La spiaggia di Porto Selvaggio, un paradiso incontaminato nel Salento

Una spiaggia rocciosa circondata dagli scogli, una pineta verdeggiante che offre riparo nelle giornate più calde, un mare trasparente e profondo ricco di pesci: le ragioni per definire la Baia di Porto Selvaggio un vero e proprio paradiso incontaminato sono davvero tante.

Questa baia affacciata sullo Ionio in provincia di Lecce, a nord di Gallipoli, non può essere considerata la classica spiaggia: particolarmente indicata per gli amanti dell’avventura, è un luogo unico, selvaggio e incontaminato, situato all’interno di un parco naturale e contraddistinto da un litorale composto da sassolini, da una fresca pineta che arriva fino al mare blu, da una scogliera da cui è possibile effettuare divertenti tuffi e da un panorama a dir poco da sogno, ancora più suggestivo nelle ore del tramonto. Essendo raggiungibile dal mare (è proibito, però, gettare l’ancora) o attraverso un lungo sentiero, la spiaggia è defilata, anche se questo non le impedisce di essere abbastanza affollata durante i mesi estivi. Non sono presenti grandi comfort, eccetto un chiosco e i servizi igienici, e, data la presenza di rocce anche sul fondale, è consigliato portarsi delle scarpette adeguate.

È, inoltre, un luogo perfetto per praticare immersioni e snorkeling. Da non perdere la sorgente d’acqua dolce che sgorga vicino alle rocce, le cui acque fredde vi sapranno dare sollievo durante le giornate più torride dell’estate!

Scopri altre spiagge belle nel Salento.

Porto Selvaggio, Nardò, Lecce – Puglia

porto-selvaggio-puglia

Photo: Andrea Marutti

Baia di Porto Selvaggio

Photo: Gaetano Pappalardo

porto-selvaggio-puglia

Photo: Roberta

porto-selvaggio-puglia

Photo: Paul Barker Hemings

porto-selvaggio-(1)

Photo: Paul Barker Hemings

porto-selvaggio-(2)

Photo: Paul Barker Hemings

porto-selvaggio-(3)

Photo: Yellow.Cat

Comments

comments

Lascia un commento

Shares