Più volte abbiamo celebrato la bellezza di questa regione, ma i motivi per continuare a parlarne ci sono davvero. Da nord a sud, le spiagge della Sardegna vantano alcuni paesaggi spettacolari e, in alcuni casi, del tutto fuori dal comune. Mare trasparente, sabbia fine e scenari da favola sono assolutamente nella norma da queste parti. Ecco, dunque, 8 località da non perdere durante la vostra vacanza al mare in Sardegna.
Alghero – Provincia di Sassari
Photo: Mario Mascia
Lungo la Riviera del Corallo, tra insenature, promontori rocciosi e distese sabbiose, sorgono le spiagge di Alghero, tra le migliori di tutta la Sardegna. Da quelle più frequentate, come Le Bombarde, alle meno conosciute, come quella del Lazzaretto, il paesaggio è davvero spettacolare e il mare limpido e trasparente che lambisce le coste non è da meno.
Arcipelago della Maddalena – Olbia-Tempio
Trovare le parole per descrivere la bellezza di questo autentico paradiso naturale non è affatto facile. Il Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena racchiude 60 isole e isolotti sparsi nella parte nord-orientale della Sardegna, nelle acque in prossimità alla Costa Smeralda. Tra le più suggestive e visitate ci sono le isole di: La Maddalena, Budelli, Caprera, Santo Stefano e Spargi, tutte contraddistinte da un ambiente naturale e marino dall’inestimabile valore.
Baunei – Ogliastra
Photo: Alex Mendez
Portu Petrosu, Cala Goloritzè, Cala Mariolu e Cala Sisine: se questi nomi non vi dicono niente, sappiate che vi state perdendo alcune delle spiagge in assoluto più belle della Sardegna. Acque cristalline, cale rocciose, scogliere calcaree, piccole spiaggette di sabbia e ciottoli fanno di questo tratto di costa uno dei più frequentati e amati dai turisti di tutto il mondo.
Teulada – Cagliari
Photo: Fabio Fois
In Sardegna si trova anche questo: delle spettacolari dune di sabbia candida che arrivano fino a 30 metri di altezza. Per la precisione, la spiaggia è quella di Is Arenas Biancas, nel comune di Teulada. Il contrasto tra il bianco abbagliante delle dune e l’azzurro intenso del mare vi lascerà letteralmente senza fiato! Da non perdere anche la spiaggia di Tuerredda.
San Teodoro – Olbia-Tempio
Photo: Vanessa Vany
Cala Brandinchi, La Cinta e Lu Impostu sono solo alcune delle incantevoli spiagge di San Teodoro, che niente hanno da invidiare alle ben più famose destinazioni tropicali. In ognuna di esse verrete accolti da sabbia bianca e fine, mare cristallino, bassi fondali e natura incontaminata. Difficile desiderare qualcosa in più di questo…
Stintino – Sassari
Photo: Stefano Demurtas
Litorali contraddistinti da finissima sabbia bianca e dal mare che si colora di sfumature caraibiche, questo e molto altro potrete trovare a Stintino. Tra le sue spiagge più famose impossibile non citare: La Pelosa, La Pelosetta e Le Saline.
Villasimius – Cagliari
Acqua cristallina, fondali ricchi di fauna dove poter effettuare affascinanti immersioni e strutture turistiche e ricettive dotate di tutti i comfort: questa località balneare è sicuramente da prendere in considerazione come meta delle proprie vacanze. Un’idea su una spiaggia da visitare? Porto Giunco, forse la spiaggia più bella di Villasimius.
Cabras – Oristano
Photo: Alex Mendez
Se non ci siete mai stati di persona, farete fatica a credere che questo posto sia vero. Stiamo parlando di una delle più famose spiagge di Cabras, Is Arutas, composta da piccoli granelli di quarzo tondeggianti e colorati anziché dalla sabbia.
Comments
comments