Spiagge Olbia, i Caraibi della Sardegna
Olbia è stata soprannominata dai greci “la città felice” ed effettivamente è un luogo magico, importante centro turistico della Sardegna, ma anche secondo crocevia aeroportuale dell’isola. Nel vasto territorio di Olbia si trovano alcune tra le più belle e famose spiagge sarde, che ogni anno attraggono turisti da tutto il mondo. Il territorio è adatto a tutti i tipi di vacanza: per chi ama rilassarsi a contatto con la natura, chi vuole praticare sport acquatici come il windsurf o la canoa, chi pratica lo snorkeling e le immersioni. Molte spiagge sono accessibili con facilità anche a famiglie con bambini e vi sono numerose strutture attrezzate per persone con disabilità. La costa in questo tratto presenta anche punti aperti ad accogliere cani ed altri animali da compagnia.
Non ci resta che dare uno sguardo alle bellezze del luogo ad ai suoi dintorni.
Spiagge Olbia e dintorni, tra le più belle della Sardegna
A nord di Olbia, in direzione Golfo Aranci, troviamo la Spiaggia di Bados; verso nord-est Cala Sassari e la Spiaggia Bianca, perfette per le famiglie e lo snorkeling. A sud di Olbia si trova Porto San Paolo con le sue spiagge, importante località portuale da cui si raggiunge l’Isola di Tavolara. Più a sud, verso San Teodoro, vi sono Cala Brandinchi e Cala Budoni.
Spiagge di Olbia vicino al porto
Anche nei pressi del porto di Olbia è possibile trovare spiagge meravigliose. In particolare, le più vicine sono Pittolongu e Porto Istana. Queste spiagge sono tra le più attrezzate, ma anche tra le più frequentate del luogo.
Spiaggia Pittulongu, belle acque a portata di mano
Pittulongu, detta anche “La Playa”, è una delle spiagge più vicine al Porto e tra le preferite anche dagli olbiesi. La spiaggia ha la forma di una mezzaluna con sabbia bianca e fine, l’arenile digrada dolcemente verso il largo. È dotata di tutti i servizi, ma ha anche parti libere, è una delle spiagge accessibili ai diversamente abili. Purtroppo, in alta stagione è spesso molto affollata.
Spiaggia Bianca, i Caraibi della Sardegna
Questa spiaggia è caratterizzata da sabbia bianca finissima ed incastonata in una baia ai piedi dell’omonimo Hotel Spiaggia Bianca. La sabbia è bianca e fine, inserita in una meravigliosa baia ai piedi dell’omonimo Hotel Spiaggia Bianca; il fondale è soprattutto sabbioso, con alcuni punti rocciosi e tutta l’insenatura è incorniciata in uno scenario incantato di splendida macchia mediterranea. La spiaggia è libera, ma dotata di tutti i servizi, compreso noleggio pedalò e canoe, è inoltre accessibile anche alle persone con disabilità ed ha un’area attrezzata per il gioco dei bambini. Il luogo è facilmente raggiungibile in auto, con parcheggio a pagamento proprio alle spalle della spiaggia. Un piccolo angolo caraibico ritagliato lungo la costa sarda, un luogo dove il mare offre il meglio per il relax e le attività in acqua come le immersioni e il più semplice snorkeling. Bel mare e tutti i comfort disponibili per una vacanza dove non manca nulla, e la bellezza dei paesaggi è davvero rigenerante per corpo e mente.
Spiaggia delle Saline, un luogo selvaggio a portata di mano
Questa spiaggia si trova a pochi minuti da Olbia ed è raggiungibile facilmente in auto dalla Statale 125 in direzione Siniscola, con possibilità di parcheggio gratuito. La sabbia è chiara ed a grana grossa, l’acqua cristallina ed i fondali velocemente digradanti verso il largo. La zona è battuta dal vento, per questo motivo frequentata da windsurfer e kitesurfer, che contribuiscono a rendere l’atmosfera giovane e selvaggia. La spiaggia è in parte attrezzata ed in parte libera ed è aperta ai cani. Nel retro dell’arenile si trova uno stagno con possibilità di osservazione di uccelli trampolieri. Il luogo non è molto affollato anche in alta stagione.
Spiaggia di Porto Istana, la bellezza adatta anche ai bambini
La spiaggia molto grande in realtà e formata da quattro strisce di sabbia bianca fine separate da scogli levigati; i fondali degradano dolcemente verso il largo e questo la rende adatta a famiglie con bambini anche piccoli. Il luogo offre servizi ed attrezzature per molti sport acquatici, tra cui windsurf, canoa, acquascooter e molto altro, ideale quindi per i giovani ed i più sportivi e dinamici. La spiaggia è grande e bellissima, affacciata sullo splendido panorama dell’Isola di Tavolara, è raggiungibile dalla Statale ss125 in direzione Siniscola, fino a Murta Maria; da qui si svolta a sinistra su Viale Porto Istana fino al parcheggio sterrato, dopo pochi passi si aprono il mare e la spiaggia. La prima spiaggia è totalmente servita, la terza è sassosa.
Spiaggia Bados
Spiaggia Bados è facilmente raggiungibile da Olbia attraverso la litoranea che conduce a Golfo Aranci, situata sul versante nord-orientale dell’isola presso il campeggio omonimo. È un luogo molto frequentato in alta stagione, in gran parte libera, ma con numerosi servizi e possibilità di noleggio patini; la si raggiunge comodamente in auto con la Provinciale 82 seguendo le indicazioni per Bados. Anche qui le acque sono cristalline, la sabbia è bianca e fine, la zona è anche abbastanza riparata dai venti ed i fondali per buona parte sono bassi, adatti anche ai bambini più piccoli; da non perdere la vista che si apre sull’Isola di Tavolara e sulle sue mille sfumature cangianti.
Spiagge della Sardegna, alcune idee per scoprire questo Paradiso in terra
La costa sarda regala tratti unici, tra insenature meravigliose, acque cristalline, sabbie bianche e rosa e natura selvaggia protetta. Ecco alcuni gioielli dell’isola: la Pelosa, la spiaggia Caraibica nel Golfo dell’Asinara; Spiaggia di Chia, un mare da sogno tra dune di sabbia battute dal vento; Porto Giunco, il paradiso dei surfisti a Villasimius; Punta Molentis, nel cuore dell’Area Marina Protetta di Capo Carbonara un rifugio isolato di sabbia soffice; Budelli, la spiaggia rosa della Maddalena; Cala Brandinchi, un’oasi esotica e lussureggiante a San Teodoro; Cala Goloritzè, in provincia di Ogliastra, dichiarata monumento Nazionale della Regione; la Spiaggia di Su Tiriarzu, il luogo dei surfisti in provincia di Nuoro; Is Arutas, una distesa di granelli di quarzo nei pressi di Oristano.
Immagine di copertina Gabriel Garcia Marengo