Splendida isola del Mediterraneo, la Sicilia offre a tutti gli amanti del sole e del mare trasparente degli scorci di indescrivibile bellezza…Lungo il suo litorale racchiude, infatti, una varietà di spiagge ancora poco conosciute da esplorare e godere in tutta la loro particolarità possibilmente muniti di maschera, pinne e boccaglio per non perdere ogni piccolo angolo dei loro splendidi fondali!
Grazie soprattutto ai suggerimenti dei nostri fan, che hanno commentato il nostro articolo sulle 18 spiagge da vedere in Sicilia, oggi vi facciamo conoscere questi stupendi gioielli che caratterizzano la nostra magnifica Italia!
Vediamo ora alcune di queste spiagge che possono offrire un’ottima soluzione per una meravigliosa vacanza al mare a settembre (e non solo).
Fontane Bianche – Siracusa
Photo : that’sSicilia!
Situata a circa 15 chilometri da Siracusa, questa magnifica spiaggia deve il suo nome alle numerose fontane di acqua dolce che si trovano nella zona. 3 chilometri di sabbia bianchissima lambiscono un mare di un azzurro intenso che si sposa perfettamente con le selvagge bianche scogliere. In parte libera, in parte occupata da stabilimenti balneari, presenta alle sue spalle un’alta concentrazione di campeggi, hotel e discoteche.
Guarda anche gli 8 posti dove andare in vacanza in Sicilia
Capo Zafferano – Santa Flavia – Palermo
Photo : Addiopizzo travel
Capo Zafferano rappresenta uno dei golfi più belli della Sicilia. Al suo interno si aprono stupende calette tra le rocce che offrono una magnifica vista sul capo. Forse la più famosa è “lido dei Carabinieri”, una piccola spiaggia attrezzata a cui si accede pagando, caratterizzata da un mare molto pulito e trasparente. Per chi ama le passeggiate all’aria aperta, è possibile percorrere il lungo sentiero che conduce al faro, un luogo davvero affascinante…
Calamosche – Oasi faunistica di Vendicari – Siracusa
Photo : riouj
Calamosche è una delle spiagge più famose della riserva di Vendicari. Per raggiungerla occorre percorrere un sentiero di circa un chilometro dopo aver lasciato la macchina nel posteggio a pagamento. Calamosche è un bellissima spiaggia libera non attrezzata per cui è bene munirsi di tutto l’occorrente per trascorrere la giornata prima di intraprendere il sentiero. Il fondale marino è incontaminato, ricco di pesci e racchiude delle splendide grotte marine.
Capo Peloro – Torre Faro – Messina
Tonnara – Oasi Faunistica di Vendicari – Siracusa
Castello di Falconara – Butera – Caltanisetta
Photo : pinobarile
Il mare del Castello di Falconara è accessibile dal suo parco e dal giardino privato attraverso una spiaggia di sabbia bianca sulla quale sono presenti scogli e grosse rocce. Il fondale degrada lentamente ed è quindi ideale per le famiglie con bambini; la spiaggia è libera ma non presidiata.
Leggi anche l’articolo sui 12 castelli sul mare in Italia.
Cala Tonnarella dell’Uzzo – Riserva dello Zingaro – Trapani
Photo : Giuseppe Ferrante
All’interno della Riserva dello Zingaro uno dei posti d’onore va di certo attribuito a Cala Tonnarella dell’Uzzo! Situata in prossimità dell’entrata della riserva, dalla parte di San Vito Lo Capo, questa meravigliosa spiaggia presenta una lingua di ciottoli bianchi incastonata in una bellissima caletta contornata da scogliere a picco sul mare.
Area marina protetta Plemmirio – Siracusa
Photo : Giuseppe
L’area marina protetta del Plemmirio si trova sulla costa orientale di Siracusa ed è composta da tanti piccoli accessi a spiaggette, formate principalmente da scogli, raggiungibili tramite percorsi anche molto sconnessi. Ideale per gli amanti delle immersioni e dello snorkelling, rappresenta, di certo, una delle zone più naturalistiche di tutta la Sicilia.
Oltre a queste stupende spiagge i nostri fan ci hanno suggerito moltissime spiagge in Sicilia: come i laghetti di Marinello nella baia di Tindari, la spiaggia di San Lorenzo a Noto, le spiagge di Capo d’Orlando, le piscine di Venere a Vulcano, la Pineta del Gelsomineto a sud di Siracusa, Punta Scario e la Pollara a Salina, il Golfo di Gela, le calette di Ustica, la Riserva di Torre Salsa ad Agrigento, la spiaggia “ai francesi” di Mongerbino, la spiaggia di Mazzaforno e il Golfo degli Ulivi a Cefalù, Portopalo di Capo di Passero in Provincia di Siracusa, la riserva naturale “La Timpa” di Acireale e la spiaggia del borgo marinaro di San Giovanni li Cuti a Catania.
Conoscete altre spiagge nascoste da vedere in Sicilia? Segnalatecelo nei commenti 🙂
Comments
comments