Sea Sparkle, il mare di Hong Kong si illumina di blu

La notte del 22 gennaio 2015 l’acqua sulle rive di Hong Kong brillava di un blu incandescente creando uno spettacolo davvero unico al mondo e in grado di far rimpiangere chiunque non si sia trovato in quella zona in quel preciso momento… Questo fenomeno, meglio conosciuto come Sea Sparkle, in realtà non è altro che un’anomala fioritura algale bioluminescente creata dalla Noctiluca Scintillans, un alga che si trova lungo le coste poco profonde ricche di fitoplancton, che costituiscono la maggior parte della sua alimentazione.

Questo evento è del tutto naturale anche se causato da qualcosa di non altrettanto spettacolare: l’inquinamento. Infatti, la fioritura di quest’alga diventa abbondante quando nel mare sono presenti sostanze chimiche e fertilizzanti di cui questi organismi sono ghiotti.

Un simile scenario (fortunatamente questa volta non legato all’inquinamento), si può ammirare anche alle Maldive nell’isola di Vaadhoo dove la bioluminescenza sulla spiaggia, creata dalla fioritura spontanea del fitoplancton che vive nelle sue acque, crea un magnifico colpo d’occhio rendendo le onde del mare simili a specchi che riflettono le stelle.

Ecco come si è presentato questo strano spettacolo quella notte a Hong Kong:

 

 

 

hong-kong-(7)

Photo: Kim Cheung/AP

A Hong Kong non va di certo il premio per una delle città meno inquinate della terra, lo sappiamo bene, ma questo stupefacente spettacolo di certo avrà fatto felici migliaia di inconsapevoli visitatori che, in quella magica notte, si sono trovati di fronte a qualcosa di davvero unico al mondo… E chissà quante foto avranno immortalato quel momento!

Comments

comments

Lascia un commento

Shares