenza di uno stabilimento balneare accessibile anche a persone con disabilità e pet-friendly.

La spiaggia è di sabbia chiara e fine con fondali molto bassi per svariati metri verso il largo. Tutto il tratto di costa è ideale per passeggiate in acqua o per prendere il sole in tranquillità.

Il mare è uno dei più belli della zona, nelle giornate più limpide raggiunge tonalità e trasparenze che non hanno nulla da invidiare a quelle della vicina Isola d’Elba.

La Spiaggia di Baratti, un golfo unico famoso nel mondo

La Spiaggia di Baratti è un angolo di Paradiso incastonato nel Golfo di Baratti, un profondo arenile che da nord diventa sempre più sottile fino al porticciolo di natanti a ridosso del promontorio roccioso. La sabbia ha una caratteristica brunitura per la presenza di residui di ferro etrusco, dovuti all’’are archeologica nelle vicinanze.

La spiaggia è perlopiù libera, ma vi è un piccolo stabilimento balneare con servizi e bar. Baratti si raggiunge con facilità dalla strada diretta verso Populonia Alta.

Le spiagge più belle a Piombino e dintorni

Partendo da nord, il promontorio di Piombino rivela spiagge uniche, famose in tutta la costa toscana.

Prima di tutto incontriamo il Golfo di Baratti, con la sua spiaggia paradisiaca; proseguendo verso sud lungo la costa, a piedi od in macchina, si incontra la Buca delle Fate, un angolo di natura incontaminata, con una spiaggia di rocce  degradanti fino alle acque di un mare cristallino.

Sempre lungo il sentiero che segue la costa si incontra la Spiaggia Lunga, un arenile fatto di ciottoli totalmente immerso nella natura, senza servizi e libero.

Dopo si trova Cala Moresca, una bella spiaggia di sabbia grossa circondata dalla macchia mediterranea e frequentata soprattutto dai piombinesi, vi si accede seguendo una piccola discesa in cemento.

A Marina di Salivoli si trova la piccola spiaggia omonima, l’unica di sabbia di Piombino.

La Spiaggia del Parco Costiero della Sterpaia si trova nel Golfo del Sole tra Follonica e Piombino; è una incantevole spiaggia di sabbia soffice dorata orlata da un sistema di dune punteggiato da arbusti e vegetazione

Il mare a Piombino, incantevole oltre ogni immaginazione

Oltre gli altiforni e le ciminiere, oltre il porto punto di partenza per l’Isola d’Elba, Piombino è molto di più.

Il suo promontorio ha spiagge incantevoli, all’altezza di tutto il resto della Toscana con un mare bello e limpido, come ad esempio Il Golfo di Baratti, Cala Moresca, Salivoli, la Buca delle Fate.

Anche in città gli scorci interessanti non finiscono: ci sono piccole calette o stabilimenti attrezzati in cui rilassarsi e godere del mare cittadino.

Questo tratto di costa è immerso nei profumi della macchia mediterranea e lungo la costa si aprono calette nascoste all’ombra di strapiombi rocciosi a picco sul mare.

Le acque sono cristalline, i tramonti sono tutti da ricordare.

Infine, la zona presenta una vasta scelta di sentieri, a piedi o in mountain bike, che solcano il promontorio addentrandosi nella vegetazione o proseguendo sotto il sole, da cui è possibile trovare punti di discesa per l’accesso al mare, scoprendo angoli selvaggi di costa incantevole.

Gli hotel sul mare a Piombino

Per la sua natura principalmente industriale, Piombino non è particolarmente curato nell’accoglienza turistica. Il luogo migliore in cui alloggiare è il centro storico, che è direttamente affacciato sul mare quindi molto caratteristico.

Qui sicuramente si possono trovare molti ottimi ristoranti ed anche percorsi piacevoli per una passeggiata dopocena. La maggior parte dell’offerta si trova fuori dalla città; spostandosi verso nord, in direzione San Vincenzo, ci sono molti B&B ed agriturismi immersi nella campagna.

Ancora più a nord ci sono altri centri abitati molto noti per i servizi turistici e le bellezze naturalistiche, dove è consigliabile alloggiare anche per chi desidera trascorrere una vacanza a Piombino, con una leggera deviazione rispetto alla meta principale: si tratta, ad esempio, di Castagneto Carducci, Donoratico, Marina di Castagneto, Bolgheri, Bibbona, Cecina, Rosignano Marittimo.

Le spiagge libere in Toscana, l’incanto della natura selvaggia

La prima spiaggia libera toscana degna di nota si trova nel centro di Viareggio, a ridosso del Canale Burlamacca, ritrovo serale di surfisti, famiglie e pescatori. Sempre a Viareggio, nel quartiere della Darsena, si trovano chilometri di spiaggia protetta nel Parco Naturale Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli, interrotti solo da una parentesi di stabilimenti balneari presso Torre del Lago.

Infine, vicino al centro nel cuore della pineta c’è la Lecciona.

Qualche decina di chilometri a sud, in località Migliarino, c’è la Spiaggia libera di Vecchiano, un lungo tratto di costa immerso nella natura tra le dune di sabbia. Continuando verso sud, si trova il Parco di San Rossore, dove merita una menzione la Spiaggia del Gombo.

Dopo San Rossore gli stabilimenti balneari dominano la costa, è necessario arrivare a Vada, dove sui 7,5 chilometri di spiagge fino a Cecina Nord sono 6 i lidi totalmente liberi, amati da surfisti, kitesurfer e pescatori.

Ancora più a sud si arriva alla Spiaggia libera di Bibbona, dove il mare è uno dei più belli della Toscana.

Proseguendo oltre le spiagge di Castagneto Carducci e San Vincenzo, si arriva nel Parco Archeologico di Baratti e Populonia, dove sull’omonimo golfo si trova una bellissima spiaggia libera protetta da pini marittimi. Qui si trova anche la Spiaggia di Baratti, che resta un luogo unico.

Nel promontorio di Piombino si trova la Buca delle Fate, dove l’acqua è limpidissima ed il silenzio assoluto, con un panorama davvero unico.

Infine, intorno a Follonica, nascosta dai boschi del litorale, si trova Cala Violina, i Tropici della Toscana, un luogo incantato che merita la fatica del sentiero di 4 chilometri.

Immagine di copertina Jacopo

Comments

comments

Lascia un commento

Shares