Le spiagge di Capo Vaticano, il meglio della Calabria

Photo: Roberto Sottile

Luogo perfetto per trascorrere una piacevole vacanza all’insegna del mare o della cultura, la Calabria è da sempre meta ambita di numerosi turisti italiani e stranieri alla ricerca di una location suggestiva da ammirare sia in inverno che in estate. Terra di ricchi paesaggi e spiagge da sogno, la Calabria, con i suoi 780 chilometri di costa, è puntellata da veri e propri luoghi paradisiaci. Mare cristallino e lingue di sabbia bianchissima sullo sfondo di pareti rocciose che offrono uno spettacolo senza pari.

Qui c’è solo l’imbarazzo della scelta tra le numerose località balneari famose in tutto il mondo, come quella di Capo Vaticano a Ricadi, in provincia di Vibo Valentia. Il litorale si inserisce all’interno della Costa degli Dei, una zona dove si concentrano le spiagge più gettonate e suggestive della regione.

Spiagge di Vibo Valentia

La provincia di Vibo Valentia vanta uno dei tratti di costa più belli e affascinanti. Numerose sono le spiagge dove poter godere appieno del mare cristallino che caratterizza quest’area del corno di Calabria, con 55 chilometri di litorale impreziosito da caratteristiche morfologiche molto diversificate a seconda della zona prescelta. Veniamo subito alle bellezze che questo territorio ha da offrire. La spiaggia di Tropea, ad esempio, località famosa per essere luogo privilegiato dai vacanzieri di ogni nazionalità. Poco distante, la bellissima Parghelia, meta perfetta per chi ama la tranquillità e i posti poco affollati. Come non menzionare, poi, la spiaggia di Grotticelle, una delle zone di mare più incantevoli di Capo Vaticano, che dista all’incirca 32 km da Vibo Valentia.

Altro “must” del litorale vibonese è la spiaggia di Riaci, splendida cornice della costa tirrenica calabrese e una delle destinazioni che rappresenta una tappa obbligata per una vacanza alla scoperta delle più belle spiagge della zona. Vengono, poi, la spiaggia ‘A Ficara (a 30 km dal capoluogo di provincia), Sant’Irene di Zambrone, poco distante da Tropea, e, avvicinandosi sempre di più a Vibo Valentia, la spiaggia di Briatico e Vibo Marina, che dista soli 11 km dalla città.

capo-vaticano-(5)

Photo: Schimonski

Spiagge libere

Nonostante la zona costiera vibonese sia un’area con una spiccata vocazione turistica, esistono moltissimi tratti e spiagge libere in cui è possibile trovare il proprio angolo di relax durante tutta l’estate. Un esempio su tutti è Tropea: qui la spiaggia è in gran parte libera, unico consiglio è quello di prendere posto la mattina presto, soprattutto durante i periodi di alta stagione. Anche la spiaggia di Zambrone è quasi totalmente “free” nonostante la presenza di numerose strutture turistiche e villaggi attrezzati per rendere ancora più confortevole una giornata in riva al mare. Completamente ad accesso libero è, invece, la spiaggia ‘A Ficara a Capo Vaticano, come quella Giardinello a Ricadi o Praia i Focu, situata in località Grotticelle (sempre a Capo Vaticano), una delle più apprezzate dagli amanti della tranquillità e della natura incontaminata. Si raggiunge solo a piedi o in barca e regala spettacoli naturalistici e un mare davvero cristallino.

Spiagge bianche

Sabbia finissima, ciottoli di pietra e acqua limpida che nulla ha da invidiare alle più rinomate località caraibiche. La costa del tratto di mare compreso nella provincia di Vibo Valentia, noto anche come Costa degli Dei o Costa Bella, si caratterizza proprio per i suoi incantevoli paesaggi e spiagge di sabbia bianchissima, una particolarità che accomuna quasi tutte località balneari, i lidi e le piccole insenature che nascondono spettacoli di grande impatto. Distese di sabbia chiara e finissima che rendono questi luoghi i più ricercati dai turisti a caccia delle più belle spiagge italiane.

