Spiagge a Zante? 7 da non perdere

Zante, nell’Arcipelago Ionico della Grecia, troverete scenari da favola e spiagge indimenticabili lambite da acque cristalline e turchesi. Tra maestose scogliere sul mare, baie sabbiose e incontaminate, calette riparate e nascoste oppure litorali pieni di vita, siamo certi che non rimarrete delusi.

Scopri altre spiagge belle nelle isole greche.

Spiaggia del Relitto (Navagio)

spiaggia-del-relitto

La più fotografata e spettacolare spiaggia della costa nord-occidentale di Zante è Navagio Beach, la Spiaggia del Relitto. Bianche scogliere a strapiombo sul mare, sabbia candida e acque azzurre si uniscono a creare un panorama da favola: ad accrescere la suggestione, anche il relitto di un mercantile arenato sulla spiaggia. È proprio a causa di questa imbarcazione che il litorale ha assunto di nome di Navagio, ovvero Naufragio. E la vista dall’alto del promontorio che abbraccia tutta la baia vi lascerà di sicuro senza fiato!

Porto Limnionas

Porto-Limnionas

Photo: Heather Cowper

Un suggestivo fiordo, dal panorama mozzafiato e dalle incredibili grotte marine, situato lungo la parte occidentale di Zante: questo è Porto Limnionas. Si tratta di un’insenatura profonda circondata da rocce e acque trasparenti e pulite, perfette per nuotare, tuffarsi o fare snorkeling. La strada per accedere a questa spiaggia non è molto comoda, ma, una volta arrivati, potrete anche noleggiare lettini e ombrelloni o fare un pranzo al ristorante, a prezzi del tutto contenuti.

Isola di Marathonissi

Marathonissi

Photo: Thomas Willemsen

L’isola privata, disabitata e tranquilla di Marathonissi, parte del Parco Marino Nazionale di Zante, al largo della sua costa meridionale, è raggiungibile dal mare con imbarcazioni a noleggio o grazie a tour organizzati. Visitare questo posto è un vero sogno: potete venire a contatto con il mare cristallino, ammirare la costa frastagliata dominata da candide scogliere e osservare la nidificazione delle tartarughe marine Caretta Caretta. Non per niente, Marathonissi è anche nota con il nome di Isola delle Tartarughe.

Gerakas Bay

Gerakas

Photo: Jan Hammershaug

Passiamo a una distesa sabbiosa tra le più estese di Zante, che si incontra alla fine della penisola di Vassilikos. La sabbia dorata di Gerakas si affaccia su acque turchesi e trasparenti, circondate da un anfiteatro roccioso ricoperto dalla rigogliosa vegetazione. La spiaggia è completamente attrezzata, ma non sono presenti nei dintorni alberghi, bar o ristoranti nel tentativo di preservare la bellezza naturale del posto. Anche questa spiaggia fa parte del Parco Nazionale Marino di Zante, e alcuni punti, segnalati da apposite strutture in legno, sono riservati alla nidificazione delle tartarughe marine.

Xigia Beach

Xigia-Beach

Photo: Paolo Rosa

Una spiaggia piccola e segreta lungo la costa settentrionale di Zante: Xigia Beach è una caratteristica insenatura incastonata tra le rocce caratterizzata dai colori intensi dell’acqua, da sabbia bianca e ciottoli e da una ripida scogliera. Il litorale è contraddistinto dalle sorgenti sulfuree che sgorgano direttamente nel mare. Da non perdere!

Makris Gialos

Makris-Gialos-zante

Photo: Heather Cowper

Non lontano da Xigia troviamo Makris Gialos. È una spiaggia composta da sabbia bianca e ciottoli, inserita in un paesaggio caratterizzato dalla vegetazione lussureggiante. Questo tratto di costa offre un mare incredibile, particolarmente indicato per lo snorkeling grazie ai suoi fondali ricchi di pesci. Ideale per chi è alla ricerca di una spiaggia tranquilla.

Agios Sostis

Agios-Sostis

Photo: Cosmin Prund

La spettacolare e suggestiva spiaggia di Agios Sostis si trova nel Golfo delle Tartarughe davanti a Laganas. Il litorale di piccole dimensioni è dotato di ogni servizio e di notte si trasforma in una vivace discoteca sul mare. L’isola è collegata alla terraferma attraverso un ponte di legno.

Spiagge a Zante? 7 da non perdere

Posted by Spiaggia on Mercoledì 7 ottobre 2015

 

Comments

comments

Lascia un commento

Shares