Le 8 spiagge più belle di Gran Canaria

La varietà non manca nei 230 km di costa che offre la splendida isola di Gran Canaria, appartenente alla Spagna, più precisamente all’arcipelago delle Isole Canarie, dove si alternano spiagge molto ampie ad altre più riservate, di roccia e di sabbia.

Qualunque sia la tua preferenza, qui a Gran Canaria troverai quello che fa per te! Potrai passare ogni volta che vorrai dalla sensazione di pace e autentico contatto con la natura, che puoi sperimentare perdendoti in un panorama mozzafiato con la colonna sonora del mare in sottofondo, all’allegria e al divertimento che le innumerevoli attività proposte dall’isola ti garantiscono.

Certo, se cerchi freddo e nuvole questo posto non fa per te, ma se vuoi divertirti e rilassarti al sole, hai l’imbarazzo della scelta… davvero ampia! E non solo di spiagge. Che tu voglia partire con la famiglia per ritemprarti dopo un anno di lavoro, con gli amici per divertirti come non hai mai fatto prima, con l’amore della tua vita per una vacanza romantica o anche da solo, per concederti nuove esperienze, tornerai soddisfatto della tua scelta.

Maspalomas

Se ami il golf non puoi perderti Maspalomas, che ospita alberghi e residenze di gran prestigio accanto al campo da golf più grande dell’isola. Questo confina con un meraviglioso Parco Nazionale fatto di morbide dune che possono essere attraversate sia a piedi che in groppa ad un cammello. Non si tratta solo di una rara bellezza naturale, ma anche di una grande ricchezza per la varietà di piante che si possono trovare solo qui.

Questa zona è anche la preferita di gay e nudisti. Mentre El Oasis offre il panorama di una vecchia laguna circondata dalle palme, La Charca offre lo spettacolo di numerosi uccelli migratori in transito per l’Africa.

maspalomas

Maspalomas | Photo: azuaje

Playa del Inglés

Playa del Inglés, situata tra Maspalomas e San Agustìn, gode di un’ottima fama in tutta Europa per merito di un clima accogliente, sia meteorologico che umano! Inoltre, è meta turistica in ogni periodo dell’anno, sia per stranieri che per spagnoli. Qui puoi dedicarti a qualunque tipo di attività sportiva (windsurf, vela, sci d’acqua, jet ski), e naturalmente i punti ristoro abbondano!

Se ami passeggiare, non perdere il Paseo Costa Canaria, che alterna la spettacolare flora locale alle vistose ville private; questa ‘passeggiata’ collega Playa de las Burras con Maspalomas. Se, invece, preferisci unire passeggiate, shopping e ristoro concediti un paio di chilometri a Paseo Marìtimo.

Playa de San Agostìn

Dopo tanta attività fisica, però, fa’ una pausa a Playa de San Agostìn, più rilassante e tranquilla delle precedenti. L’ampia spiaggia di sabbia scura è ideale per stare comodamente in disparte (il parcheggio spesso disponibile e il servizio di collegamento dell’autobus la rendono facilmente accessibile). Si riempie solo nel fine settimana, quando gli abitanti del luogo si trasformano in bagnanti.

Lunga quasi 700 metri è costellata da deliziosi ristoranti lungo il mare, che, in quel tratto, è particolarmente calmo, ideale per sport sottomarini come immersioni e snorkeling.

Playa Meloneras

Sempre nelle vicinanze troverai Playa Meloneras, le cui calde acque si sposano perfettamente con la morbidezza della sabbia, per regalarti una giornata di pace assoluta.

Playa de Amadores

Playa de Amadores si nasconde tra Puerto Rico e Puerto Mogàn. Caratterizzata da 800 metri di sabbia dorata e acqua cristallina, questa baia riservata è meta ambita di coppiette in cerca di un po’ di romanticismo. Il regolamento, infatti, vieta di giocare a palla o tenere alto il volume della musica, nonostante ciò anche le famiglie amano questa spiaggia, premiata nel 2004 con la prestigiosa Bandiera Blu.

amadores-gran-canaria

Playa Amadores | Photo: Ramon Sanchez Bruhn

Playa Taurito

Nella stessa zona si trova Playa Taurito, anch’essa ideale per gli amanti del relax. È circondata da negozi, bar e ristoranti, ma per trovare un po’ più di movimento basterà arrivare a Puerto Rico, non distante da lì.

Playa de las Canteras

Nel cuore di Las Palmas de Gran Canaria, con i suoi 3 km di lunghezza, troviamo Playa de las Canteras, molto apprezzata per il mare calmo che la bagna (protetto dalla scogliera naturale La Barra), perfetto per una nuotata in tutta tranquillità.

A la Cicer, a sud di Playa de las Canteras, si scatenano i surfisti (i neofiti troveranno anche scuole di surf), non più ‘disturbati’ dalla Barra che qui si interrompe.

Playa de las Alcaravaneras

Poco lontano c’è Playa de las Alcaravaneras, perfetta per rilassarsi in ogni momento, ma anche per dare sfogo alle energie in eccesso, l’acqua qui è tranquilla e particolarmente adatta alla vela e alla canoa.

Foto in copertina: Playa Amadores | Cristian Bortes

Comments

comments

Lascia un commento

Shares