Le 9 spiagge più belle di Castelsardo, Sardegna

Castelsardo, dove troviamo alcune tra le spiagge più belle della Sardegna, è collocata nella costa settentrionale dell’isola, su un promontorio roccioso proteso a picco sul Golfo dell’Asinara. Il borgo è stato eletto tra i Borghi più Belli d’Italia, con la sua struttura medioevale arroccata e le casette colorate, tipiche dei paesi di pescatori. La maggior parte di questa costa è rocciosa, con rocce granitiche che si alternano a piccole insenature, dando vita a cale e baie con spiagge piccole e spesso poco profonde, nascoste tra le rocce.

L’esposizione ai venti, soprattutto il Maestrale, rende questa zona perfetta per i surfisti: qui si possono praticare kite surf, long board, wind surf. Nel tratto che da Castelsardo porta all’Isola Rossa, la costa diventa invece meno frastagliata ed intervallata da spiagge lunghissime.

Castelsardo offre molte opportunità per famiglie con bambini, sportivi, subacquei ed amanti della pesca sottomarina. Vi sono alcune spiagge attrezzate per l’accesso ai disabili mentre per gli animali la zona non è ancora ben organizzata.

Non ci resta che scoprire insieme alcuni dei luoghi più belli di Castelsardo.

Spiagge e calette a Castelsardo, tra rocce e sabbia dorata

Castelsardo è situato in un tratto di costa con solo poche e piccole spiagge, le più ampie e di facile accesso sono collocate perlopiù nella vicina frazione di Lu Bagnu.

Tra le spiagge e le calette più belle di Castelsardo vi sono sicuramente Marina di Badesi (Li Junchi), 7 chilometri di spiaggia di sabbia dorata perfetta per gli amanti del surf; San Pietro, nel Comune di Valledoria, con sabbia fine color crema protetta da dune e da una pineta di  pini ed eucalipti, ideale per raccogliere conchiglie variopinte; Prima Guardia (La Ciaccia), spiaggia di sabbia dorata con mare trasparente dai fondali bassi ideale per le famiglie.

Altra spiaggia da visitare assolutamente e quella di Lu Bagnu, situata nell’unica parte di costa caratterizzata da spiagge ampie di sabbia, qui il mare è cristallino e blu ed alle spalle dell’arenile si stagliano pareti rocciose coperte da macchia mediterranea; alla spiaggia si accede da una scalinata ed è consigliata per famiglie e subacquei.

Spiaggia la Vignaccia, un bel bagno ed un gustoso pranzo vista mare

Cala La Vignaccia si trova ad est del centro di Castelsardo, la costa qui è un susseguirsi di scogliere e insenature ed i fondali si fanno subito profondi.

La Spiaggia è di sabbia grigia mista a ciottoli, immersa in una natura solitaria e selvaggia. Vista la profondità dei fondali, non è adatta a famiglie con bambini piccoli. La Cala è molto piccola e diventa spesso poco vivibile nei mesi di alta stagione, ideale invece a giugno e settembre; a luglio ed agosto conviene spostarsi nelle belle spiagge adiacenti di Baia Ostina, La Renaredda e Pedra Ladda.

Non lontano da Cala La Vignaccia merita una sosta un ristorantino vista mare dove il pesce è davvero ottimo. La Cala è libera e non attrezzata, ma nelle vicinanze è disponibile ogni genere di servizio. Raggiungere la spiaggia è molto semplice, basta scendere la gradinata dal centro di Castelsardo.

Spiaggia Isola Rossa, calette e arenili dal fascino caraibico

Non molto lontano da Castelsardo si trova Isola Rossa, nella provincia nord-ovest di Olbia Tempio. Il nome deriva dal colore dell’Isola, caratterizzata da rocce granitiche di colore rosa. Le spiagge sono di sabbia bianca con sfumature fino al roseo e lo scenario non ha nulla da invidiare a quelli della Costa Smeralda, ma più selvaggio ed incontaminato.

