Mare in Calabria: 8 posti per le vostre vacanze

State pensando di visitare le spiagge della Calabria, ma siete indecisi su dove andare? Ecco, dunque, i nostri suggerimenti per una vacanza al mare in Calabria. Ovunque scegliate di andare, vi assicuriamo che sarà un’esperienza unica all’insegna del bel mare e del relax in spiaggia.

Tropea – Provincia di Vibo Valentia

calabria-tropea

Impossibile descrivere a parole la bellezza di Tropea: qui mare trasparente, distese di sabbia bianca, panorami mozzafiato e tanti locali per il divertimento sono tutti a portata di mano. Le spiagge di Tropea sono raggiungibili grazie a lunghe scalinate che incidono la rupe a strapiombo sul mare; tra le più note la spiaggia della Rotonda e quella ‘a Linguata.

Capo Vaticano, Ricadi – Vibo Valentia

capo-vaticano

Photo: Marina Mancuso

Il promontorio di Capo Vaticano (comune di Ricadi) si affaccia su un mare dai colori incredibili: un’infinita distesa azzurra circondata da spiagge di sabbia bianca, imponenti scogliere di granito e un paesaggio naturale a dir poco incontaminato.
Guarda tutte le foto del mare di Capo Vaticano e della sua spiaggia principale, quella di Grotticelle.

San Nicola Arcella – Cosenza

arcomagno-calabria-(10)

Tra le rinomate Praia a Mare e Scalea, San Nicola Arcella si pone come una parentesi un po’ più selvaggia. Il litorale, contraddistinto da sabbia grigia, è ampio e attrezzato, anche se non mancano insenature più appartate. Da non perdere la spiaggia dell’Arco Magno, una spiaggia segreta scavata tra le rocce.

Praia a Mare – Cosenza

praia-a-mare-calabria

Photo: Corrado Tripicchio

Praia a Mare è un’altra delle località più apprezzate della Calabria. Qui troverete ampi litorali composti da sabbia grigia mista a ghiaia e un mare azzurro dai fondali digradanti ideale per fare il bagno. Domina l’intero paesaggio la suggestiva Isola di Dino, raggiungibile anche a nuoto dalla spiaggia.

Isola di Capo Rizzuto – Crotone

isola-di-capo-rizzuto

Photo: Beppe

Capo Rizzuto è un’area marina protetta tra le più belle del Mediterraneo. Oltre a una natura di tutto rispetto e a un mare spettacolare, questa zona è famosa anche per i numerosi luoghi di interesse storico e archeologico, come Capo Colonna e la fortezza aragonese di Le Castella.

Scilla – Reggio Calabria

scilla

Photo: @DIESUS

Scilla, località famosa per i suoi richiami mitologici, presenta una lunga spiaggia incastonata tra due costoni rocciosi, uno dei quali dominato dall’antico Castello Ruffo. È un vero e proprio gioiello della Costa Viola, così denominata per le sfumature delle sue acque: in trasparenza assumono un colore violaceo dovuto al fondale profondo e ricco di vegetazione.

Soverato – Catanzaro

soverato

Photo: Mikuzz

Posizionato nella parte meridionale del Golfo di Squillace, il comune di Soverato è il centro turistico più importante e frequentato di tutta la costa jonica della Calabria. La spiaggia sabbiosa è attrezzata con tutte le comodità e il mare limpido consente di ammirare il fondale anche a notevoli profondità.

Caminia, Stalettì – Catanzaro

caminia

Photo: Mikuzz

Caminia è una località balenare situata nel comune di Stalettì, tra Catanzaro e Soverato, una baia sabbiosa racchiusa tra due maestose scogliere. Anche qui verrete accolti da un mare cristallino e pulito, che vi farà venire voglia di tuffarvi subito nelle sue acque.

Comments

comments

Commenti

Non ci sono commenti a questo articolo

Lascia un commento

Ti potrebbero interessare anche...

8 spiagge in Italia e 2 all’estero per una vacanza da sogno

Per molti l’arrivo dell’estate è sinonimo di una cosa sola: vacanza! E vacanza, a sua volta, fa immediatamente venire in mente infinite distese di sabbia, acque cristalline, sole e tanto relax. Oggi vi proponiamo 10 destinazioni per le vostre vacanze al mare […]

Vacanza mare in Toscana? Ecco le località più belle dove andare e i consigli utili

Questa regione piuttosto estesa e dal panorama altamente diversificato si pregia di un verde entroterra e di meravigliose coste che concedono chilometriche spiagge ammantate di morbida sabbia chiara, scogliere frastagliate e spiagge di scogli sbriciolati in mare mentre a vegliarne […]

La Cinta a San Teodoro, una spiaggia incredibile in Sardegna

Avete bisogno di un motivo per scegliere La Cinta come meta delle vostre prossime vacanze al mare in Sardegna? Ve ne diamo ben cinque (anche se, in realtà, sono molti di più): acque trasparenti, sabbia bianca, colori caraibici, dune secolari e una […]

Shares