Le spiagge a Diano Marina: mare pulito, fondale sabbioso e servizi

Diano Marina è una pittoresca località turistica in provincia di Imperia, nella Riviera di Ponente, situata nel Golfo Dianese chiuso a est da Capo Cervo e ad ovest da Capo Berta. La cittadina è uno dei centri più suggestivi del golfo con spiagge tra le più belle della Liguria, immerso nella macchia mediterranea  pervaso dal profumo delle coltivazioni di basilico, pomodori, fiori e olive.  La spiaggia è lunga più di 3 chilometri costituita da granelli di sabbia dorata ed il mare è limpido e sicuro anche per i bambini.

Diano da anni ormai ha conquistato un posto di rilievo tra le località di mare più ambite: il clima è davvero invidiabile, i divertimenti sulle spiagge sono molti, la cucina è ottima, negli stabilimenti balneari si praticano sport per tutti i gusti ed il calendario eventi è ricchissimo di appuntamenti, soprattutto durante i mesi estivi.

Lo scenario è suggestivo, tra colline a picco sul mare ricoperte di uliveti e spiagge di sabbia fine: 3500 metri di litorale sabbioso con più di 40 stabilimenti balneari e poi locali notturni, bar e ristoranti, strutture ricettive di ogni tipo, campeggi e case di villeggiatura. La località è adatta ai bambini, grazie ai fondali lentamente digradanti verso il largo.

Diano Marina è insignita della Bandiera Lilla quale centro attento all’accessibilità per persone con disabilità. Per quanto riguarda le spiagge dog-friendly, a Diano Marina non è consentito condurre animali nelle spiagge durante le ore del giorno, mentre c’è libero accesso all’alba ed al tramonto.

Diano Marina è consigliabile anche per i dintorni: in meno di mezz’ora si giunge ad Imperia, dove è d’obbligo partecipare ad una delle escursioni di Whale Watching; ad un’ora di strada c’è anche il borgo medievale di Toirano, famoso per le sue grotte, un complesso di rara bellezza, e nei pressi delle grotte si trova il Santuario Rupestre di Santa Lucia, completamente scavato nella roccia.

Da qui si può visitare il borgo di Cervo e poi spingersi verso molte altre località di mare importanti vicine alla Liguria, come ad esempio la Costa Azzurra, raggiungibile da Diano con un viaggio di un’ora in macchina.

Non ci resta che scoprire qualcosa di più di questo bel borgo marinaro nel cuore della Riviera dei Fiori.

Com’è il mare a Diano Marina? Pulizia, limpidezza e sicurezza

Diano Marina presenta un mare turchese, limpido e pulito, sempre invitante. Il fondale sabbioso rende le acque di Diano più torbide in caso di mare mosso o nelle ore di punta, ma l’aspetto non perde mai le sue caratteristiche attraenti e soprattutto la pulizia.

I fondali, a differenza di molte località balneari della Liguria, sono dolcemente digradanti verso il largo, perciò adatti ai bambini, che possono nuotare e giocare in sicurezza. L’aspetto delle acque peggiora leggermente nei mesi di alta stagione, in particolare in agosto, quando il paese è sovraffollato.

Il periodo migliore resta quello tra aprile e luglio e poi a settembre. In generale le acque sono piacevolmente calde, e questo le rende particolarmente adatte per lunghe sessioni di nuoto o per praticare sport acquatici come la vela, il windsurf od il diving.

I bagni a Diano Marina: comfort, servizi e avvistamenti di balene

Diano Marina è tra le località più esclusive ed ambite della costa ligure, con i suoi 3500 metri di litorale sabbioso occupato perlopiù da stabilimenti balneari privati, ve ne sono più di 40, dotati di tutti i servizi per accogliere ogni tipologia di richiesta.

La spiaggia ha inizio accanto al porticciolo turistico e termina alle scogliere di Capo Berta, una location ideale per vivere le proprie vacanze in totale relax, anche con la propria famiglia. Nelle numerose strutture balneari è possibile noleggiare tutte le attrezzature per praticare sport acquatici, come ad esempio windsurf ed equipaggiamenti per il diving.

A Diano, inoltre, è possibile avvistare balene e delfini, vista l’appartenenza della località al Santuario dei Cetacei con il Progetto Pelagos.

Prezzi a Diano Marina, una località davvero esclusiva

Diano Marina è una località turistica esclusiva, i prezzi delle strutture balneari e di quelle ricettive sono in media abbastanza elevati, rispetto alla media regionale.

In generale la Liguria ha costi mediamente più convenienti rispetto alle altre regioni del nord Italia.

La Liguria si posiziona come 11° regione per i costi medi degli affitti stagionali, con una spesa media di 131 Euro nei periodi di alta stagione, almeno secondo le ultime rilevazioni del 2019. In riferimento alle destinazioni del nord Italia, riferite alle regioni con turismo balneare, la Liguria presenta un maggior risparmio.

Imperia risulta essere il capoluogo più costoso della regione, e Diano Marina è quindi in linea con il tenore della vicina; nonostante ciò, Imperia è il 4° capoluogo a livello nazionale più vantaggioso, tra gli oltre 100 esaminati: di seguito troviamo La Spezia, Genova e Savona.

Ad Imperia in alta stagione i prezzi si attestano intorno a 128 Euro di media a notte, un 32% circa di risparmio rispetto alla media nazionale. Genova, capoluogo di regione, ad esempio mantiene un prezzo medio simile sia nei periodi di alta che di bassa stagione.

La provincia ligure più costosa in estate risulta essere quella di Savona, con un costo medio di 137 Euro a notte.

Una curiosità: Porto Venere è la seconda località più costosa del nord Italia. Mentre gli stabilimenti balneari in Liguria, Diano Marina compresa, risultano essere tra i più cari della penisola; a Diano Marina il costo medio giornaliero è di circa 30 Euro.

Cosa fare la sera a Diano Marina, per chi ama il sole e la vita notturna

Dopo una bella giornata al mare, il punto di ritrovo è l’ampia area pedonale del centro città.
Un gelato, un aperitivo e poi si è pronti per la cena. I ristoranti tipici sono molti, quasi tutti sul lungomare, oppure nel centro storico, ed offrono tutti i piatti della tradizione ligure.

E dopo cena, si prosegue la serata con una passeggiata tra i negozi; per i più giovani ci sono i locali notturni, che fanno di Diano Marina uno centri più vivi della Riviera dei Fiori. Dai locali in cui poter ballare fino a tarda notte, ai bar in cui sorseggiare un buon drink dopo cena e magari ascoltare le migliori band dal vivo, oppure ballare in compagnia dei dj più famosi.

Diano Marina è il luogo ideale per chi ama il sole e lo sport, ma anche per chi cerca la vita notturna ed il divertimento.

Immagine di copertina Simone Regis

Comments

comments

Lascia un commento

Shares