La piscina naturale di Roca Vecchia, nel Salento, uno spettacolo della natura
La Grotta della Poesia si trova lungo la costa adriatica del Salento, in località Roca Vecchia, a una ventina di chilometri dalle spiagge di Otranto. Questa straordinaria piscina naturale è circondata da fascino e leggenda: oltre ad essere una delle più belle del mondo, è anche un luogo avvolto dal mistero.
Una leggenda narra che una principessa era solita bagnarsi nelle sue acque e che, appena si diffuse la notizia, numerosi poeti vennero qui a comporre strofe che inneggiavano alla sua bellezza, da cui il nome del posto. Altre fonti, invece, ritengono che sia da attribuire al termine greco Posia, “sorgente d’acqua dolce”. Ma non è tutto: sulle pareti della grotta sono state rinvenute anche numerosi iscrizioni rivolte a una divinità messapica di nome Taotor, che fanno credere che questo fosse uno dei suoi principali luoghi di culto.
Oggi, la Grotta della Poesia di Roca Vecchia è una destinazione turistica molto frequentata nei mesi estivi, con i visitatori attratti da un vero e proprio capolavoro della natura, dalle acque blu e cristalline inserite in un paesaggio davvero mozzafiato. La cavità naturale di notevoli dimensioni è stata scavata per secoli dal mare che si insinua all’interno attraverso un canale. Siamo sicuri che lo spettacolo, naturale e archeologico, che si aprirà di fronte ai vostri occhi non sarà facile da dimenticare!
Scopri altre straordinarie spiagge nel Salento.
Grotta della Poesia, Roca Vecchia, Melendugno, Provincia di Lecce – Puglia
Photo: Daniele Langella
Photo: Giacomo Carena
Photo: RedFlake
Photo: Marco Molino
Photo: Lino M