Spiagge a Sanremo, le migliori della zona

Nota per il festival dei fiori e della canzone che ospita puntualmente ogni anno, in realtà Sanremo è una cittadina che attrae molti turisti anche per la bellezza delle sue spiagge e delle sue acque.

Questa ridente località della provincia di Imperia ha infatti tutto il fascino delle colleghe liguri: mare pulito, spiagge caratteristiche, bel clima e colori che non si dimenticano facilmente. Oggi vediamo più da vicino come sono le spiagge di Sanremo.

 

Le spiagge libere

Una bella spiaggia libera di Sanremo è sicuramente quella di Arenella. Si tratta della spiaggia più vicina al centro, ed è comoda da raggiungere anche per i parcheggi che si trovano in zona; molti turisti, però, consigliano di parcheggiare l’auto appena fuori dal centro ed arrivare alla spiaggia a piedi, basteranno pochi minuti. Questa è una spiaggia di sabbia, con fondale basso e sabbioso, con l’unico neo che l’acqua non è pulitissima.  Accanto alla zona libera, troverete anche quella attrezzata per poter noleggiare ombrelloni e lettini.

Nei dintorni troverete molti ristorantini tipici che servono piatti della cucina ligure, a prezzi comunque contenuti.

La più ampia spiaggia libera di San Remo è la spiaggia Tre Ponti, attrezzata comunque con bagni e docce. Qui troverete sabbia finissima e mare molto limpido, motivi per i quali questa spiaggia è spesso presa di mira da molti turisti; nonostante la folla, però, questa spiaggia risulta sempre molto pulite in ordine. Non è molto semplice trovare parcheggio nelle vicinanze, ed è anzi preferibile raggiungerla in bici, grazie alla splendida pista ciclabile che ci passa proprio a fianco.

 

Le spiagge attrezzate

Molte sono le spiagge attrezzate in zona Sanremo: molte, infatti, presentano servizi come bagni, docce, ma anche la possibilità di noleggiare lettini e ombrelloni. Se non nelle più piccole, troverete sempre anche un ristorantino pronto a servirvi pesce fresco di giornata.

Una spiaggia ben attrezzata e molto amata dai turisti è sicuramente quella di Anciua, in località Ospedaletti, servita da un bar perfetto per chi ama fare aperitivo o mangiare al volo qualche snack; proprio a fianco al bar si accede alle scalette che portano alla spiaggia, dove è poi possibile noleggiare ombrelloni e lettini. La spiaggia è formata da piccoli sassi ed è situata alla fine della pista ciclabile che percorre buona parte del litorale sanremese.

Tra le più belle spiagge attrezzate di Sanremo citiamo quelle del comune di Taggia, appunto – Arma di Taggia – con servizi puliti e rinnovati, meta scelta proprio per questo da molte famiglie. Accanto alle zone attrezzate, comunque, troverete anche quelle libere, per soddisfare ogni esigenza. Proprio questa località nel 2017 aveva ricevuto il riconoscimento di Bandiera Blu, che sottolinea non solo la pulizia delle sue acque, ma anche l’efficienza dei servizi che offre.

Appena più in là, a Bussana Mare, trovate la spiaggia di Cala degli Orsi, meta di molti turisti. Qui, secondo l’opinione di molti, si trova l’acqua più bella di tutto il litorale ligure, affiancato a servizi impeccabili. Accanto alla zona attrezzata, trovate anche qui qualche piccola zona di spiaggia libera.

Tenete comunque a mente che si tratta di una spiaggia piccolina, di ciottoli, e che l’acqua diventa profonda a pochi metri da riva, per questo non è molto indicata per i più piccoli. Di contro, il fondale offre a chi ama fare snorkeling degli scenari molto belli. Un altro punto a favore è il parcheggio: a pochi passi dalla spiaggia, senza doversi allontanare troppo.

 

Le spiagge per cani

Non è molto semplice trovare spiagge in cui l’accesso ai cani è consentito in Liguria, ed infatti nella  località Pian di Poma, è presente l’unica spiaggia a loro dedicata di tutta la riviera di Sanremo. La piccola area di spiaggia libera che accoglie anche gli amici a quattro zampe, mette loro a disposizione anche zone d’ombra e docce a loro dedicate. Qui per i cani è consentito anche l’accesso in acqua. Non dimenticate, però, di portare con voi il libretto sanitario del cane, e guinzaglio e museruola: questo il necessario richiesto per poter fare entrare il vostro cane nella spiaggia.

 

Le spiagge vicino a Sanremo

Lungo la riviera ligure troverete tantissime belle spiaggette che meritano almeno una visita. Nelle vicinanze di Sanremo, ad esempio, molto gettonata è la zona di Ventimiglia, che presenta numerose spiaggette. Tra queste citiamo la Spiaggia dei Balzi Rossi, raggiungibile attraverso un sentiero sterrato selvaggio, ideale per chi ama stare immerso nella natura. Proprio qui, gli amanti del snorkeling troveranno il loro paradiso: fondale bello, limpido, con piccole insenature scavate dall’acqua, tutte da esplorare. Si tratta, comunque, di una spiaggia rocciosa, ideale per chi ama tuffarsi dagli scogli, ma non molto frequentata dalle famiglie con bambini.

Molto bella anche la spiaggia Le Calandre, anch’essa vicino a Ventimiglia (l’unica sabbiosa di questa località) e anch’essa raggiungibile da un bellissimo sentiero tra le rocce. E’ una spiaggia molto piccola in un’insenatura naturale, dove potrete però anche noleggiare ombrelloni e lettini, e dove troverete anche un piccolo chiosco.

Nonostante sia una spiaggia sabbiosa, anche da Le Calandre potrete fare belle immersioni: il fondale lungo la costa ligure si presta molto a quest’attività sportiva, e molti sono i turisti che vengono qui appositamente per questo.

 

I prezzi delle spiagge

La riviera ligure offre scorci molto belli, con acqua molto pulita, ed è anche una delle zone della nostra penisola in cui i prezzi per noleggiare ombrelloni e lettini sono più contenuti.

A Sanremo, ma come accade un po’ lungo tutta la costa ligure, troverete sia spiagge libere, che stabilimenti, che spiagge private. Sta a voi scegliere quindi, in base al vostro budget e alle vostre preferenze.

Per una giornata intera, nella zona di Sanremo, potrete noleggiare lettini e ombrellone per 25/30 euro, prezzi che calano ovviamente se acquistate degli abbonamenti settimanali, o se alloggiate in un albergo che abbia delle convenzioni con gli stabilimenti del luogo.

Immagine di copertina di Davide Papalini

Comments

comments

Lascia un commento

Shares