Spiagge Tenerife: le migliori 7

Nel bel mezzo dell’Oceano Atlantico sorge una magnifica isola che durante tutto l’anno ha il potere di attirare migliaia di turisti provenienti da ogni parte del mondo: è Tenerife che, insieme a El Hierro, La Gomera e La Palma, forma la provincia di Santa Cruz De Tenerife, appartenente all’arcipelago spagnolo delle Canarie.

Tenerife, la più grande delle 7 isole delle Canarie, di spiccata origine vulcanica (il Pico del Teide, il vulcano più alto, con suoi 3718 metri risulta essere ancora molto attivo), con il suo clima temperato e mite tutto l’anno, è definita l’isola dell’eterna primavera. Sarebbe, però, molto riduttivo parlare solo di questo quando si cita Tenerife… Quella di cui stiamo parlando è una stupenda isola che racchiude alcune delle spiagge più belle delle Canarie e molte altre caratteristiche che la rendono molto interessante agli occhi del visitatore: innanzitutto un’ottima organizzazione turistica che consente di soddisfare ogni tipo di richiesta, ma anche una fitta rete di musei e insediamenti a carattere naturalistico e storico che potrebbero fare invidia a qualsiasi altro paese.

Due particolarità di questa rinomata isola sono sicuramente i castelli di sabbia presenti in molte sue spiagge, che competono con i castelli di sabbia più grandi del mondo, delle vere e proprie gigantesche sculture sulla sabbia che attirano la curiosità di molti visitatori e il Siam Park, il parco acquatico più grande d’Europa, un vero e proprio parco dei divertimenti con molteplici attrazioni adatte a tutta la famiglia!

Le spiagge di Tenerife sono molto apprezzate perché riescono a offrire una varietà di paesaggi davvero molto interessanti. Durante una vacanza a Tenerife potrete ritrovarvi su lunghe spiagge sabbiose bianche, ma anche incontrare distese di sabbia nera, tuffarvi nel mare da piccole insenature di ciottoli e sassolini oppure ammirare le incontaminate scogliere a picco sull’Oceano. Qualsiasi scorcio di questa bellissima isola vi lascerà dei magnifici ricordi! Qui di seguito vedremo alcune delle sue spiagge più belle proprio per renderci conto del suo spiccato aspetto camaleontico…

Spiaggia di Las Teresitas, San Andrés – Santa Cruz de Tenerife

Las-Teresitas

Photo: lejla77

È la più famosa spiaggia artificiale realizzata con la sabbia dorata trasportata qui dal deserto del Sahara. Las Teresitas è di certo un punto di riferimento per tutti gli abitanti di Tenerife grazie ai molteplici eventi legati alla vela e agli sport marini in generale che si disputano su questo magnifico lembo di sabbia. Si trova a soli cinque minuti dalla capitale Santa Cruz de Tenerife; l’acqua è fresca e limpida e non è mai troppo affollata. Il parcheggio è spazioso e situato ai bordi della spiaggia, inoltre sono presenti molti bar dove pranzare a costi molto contenuti. I servizi sulla spiaggia sono economici e il mare è sempre molto calmo grazie alla posizione riparata della baia.

Spiaggia El Bollullo – La Orotava

El-Bollullo

Photo: palestrina55

A Nord di Tenerife, nella stupenda valle di La Orotava, si trova la bellissima spiaggia naturale di El Bollullo. Per raggiungere questa baia occorre percorrere viottoli fiancheggiati da piantagioni di banane, strade molto strette e scalini, ma ne vale assolutamente la pena! 400 metri di sabbia nera vulcanica e acqua molto limpida circondata da stupende scogliere. El Bollullo è forse una delle spiagge più belle dell’isola, ideale per tutti coloro che sono alla ricerca di un po’ di tranquillità. Dispone solo di un piccolo bar e, non essendo protetta da alcuna barriera, spesso presenta correnti perfette per gli amanti del surf e per tutti coloro che amano divertirsi con le onde.

Playa Jardín – Puerto de la Cruz

Playa-Jardín

Photo: palestrina55

È la spiaggia più suggestiva di Puerto de la Cruz, a Nord di Tenerife. Playa Jardín è il risultato dell’idea geniale che il pittore-scultore César Manrique ebbe anni fa, cioè quella di affiancare al paesaggio costiero, già unico e meraviglioso, un giardino botanico caratterizzato da mille colori per completare l’incantevole scenario apprezzato da moltissimi turisti di tutto il mondo. È una spiaggia semi-libera con servizi gratuiti, il fondale è roccioso e le onde sono presenti durante quasi tutte le ore della giornata. Non mancate di visitare gli splendidi giardini che, con i loro profumi e colori, creano un bellissimo contrasto con la spiaggia!