La costa è ricca di calette ed insenature, il paesaggio è costellato di rocce e ricca vegetazione. I fondali sono digradanti dolcemente verso il largo ed offrono una grande varietà di flora e fauna marina, per questo l’Isola è adatta alle famiglie ed agli amanti dello snorkeling, delle immersioni e della pesca subacquea.

La Spiaggia Longa è la più conosciuta dell’Isola, fra le scogliere di Li Bicchi Russi ed il belvedere, famosa per la fontana naturale che sgorga al centro dell’arenile; la Spiaggia di Sa Marinedda è situata presso il borgo ed è caratterizzata da acque straordinariamente limpide; Li Cossi è una delle più dell’Isola, con un meraviglioso specchio d’acqua alle spalle della Spiaggia, il fondale è subito profondo perciò è meno adatta ai bambini; la Spiaggia di Tinnari è la regina dell’Isola, composta non da sabbia ma da polvere di conchiglia, granelli di granito e ciottoli rossi.

Spiaggia Rosa (Castelsardo), ovvero la Spiaggia di Vignola

La Spiaggia di Vignola, conosciuta anche come Spiaggia Rosa, si trova nel tratto di costa che unisce Castelsardo a Santa Teresa di Gallura. L’arenile è diviso in due anse da una punta rocciosa ed è di sabbia rosata soffice, il fondale è digradante dolcemente verso il largo quindi adatto anche ai bambini. La Spiaggia è dotata di molti servizi: parcheggio, area camper, bar, ristorante, albergo, noleggio di ombrelloni e di imbarcazioni, vi è anche un Diving Center per gli appassionati di immersioni e pesca subacquea. È accessibile ai portatori di handicap.

Sul lato occidentale della Spiaggia si può imboccare un sentiero che conduce verso i graniti di Punta di Li Francesi, durante il percorso si può ammirare anche la Torre Spagnola, la terrazza belvedere e la chiesa di Si Santu Silvaru (San Silverio).

La Marina di Castelsardo, la spiaggia a due passi dal centro del paese

Spiaggia La Marina è la spiaggia di Castelsardo, la spiaggia del paese vera e propria, situata in una piccola baia all’ingresso del borgo. La posizione è centrale e facilmente raggiungibile, ideale per prendere il sole, anche se qui le acque sono spesso risultate non eccessivamente pulite a causa della vicinanza del porto.

La spiaggia è di sabbia a grani medi compatta, il fondale basso e sabbioso adatto ai bambini. La Marina è protetta ai lati da due lingue di scogli, ideale per immersioni e snorkeling. Essendo collocata all’interno della città, la spiaggia è dotata di tutti i servizi, compreso il parcheggio.

Baia Ostina, una profonda insenatura ideale per gli innamorati

La Baia si trova fuori dal paese, lungo la vecchia statale 134 in direzione di Valledoria. La spiaggia, lunga un centinaio di metri ed estremamente larga, è protetta all’interno di una profonda insenatura circondata da promontori di basalto scuro che non lasciano entrare le onde. La sabbia è scura, l’acqua trasparente e verdognola; il fondale è sabbioso e dolce in un primo tratto per poi scendere bruscamente e diventare roccioso. Nei pressi della cala ha inizio un sentiero chiamato “passeggiata degli innamorati” che segue il litorale fino a La Ciaccia.

La Spiaggia è totalmente libera e selvaggia, gli unici servizi sono un parcheggio ed un punto di ristoro collocato, però, nel villaggio omonimo vicino. Per arrivare a Cala Ostina si segue la strada che a due chilometri dal paese conduce al villaggio. Il sentiero rivela scorci mozzafiato, alle prime case si fa una inversione a destra e si arriva nell’area di parcheggio, da qui un sentiero conduce a destinazione in pochi minuti.

Immagine di copertina Katie Hunt

Comments

comments

Lascia un commento

Shares