State pensando di visitare le spiagge della Calabria, ma siete indecisi su dove andare? Ecco, dunque, i nostri suggerimenti per una vacanza al mare in Calabria. Ovunque scegliate di andare, vi assicuriamo che sarà un’esperienza unica all’insegna del bel mare e del relax in spiaggia.
Tropea – Provincia di Vibo Valentia
Impossibile descrivere a parole la bellezza di Tropea: qui mare trasparente, distese di sabbia bianca, panorami mozzafiato e tanti locali per il divertimento sono tutti a portata di mano. Le spiagge di Tropea sono raggiungibili grazie a lunghe scalinate che incidono la rupe a strapiombo sul mare; tra le più note la spiaggia della Rotonda e quella ‘a Linguata.
Capo Vaticano, Ricadi – Vibo Valentia
Photo: Marina Mancuso
Il promontorio di Capo Vaticano (comune di Ricadi) si affaccia su un mare dai colori incredibili: un’infinita distesa azzurra circondata da spiagge di sabbia bianca, imponenti scogliere di granito e un paesaggio naturale a dir poco incontaminato.
Guarda tutte le foto del mare di Capo Vaticano e della sua spiaggia principale, quella di Grotticelle.
San Nicola Arcella – Cosenza
Tra le rinomate Praia a Mare e Scalea, San Nicola Arcella si pone come una parentesi un po’ più selvaggia. Il litorale, contraddistinto da sabbia grigia, è ampio e attrezzato, anche se non mancano insenature più appartate. Da non perdere la spiaggia dell’Arco Magno, una spiaggia segreta scavata tra le rocce.
Praia a Mare – Cosenza
Photo: Corrado Tripicchio
Praia a Mare è un’altra delle località più apprezzate della Calabria. Qui troverete ampi litorali composti da sabbia grigia mista a ghiaia e un mare azzurro dai fondali digradanti ideale per fare il bagno. Domina l’intero paesaggio la suggestiva Isola di Dino, raggiungibile anche a nuoto dalla spiaggia.
Isola di Capo Rizzuto – Crotone
Photo: Beppe
Capo Rizzuto è un’area marina protetta tra le più belle del Mediterraneo. Oltre a una natura di tutto rispetto e a un mare spettacolare, questa zona è famosa anche per i numerosi luoghi di interesse storico e archeologico, come Capo Colonna e la fortezza aragonese di Le Castella.
Scilla – Reggio Calabria
Photo: @DIESUS
Scilla, località famosa per i suoi richiami mitologici, presenta una lunga spiaggia incastonata tra due costoni rocciosi, uno dei quali dominato dall’antico Castello Ruffo. È un vero e proprio gioiello della Costa Viola, così denominata per le sfumature delle sue acque: in trasparenza assumono un colore violaceo dovuto al fondale profondo e ricco di vegetazione.
Soverato – Catanzaro
Photo: Mikuzz
Posizionato nella parte meridionale del Golfo di Squillace, il comune di Soverato è il centro turistico più importante e frequentato di tutta la costa jonica della Calabria. La spiaggia sabbiosa è attrezzata con tutte le comodità e il mare limpido consente di ammirare il fondale anche a notevoli profondità.
Caminia, Stalettì – Catanzaro
Photo: Mikuzz
Caminia è una località balenare situata nel comune di Stalettì, tra Catanzaro e Soverato, una baia sabbiosa racchiusa tra due maestose scogliere. Anche qui verrete accolti da un mare cristallino e pulito, che vi farà venire voglia di tuffarvi subito nelle sue acque.
Comments
comments