• Home
  • Mare Italia
  • La spiaggia della Biodola, mare cristallino all’Isola d’Elba

La spiaggia della Biodola, mare cristallino all’Isola d’Elba

Una delle spiagge più belle dell’Isola d’Elba è la Spiaggia della Biodola, frazione balneare appartenente al comune di Portoferraio in provincia di Livorno, situata lungo la costa settentrionale dell’isola.

Appena giunti in questa incantevole baia affacciata sull’omonimo Golfo, la prima cosa che colpisce è la simbiosi unica tra mare, spiaggia e natura. La sabbia fine e dorata che si estende per 600 metri è circondata dal profilo delle colline ricoperte dalla macchia mediterranea. Il tutto si specchia su un mare limpido e cristallino, con un fondale che digrada dolcemente. Sono proprio le caratteristiche ambientali e naturalistiche ad aver dato il nome a questa località, dal latino bladula, biada, erba secca.

La zona è raggiungibile seguendo la strada provinciale, uscendo al bivio che si trova a metà strada tra Portoferraio e Procchio. La spiaggia è adiacente a quella (simile) di Scaglieri, collegata grazie a un passaggio attraverso gli scogli. Molto frequentata soprattutto nel mese di agosto, la Biodola dispone di bar, ristoranti e servizi di noleggio ombrelloni e sdraio. Gli amanti dello sport hanno anche la possibilità di praticare immersioni e sci nautico.

Scopri tutti i consigli per una vacanza all’Isola d’Elba.

spiaggia-della-biodola-(6)

spiaggia-della-biodola-(7)

spiaggia-della-biodola-(5)

spiaggia-della-biodola-(3)

spiaggia-della-biodola-(4)

spiaggia-della-biodola-(8)

spiaggia-della-biodola-(2)

Photo: fabcom | Nuno Castro 

Comments

comments

Commenti

Non ci sono commenti a questo articolo

Lascia un Commento

Ti potrebbero interessare anche...

La spiaggia di Sansone, nell’Isola d’Elba: un paradiso dalle acque trasparenti

Tra le spiagge più belle dell’Isola d’Elba, troviamo quella di Sansone, distante circa 3,5 chilometri da Portoferraio, lungo il versante nord dell’isola. Si tratta di una sottile striscia di ciottoli levigati e ghiaia bianca racchiusa tra alti dirupi affacciati su un mare azzurro e […]

12 posti magici in Sardegna

Luoghi meravigliosi, veri e propri set cinematografici dove ambientare le vacanze sognate ad occhi aperti: la Sardegna è una miniera di bellezze naturali senza paragone.

Vacanze mare in Salento: spiagge da non perdere sulla costa Ionica e Adriatica

Con oltre 200 km di costa e pregiato dalle molte perle del variegato entroterra, in Salento offre la sua calda ospitalità che oltre al panorama e alle molte opzioni di alloggio si estende anche alla tavola con una gamma enogastronomica […]

Shares