Mare in Calabria: 8 posti per le vostre vacanze

State pensando di visitare le spiagge della Calabria, ma siete indecisi su dove andare? Ecco, dunque, i nostri suggerimenti per una vacanza al mare in Calabria. Ovunque scegliate di andare, vi assicuriamo che sarà un’esperienza unica all’insegna del bel mare e del relax in spiaggia.

Tropea – Provincia di Vibo Valentia

calabria-tropea

Impossibile descrivere a parole la bellezza di Tropea: qui mare trasparente, distese di sabbia bianca, panorami mozzafiato e tanti locali per il divertimento sono tutti a portata di mano. Le spiagge di Tropea sono raggiungibili grazie a lunghe scalinate che incidono la rupe a strapiombo sul mare; tra le più note la spiaggia della Rotonda e quella ‘a Linguata.

Capo Vaticano, Ricadi – Vibo Valentia

capo-vaticano

Photo: Marina Mancuso

Il promontorio di Capo Vaticano (comune di Ricadi) si affaccia su un mare dai colori incredibili: un’infinita distesa azzurra circondata da spiagge di sabbia bianca, imponenti scogliere di granito e un paesaggio naturale a dir poco incontaminato.
Guarda tutte le foto del mare di Capo Vaticano e della sua spiaggia principale, quella di Grotticelle.

San Nicola Arcella – Cosenza

arcomagno-calabria-(10)

Tra le rinomate Praia a Mare e Scalea, San Nicola Arcella si pone come una parentesi un po’ più selvaggia. Il litorale, contraddistinto da sabbia grigia, è ampio e attrezzato, anche se non mancano insenature più appartate. Da non perdere la spiaggia dell’Arco Magno, una spiaggia segreta scavata tra le rocce.

Praia a Mare – Cosenza

praia-a-mare-calabria

Photo: Corrado Tripicchio

Praia a Mare è un’altra delle località più apprezzate della Calabria. Qui troverete ampi litorali composti da sabbia grigia mista a ghiaia e un mare azzurro dai fondali digradanti ideale per fare il bagno. Domina l’intero paesaggio la suggestiva Isola di Dino, raggiungibile anche a nuoto dalla spiaggia.

Isola di Capo Rizzuto – Crotone

isola-di-capo-rizzuto

Photo: Beppe

Capo Rizzuto è un’area marina protetta tra le più belle del Mediterraneo. Oltre a una natura di tutto rispetto e a un mare spettacolare, questa zona è famosa anche per i numerosi luoghi di interesse storico e archeologico, come Capo Colonna e la fortezza aragonese di Le Castella.

Scilla – Reggio Calabria

scilla

Photo: @DIESUS

Scilla, località famosa per i suoi richiami mitologici, presenta una lunga spiaggia incastonata tra due costoni rocciosi, uno dei quali dominato dall’antico Castello Ruffo. È un vero e proprio gioiello della Costa Viola, così denominata per le sfumature delle sue acque: in trasparenza assumono un colore violaceo dovuto al fondale profondo e ricco di vegetazione.

Soverato – Catanzaro

soverato

Photo: Mikuzz

Posizionato nella parte meridionale del Golfo di Squillace, il comune di Soverato è il centro turistico più importante e frequentato di tutta la costa jonica della Calabria. La spiaggia sabbiosa è attrezzata con tutte le comodità e il mare limpido consente di ammirare il fondale anche a notevoli profondità.

Caminia, Stalettì – Catanzaro

caminia

Photo: Mikuzz

Caminia è una località balenare situata nel comune di Stalettì, tra Catanzaro e Soverato, una baia sabbiosa racchiusa tra due maestose scogliere. Anche qui verrete accolti da un mare cristallino e pulito, che vi farà venire voglia di tuffarvi subito nelle sue acque.

Comments

comments

Commenti

Non ci sono commenti a questo articolo

Lascia un commento

Ti potrebbero interessare anche...

Porto Badisco, un fiordo segreto… nel Salento

Immaginate un posto che unisca antiche leggende a natura incontaminata e mare azzurro e cristallino… E se vi dicessimo che esiste davvero? Porto Badisco è una frazione del comune di Otranto (provincia di Lecce) affacciata sull’Adriatico, un piccolo borgo di pescatori di grande interesse naturalistico […]

7 spiagge da non perdere a Favignana, in Sicilia

Ben 33 km di costa contraddistinta da baie, cale, insenature rocciose e spiagge di varia natura. L’isola di Favignana, appartenente all’arcipelago delle Egadi in Sicilia, offre davvero numerose ragioni per farsi amare. Sia che apprezziate i luoghi incontaminati, selvaggi e dominati […]

10 splendide piscine naturali sul mare in Italia

In Italia e nel mondo, le piscine naturali sul mare sono una delle più grandi attrattive turistiche. Specchi d’acqua cristallina scavati nella roccia danno vita a panorami incredibili e a posti unici in cui poter fare un tuffo. In questo […]

Shares