Spiaggia di Las Vistas – Arona

Las-Vistas-Arona

Photo: Jose Mesa

Premiata negli ultimi anni con il titolo di Bandiera Blu, Las Vistas è sicuramente una delle spiagge preferite dalle famiglie che visitano Tenerife. Con i suoi 850 metri di arenile sabbioso, riparato e perfetto per nuotare in totale sicurezza, questa bella spiaggia è ampia, pulita e molto curata. Alle sue spalle si snoda una bellissima strada che percorre tutto il lungomare, punteggiata da moltissimi ristoranti tipici e negozi. Playa de Las Vistas è attrezzata e accessibile anche per i disabili grazie alla presenza di pedane, scivoli e piattaforme equipaggiate a loro uso esclusivo.

Playa de la Arena – Puerto de Santiago

Playa-de-la-Arena-tenerife

Photo: Aránzazu Santana Rodríguez

Situata nella parte occidentale dell’isola, Playa de la Arena è una spiaggia facile da raggiungere e molto attrezzata. Gode del sole per tutta la giornata per cui è d’obbligo fermarsi fino a sera per godere del tramonto che si specchia sulla sabbia vulcanica creando giochi di luce molto suggestivi. Sempre molto pulita, presenta un mare cristallino e diversi ristoranti con vista sulla baia, è inoltre circondata da bellissimi giardini. Nelle vicinanze è consigliabile visitare Los Gigantes, un ambiente naturale mozzafiato composto da altissime scogliere che possono arrivare  fino a una altezza di 800 metri… Un luogo perfetto per gli amanti della natura allo stato puro!

Playa de la Tejita – Granadilla de Abona

Playa-de-la-Tejita

Photo: jmiguel rodriguez

Unita alla spiaggia di El Médano all’interno dello spazio naturale protetto di Montana Roja, nel sud di Tenerife, Playa de la Tejita è un’estesa lingua di sabbia dorata lunga circa un chilometro. Molto rilassante e riparata dal vento grazie a una splendida montagna che le fa da cornice, questa spiaggia presenta un paesaggio tipicamente lunare. Per i suoi tratti naturalistici è un luogo frequentato anche da nudisti; l’acqua è cristallina e con una temperatura che consente delle ottime nuotate; è, inoltre, ricca di insenature fra le rocce che permettono di ottenere un’ottima privacy.

Playa de Las Americas – Arona

Playa-de-Las-Americas

Photo: www.worldtravelguide.net

Se siate alla ricerca del vero cuore animato e vibrante di Tenerife allora dovete recarvi a Playa de Las Americas. Questa rinomata località è conosciuta per il suo ritmo festaiolo che dura 24 ore su 24. Ogni anno migliaia di giovani si riversano sulla sua spiaggia e più precisamente nella striscia di sabbia che si estende per circa un chilometro, conosciuta con il nome di Las Verónicas. Night club, bar, cabaret, spazi per musica dal vivo e tantissimi ristoranti scandiscono il ritmo delle giornate, ma anche delle nottate, di questa stupenda spiaggia. Las Americas è, in realtà, composta da 4 spiagge: Playa del Bobo, Playa de Troya, Playa del Camisón e Playa de Las Americas, tutte dotate di frangionde che consentono un’ottima balneazione. Alcuni tratti della spiaggia sono caratterizzata da sabbia nera e, malgrado l’acqua sia cristallina, l’aspetto del mare assume un colore davvero speciale: un blu molto intenso dovuto alla sabbia vulcanica del suo fondale.

In conclusione

Grazie alle sue molteplici peculiarità, Tenerife si presenta indubbiamente come un’eccellente soluzione per una stupenda vacanza. È una meta talmente seducente che difficilmente, una volta visitata, vorrete lasciare e nella quale, di certo, desidererete presto tornare.

 

Print

Offerte da Lastminute

Viaggio a Tenerife

Scopri l'Offerta

Comments

comments

Commenti

  • giuliano scrive:

    quanto prima vorrei visitare questa isola per vivere quando saro in pensione, se ce lavoro anche adesso verrei da autista o commesso di abbigliamento .

  • joanna scrive:

    sicuramente i posti da sogniare-vorrei almeno una volta visitare Tenerife

  • Lascia un Commento

    Ti potrebbero interessare anche...

    Spiagge in Grecia? 12 da non perdere

    Uno dei passatempi preferiti dai “veri viaggiatori” è mettersi costantemente alla ricerca delle mete più desiderate per programmare le tanto ambite vacanze estive e non… l’impavido cuore del giramondo batte sempre dentro molti di noi e non perde mai un […]

    Scopri dove si trova questo mare trasparente

    Per ammirare la splendida Blue Lagoon, una delle spiagge più belle di Malta, dovrete visitare la zona ovest dell’Isola di Comino. Questo canale prende il nome dalle acque limpidissime che sembrano quelle di una piscina. I fondali offrono uno spettacolo caratteristico […]

    Sembra impossibile, ma la spiaggia SENZA mare esiste veramente

    Se sentite la parola spiaggia, di sicuro la prima cosa che vi verrà in mente sarà un distesa di sabbia bianca con una sconfinata vista sul mare. Esiste però una spiaggia, unica al mondo, la cui caratteristica principale non è l’accesso al mare, ma […]

    Shares