Tra le mete più ambite troviamo la Baia di Riaci, con la sua spiaggia bianchissima e un mare trasparente che lascia intravedere le bellezze del fondale marino. Da qui è anche possibile vedere all’orizzonte le Isole Eolie della vicina Sicilia. Altra imperdibile baia è quella di Santa Maria di Ricadi, dove si trova una delle spiagge più pittoresche della zona. Una lingua di sabbia bianchissima si insinua tra le numerose calette e insenature che completano uno scenario già di per sé estremamente suggestivo. Il bianco accecante della sabbia caratterizza, invece, per oltre 1 chilometro la spiaggia della Scalea, sempre nel comune di Ricadi. Qui, tra mare turchese e costoni rocciosi alti oltre 100 metri, è possibile trovare un vero e proprio angolo di pace.

Spiaggia Occhiali

Il profumo della salsedine e il mare cristallino della Spiaggia Occhiali, vicino a Tropea, è di sicuro quanto di meglio ci si possa regalare per una vacanza in Calabria. D’altronde, questo angolo di paradiso rappresenta una delle destinazioni preferite e più affascinanti del Basso Tirreno. Appena subito dopo l’ultima piccola spiaggia di Tropea, ecco un altro spettacolo fatto di spiagge bianche, magnifici fondali e acqua cristallina.

Il curioso nome è dovuto a due rocce bucate che sovrastano la spiaggia e che ricordano molto la forma di un paio di occhiali. Meta molto apprezzata in quanto si tratta di una zona estremamente tranquilla e poco affollata, è indicata per chi vuole un mare da sogno tutto per sé. Una serie sterminata di scogli e pareti rocciose delimitano l’area ricca di una vegetazione verde brillante a strapiombo sul mare. Intima e suggestiva, la spiaggia si raggiunge percorrendo un tratto a piedi, oppure via mare.

capo-vaticano-(1)

Photo: Schimonski

Grotticelle

Protagonista indiscussa della Baia di Capo Vaticano è la spiaggia Grotticelle, la più estesa e anche la più conosciuta tra i turisti italiani e stranieri. È formata da tre baie adiacenti che meritano di essere ammirate, data la particolare conformazione che caratterizza tutta l’area. Le spiagge, le calette e le grotte, infatti, offrono un meraviglioso quadro per una vacanza indimenticabile.

Perfettamente organizzata a livello turistico, all’interno della baia si trovano numerose strutture, villaggi e campeggi a due passi dal mare o immersi nel verde della natura circostante. Da qui è possibile raggiungere numerose altre piccole spiagge limitrofe ed esplorare l’estesa area di mare circostante. Numerosi sono gli scoscesi sentieri che conducono alle zone meno frequentate e più impervie, ma che portano alla scoperta di piccole spiagge che, una volta trovate, non si avrà più la voglia di lasciare. Mare favoloso e paesaggio mozzafiato fatto di rocce, insenature e un fondale marino ricco di fauna si inseriscono in una location da sogno perfettamente attrezzata per il più completo comfort e relax.

Spiaggia ‘A Ficara

Una tra le più piccole e suggestive di Capo Vaticano è la spiaggia ‘A Ficara, un’autentica testimonianza di bellezza naturalistica quasi completamente incontaminata. Il suo nome ha origine per la presenza di un albero di fichi proprio a due passi dalla spiaggia. Tutt’intorno, si staglia una costa irta di scogli, come una fortificazione naturale riparata dal mondo esterno. La tranquillità che si respira in questa spiaggia la rende un luogo incantevole e perfetto per trascorrere un soggiorno di vero relax.

Di difficile accesso, il suo scenario naturalistico può essere ammirato nella sua interezza costeggiandola in barca. Anche qui, l’area circostante si caratterizza per un habitat composto da uno splendido fondale marino e da una vegetazione rigogliosa e incontaminata. Qui, la natura impervia e selvaggia ha fatto sì che questo meraviglioso luogo conservasse inalterate tutte le sue ricchezze, fatte di un patrimonio vegetativo e faunistico di grande fascino. Questo la rende una meta imperdibile per tutti gli amanti della natura e del mare.

Comments

comments

Lascia un commento

Shares