Le spiagge di Camogli tra comfort, servizi e sport acquatici

Camogli si trova nella Riviera Ligure di Levante, affacciato sul Golfo Paradiso. Il paese è tipico marinaro, con case alte dai colori vivaci; l’atmosfera è romantica, in una magnifica cornice naturale, tra mare, cultura, relax e tipicità uniche.

Anche qui, come nel resto della Liguria, si possono trovare le tipiche facciate dipinte raffiguranti elementi architettonici, come basamenti, balconi, fiori e persiane chiuse.

Il mare è l’attrazione principale della zona, ma vi sono anche molte attrattive culturali ed artistiche da non perdere, come ad esempio il Santuario di Nostra Signora del Boschetto, il Castello della Dragonara, il Museo Marinaro o la caratteristica Batteria di Punta Chiappa, complesso difensivo della Seconda Guerra Mondiale.

Le spiagge di questo tratto di costa, tra le spiagge più affascinanti della Liguria, sono di ghiaia, sia libere che attrezzate, lambite da acque cristalline dai fondali suggestivi, attrazione per gli amanti delle immersioni.

Si consiglia una visita alle grotte subacquee che popolano la zona, in particolare a quella dei Gamberi a Punta Chiappa.

Da non perdere anche una visita alla baia di San Fruttuoso, raggiungibile a piedi od in barca. E la sera? Sul lungomare sono molti i locali, i ristoranti e le botteghe dove trascorrere le serate.

Non ci resta che scoprire qualcosa di più di questo borgo, del suo mare e dei suoi dintorni, ricchi di attrattive.

I bagni a Camogli, comodità e servizi

La Spiaggia di Camogli è composta da ghiaia, perciò, gli stabilimenti balneari sono una risorsa molto apprezzata dai turisti: qui si può godere del mare in tutta comodità, tra servizi e comfort di ogni genere.

Negli stabilimenti balneari è possibile non solo noleggiare postazioni sulla spiaggia, ma anche attrezzature per gli sport acquatici o prenotare vere e proprie escursioni per esplorare le acque della zona, sia in barca, canoa e kajak, che con attrezzatura subacquea.

Negli stabilimenti spesso si trovano ristoranti eccellenti, dove gustare le migliori specialità di pesce della zona e piatti della cucina tipica locale. Particolarmente suggestivi i bagni della baia di San Fruttuoso, dove si può stare comodamente sdraiati al sole all’ombra dell’Abbazia omonima.

Gli stabilimenti sul Lungomare Garibaldi offrono anche sale fitness e relax. Essendo una zona bella ma poco confortevole, infatti, i bagni spesso cercano di offrire tutti i servizi in grado di rendere il soggiorno a Camogli il più piacevole possibile, per questo motivo sono da considerarsi perlopiù strutture di fascia medio-alta; nella maggior parte vi è la possibilità di prendere parte a corsi di acquagym o fare attività sportive di gruppo, vi sono poi aree attrezzate per il divertimento dei più piccoli e animazione dedicata ai bambini di varie fasce d’età.

Molti hotel sul mare hanno anche lo stabilimento privato riservato ai propri ospiti. Oltre agli stabilimenti balneari, a Camogli è possibile trovare spiagge libere attrezzate, dove è attivo il servizio di noleggio sdraio e lettini senza la presenza di uno stabilimento privato ad occupare il lido.

Le spiagge in Liguria, un viaggio tra calette cristalline e spiagge tutte da fotografare

Il viaggio attraverso le più belle spiagge della Liguria inizia da Cala Maramozza, a Lerici, nella Riviera di Levante; a Monterosso al Mare si trova la Spiaggia di Fegina, nel Parco Nazionale delle Cinque Terre, la più lunga spiaggia di questa costa situata proprio di fronte alla stazione ferroviaria; la spiaggia è composta da granelli dorati ed attrezzata con stabilimenti balneari.

La Baia del Silenzio, a Sestri Levante, è uno dei luoghi più famosi della regione; a Santa Margherita Ligure c’è la Baia di Paraggi, Rapallo e Portofino; a Camogli, la Spiaggia di San Fruttuoso; questa piccola baia è dominata dall’Abbazia omonima con il Cristo degli Abissi.

Spostandosi sulla Riviera di Ponente si trova la Spiaggia di Bergeggi; la Baia dei Saraceni, nel comune di Finale Ligure; la Spiaggia di San Lorenzo al Mare, nel comune di Imperia.

