Mare in Sicilia: 8 posti dove andare in vacanza

Bellezze naturali e archeologiche, mare trasparente, spiagge bianche e coste selvagge: la Sicilia è la regione perfetta per trascorrere le giornate all’insegna del relax, del divertimento e dell’avventura. Scopriamo insieme 8 località balneari perfette per una vacanza al mare e alcune tra le spiagge più belle della Sicilia.

San Vito Lo Capo – Trapani

san-vito-lo-capo-sicilia-(2

Una distesa di sabbia fine lunga tre chilometri, un mare cristallino che ricorda le sfumature turchesi di molte destinazioni caraibiche: la spiaggia di San Vito Lo Capo è di sicuro tra quelle da non perdere. Il promontorio si affaccia sul Mar Tirreno ed è posizionato tra il Golfo di Macari, la Riserva dello Zingaro e il Golfo di Castellammare.

Lampedusa – Agrigento

isola-dei-conigli-sicilia

Impossibile non amare le spiagge di Lampedusa: la più famosa, quella dell’Isola dei Conigli, è un vero capolavoro della natura in cui tutti coloro che la visitano rimangono incantatati dalla trasparenza delle sue acque. Da visitare anche la meravigliosa spiaggia nascosta e segreta di Cala Pulcino.

Scopello, Castellammare del Golfo – Trapani

scopello-sicilia-(1)

Questo piccolo borgo marinaro e la sua costa caratterizzata da insenature e calette sono la meta ideale per tutti gli appassionati del mare incontaminato e delle immersioni. Straordinari i Faraglioni che si innalzano sull’acqua limpida di fronte alla tonnara e la Baia di Guidaloca, una spiaggia delimitata da un braccio roccioso ricoperto dalla vegetazione.

Mondello – Palermo

mondello-sicilia

Photo: Ferdinando Aronica

Posizionata tra il Monte Pellegrino e il Monte Gallo, la spiaggia di Mondello è caratterizzata da acque limpide e bassi fondali. Si tratta di una località molto frequentata d’estate, grazie anche alle numerose comodità di cui dispone, tra cui i numerosi lidi attrezzati.

Taormina – Messina

Taormina-isola-bella

Photo: Mario Cutroneo

Delle diverse spiagge di Taormina quella che colpisce di più è sicuramente l’Isola Bella, non a caso denominata la “Perla del Mediterraneo”. In condizioni di bassa marea, l’isola è raggiungibile anche a piedi grazie a un collegamento formato da ciottoli. Qui è possibile passeggiare nei sentieri immersi nella vegetazione e tuffarsi nelle incantevoli acque azzurre.

Riserva Naturale Orientata dello Zingaro – Trapani

cala-tonnarella-dell-uzzo-s

Photo: Giuseppe Ferrante

Tra insenature, baie selvagge, calette e scogli si aprono le spiagge sabbiose e incontaminate della Riserva Naturale Orientata dello Zingaro, che comprende sette chilometri di costa e 1650 ettari di superficie tra i comuni di San Vito Lo Capo e Castellammare del Golfo. Tra le spiagge che meritano una visita citiamo Cala Tonnarella dell’Uzzo.

Favignana, Isole Egadi – Trapani

favignana

Photo: roberto

Cala Azzurra e Cala Rossa sono solo due delle meravigliose spiagge che troverete nell’isola di Favignana. 33 km di costa, mare cristallino dal color turchese intenso, fondali ricchi di pesci e litorali formati prevalentemente da rocce e scogli sono i tratti distintivi di questa straordinaria isola delle Egadi.

Area Marina Protetta Plemmirio – Siracusa

plemmirio-sicilia

Photo: Giuseppe

È una delle Aree Marine Protette più belle d’Italia. Costituita da scogliere e insenature rocciose, la spiaggia del Plemmirio ricopre una grande importanza dal punto di vista naturalistico e faunistico. Ma non è tutto: essendo stata un crocevia per il passaggio delle imbarcazioni dei Cartaginesi, Romani e Greci, la zona vanta anche diversi reperti archeologici davvero interessanti.

 

Print

Offerte da Lastminute

Viaggio in Sicilia

Scopri l'Offerta

 

Comments

comments

Commenti

  • […] sul Golfo di Castellammare la Spiaggia Magaggiari è una distesa di sottilissima sabbia dorata e morbida che discende molto […]

  • Lascia un commento

    Ti potrebbero interessare anche...

    10 spiagge per una vacanza al mare da sogno

    Tutti sognano di viaggiare alla scoperta di straordinarie località affacciate sul mare, di spiagge incredibili e acque trasparenti. Sono numerosissimi i luoghi che meriterebbero una visita sia in Italia che all’estero e oggi ve ne presentiamo dieci, scelti in base al maggior numero […]

    Le spiagge di Santa Maria di Leuca, in Puglia

    Santa Maria di Leuca è una nota località balneare e turistica della Puglia, in provincia di Lecce. Il piccolo e grazioso lido di sabbia di Santa Maria di Leuca, che trovi proprio accanto al centro lungo il curatissimo lungomare, non […]

    Le spiagge di Lipari, in Sicilia: ecco le 7 più belle

    Tra le spiagge da non perdere in Sicilia, impossibile non citare quelle di Lipari, l’isola più grande dell’arcipelago delle Eolie, tranquilla e rilassante sebbene piuttosto sviluppata dal punto di vista turistico. La costa frastagliata di origine vulcanica regala scenari di incredibile […]

    Shares