• Home
  • Mare Italia
  • La spiaggia di Porto Pino, in Sardegna: un vero capolavoro della natura

La spiaggia di Porto Pino, in Sardegna: un vero capolavoro della natura

Molto spesso non c’è bisogno di andare tanto lontano o viaggiare in paradisi esotici per poter ammirare alcune meraviglie del tutto fuori dal comune. Oggi vi parliamo di una delle spiagge più belle della Sardegna: quella di Porto Pino, località situata lungo la costa sud-occidentale dell’isola in Provincia di Carbonia-Iglesias.

La spiaggia di Le Dune (Is Arenas Biancas), che amministrativamente appartiene al comune di Teulada, è davvero unica: si tratta di un esteso arenile di sabbia candida e fine circondato da dune costiere e affacciato su acque turchesi e trasparenti che riflettono i raggi del sole. Le dune poste alle spalle della spiaggia arrivano fino a 20-30 metri; la loro bellezza è incrementata dalla presenza di alcuni arbusti di ginepro e altre piante della macchia mediterranea. Il contrasto tra il bianco delle dune e l’azzurro del mare vi lascerà letteralmente senza fiato!

Essendo situato all’interno di una zona militare, parte del litorale ha un accesso limitato ai mesi estivi, mentre l’area restante è liberamente accessibile in tutti i mesi dell’anno. Presenti nelle vicinanze un parcheggio a pagamento e diversi stabilimenti balneari dove poter noleggiare tutte le attrezzature da spiaggia.

Vi lasciamo con le foto, perché nessuna descrizione riuscirebbe a rendere giustizia alla bellezza di questo capolavoro della natura.

porto-pino-sardegna

porto-pino-sardegna

Photo: jumpy54

porto-pino

Photo: Gino Cao

porto-pino-(1)

Photo: Fabio Fois

porto-pino-(4)

Photo: Cristiano Cani

porto-pino-(3)

Photo: Fabio Fois

porto-pino-(5)

Photo: Fabio Fois

porto-pino-(2)

Photo: Fabio Fois

Comments

comments

Commenti

  • Tonina Milia ha detto:

    Sono due localitá diverse se pur vicine… Una è Porto Pino bellissima spiaggia bianca appartenente a Sant Anna Arresi, l altra si chiama is Arenas biancas appartenente a tutti gli effetti al comune di Teulada. Sono due localitá ben distinte.Bisognerebbe documentarsi prima di scrivere false notizie, la località dune bianche di Porto Pino Sant Anna Arresi è un luogo inesistente!Sarebbe meglio informarsi prima di fare queste figuracce.

  • Tonina Milia ha detto:

    Qui non vedo una sola foto della spiaggia di Porto Pino di Sant Anna Arresi…

  • Michela Mocci ha detto:

    Vorrei capire perché chiamare porto Pino le dune Is arenas Biancas di TEULADA… Capite che geograficamente si trovano in un altra zona … Anche se vicine?! Ebeti.

  • Lascia un commento

    Ti potrebbero interessare anche...

    Mare in Calabria: 8 posti per le vostre vacanze

    State pensando di visitare le spiagge della Calabria, ma siete indecisi su dove andare? Ecco, dunque, i nostri suggerimenti per una vacanza al mare in Calabria. Ovunque scegliate di andare, vi assicuriamo che sarà un’esperienza unica all’insegna del bel mare e del […]

    10 spiagge in Puglia dall’Adriatico allo Ionio

    Bagnata da due mari, la Puglia, una delle regioni italiane con maggiore presenza di zone costiere, ha litorali contraddistinti da una grande varietà, ma tutti con paesaggi e panorami ricchi di fascino e bellezze naturali. Sul versante Ionico prevalgono le spiagge sabbiose, […]

    Benvenuti ai Caraibi: La Pelosa di Stintino, meravigliosa spiaggia in Sardegna

    Non è una spiaggia tropicale, ma una perla nel cuore del Golfo dell’Asinara. La Pelosa di Stintino, in Sardegna, è una delle spiagge più belle d’Italia e del Mediterraneo, più volte premiata con il riconoscimento Travellers’ Choice. Un grande litorale contraddistinto da finissima sabbia […]

    Shares