Ad Arma di Taggia, una frazione marittima del Comune di Taggia, si trova la Spiaggia Fortezza; a Ventimiglia con la Spiaggia dei Balzi Rossi, che conclude il viaggio.

NEI DINTORNI:

La spiaggia di Chiavari, bellezza e divertimento per tutta la famiglia

La spiaggia di Chiavari è stretta e protetta da scogliere frangiflutto che mitigano l’azione erosiva del mare proteggendo la costa; più volte questo luogo è stato insignito della Bandiera Blu della FEE per la pulizia dei lidi, la bellezza del mare e la qualità dei servizi offerti.

La spiaggia è di ghiaia e ciottoli, si consiglia perciò l’uso di scarpette da scoglio. La maggior parte del litorale è occupato da stabilimenti balneari, dotati di tutti i migliori comfort; la zona adiacente al porto turistico è una spiaggia libera, attrezzata anche per l’accesso delle persone con disabilità motorie.

Sempre nelle vicinanze del porto turistico si trova l’acquapark, ideale per il divertimento di tutta la famiglia.

A Chiavari si trova anche una spiaggia naturista, posta a nord del centro oltre il Bagno Oasi.

Rapallo spiagge, godersi il mare tra insenature di ghiaia e piccole spiaggette cittadine

A Rapallo le spiagge sono piccole insenature di ghiaia e sassi ideali per un bagno ed una sosta tra una visita e l’altra.

Il mare di Rapallo non è adatto a famiglie con bambini, vista la conformazione della costa e dei fondali, per questo si possono trovare molti stabilimenti balneari ben attrezzati nelle zone rocciose, organizzati con piattaforme e passerelle costruite per consentire a tutti l’accesso al mare e la permanenza sotto il sole.

La maggior parte delle insenature cittadine si trovano nella zona compresa tra il porto ed il Castello che domina la città e sono in maggioranza spazi ad accesso libero.

Seguendo il lungomare, dal Castello verso il Parco comunale, si trovano molte piccole spiaggette dove spesso sorgono palafitte sospese costruite per ampliare lo spazio a disposizione di sdraio ed ombrelloni. Proseguendo fino alla ferrovia si trova la suggestiva Spiaggetta del Castello dei Sogni, di sassi e ghiaia: un piccolo angolo di paradiso tra gli scogli.

La spiaggia a Sori, un angolo di paradiso nella Riviera di Levante

La Spiaggia di Sori si trova in una graziosa insenatura nella Riviera di Levante scalfita nella roccia, con scogliere mozzafiato a picco sul mare; la spiaggia è la seconda più estesa del Levante genovese dopo Cavi di Lavagna.

Il litorale di Sori presenta molte spiagge libere, attrezzate con docce e servizi, ed alcuni stabilimenti balneari.

Per chi ama le coste rocciose e gli scogli, c’è la scogliera di Capo Pino, all’estremità orientale dell’insenatura; di fronte all’abitato invece si apre un’ampia caletta di sabbia.

La Spiaggia di Sori si raggiunge facilmente in auto ed in treno da Genova.

Le spiagge più belle di Moneglia, alla scoperta della perla del Levante, selvaggia e ospitale

A Moneglia la costa è di sabbia fine protetta al largo da scogli frangiflutti e lunga 500 metri tra Punta Sant’Elmo e la foce del torrente Bisagno. La maggior parte del litorale è occupato da stabilimenti balneari, ma vi sono anche alcuni tratti di spiaggia libera molto suggestivi.

A ovest del borgo, oltre Punta Sant’Elmo, si trova la Spiaggia della Secca, 300 metri di arenile suddiviso in due aree, una di sabbia a grana grossa ed una di scogli e ciottoli. Questa spiaggia è ideale per gli amanti dello snorkeling, per i fondali ricchi di fauna marina.

Per chi ama esplorare luoghi più nascosti e incontaminati, la costa di Moneglia offre molte insenature raggiungibili solo in barca o attraverso sentieri impegnativi lungo la scogliera, tra tutte meritano una visita La Ruspea, La Valletta, La Madonnetta e Vallegrande, la più ampia con una piccola spiaggia di ciottoli.

Immagine di copertina Marc Biarnès

Comments

comments

Lascia un commento

Shares