7 spiagge di Rodi in cui dovete andare

Rodi, con una superficie di circa 1.400 chilometri, è l’isola più grande del Dodecaneso. È molto amata da chi organizza le proprie vacanze al mare in Grecia per gli incantevoli scenari naturali che offre, per il clima sempre mite e naturalmente per le sue spiagge, premiate da diversi anni con il riconoscimento della Bandiera Blu per la pulizia delle loro acque.

Andiamo, dunque, alla scoperta dei suoi litorali, i più belli e sabbiosi sono concentrati lungo la costa orientale.
Scopri altre spiagge belle in Grecia.

Anthony Quinn Bay

Anthony-Quinn-Bay

Photo: Savvas Savvaidis

Anthony Quinn Bay è una magnifica e riparata insenatura situata lungo la costa orientale dell’isola a 15 chilometri dalla città di Rodi. La spiaggia è di piccole dimensioni, composta da sabbia, ghiaia e pietre e affacciata su un mare trasparente dai riflessi smeraldo, perfetto per praticare snorkeling. Il tutto è circondato da verdeggianti alberi di pino che contribuiscono a rendere lo scenario ancora più suggestivo. Si tratta di un vero e proprio angolo di paradiso che ha fatto innamorare l’attore di Hollywood che ha dato il soprannome a questa zona, nota ai locali come Baia di Vagies.

St. Paul’s Bay, Lindos

St.-Paul's-Bay

Photo: ester-**

St.-Paul’s-Bay,-Lindos

Photo: Paul Simpson

Da molti considerata una delle spiagge più belle di tutta Rodi, St. Paul’s Bay è una spiaggia di Lindos davvero unica nel suo genere. È una baia racchiusa quasi completamente da alte rocce frastagliate e lambita da acque azzurre e incredibilmente cristalline. È attrezzata con ogni tipo di servizio: non mancano ombrelloni, lettini, bar e ristoranti che propongono gustosi piatti tipici. Mozzafiato anche il panorama che si può ammirare dall’acropoli.

Agathi

Agathi-Beach

Photo: Geekr

Rimaniamo sulla costa orientale di Rodi e andiamo alla scoperta di Agathi Beach. Sabbia dorata e fine, mare limpido e fondali digradanti: tutto questo unito a ogni servizio turistico-balneare che si possa desiderare, incluse taverne e possibilità di praticare sport acquatici. Alle sue spalle, il paesaggio è impreziosito dalle rovine del Castello di Feraklos e dalle alture che caratterizzano l’entroterra dell’isola.

Tsambika

Tsambika

Photo: Forrestal_PL

Il litorale di Tsambika si estende per 800 metri sul versante orientale di Rodi. Molto apprezzata dalle famiglie per la spiaggia sabbiosa e attrezzata e i fondali bassi che la rendono ideale per il divertimento dei più piccoli. L’impatto scenografico anche qui non manca: la spiaggia è delimitata da promontori montuosi e da un mare turchese intenso. Percorrendo la bellezza di 297 scalini, potrete salire sulla collina fino a un’altezza di 340 metri: qui troverete il Monastero Bizantino della Vergine di Tsampika, un luogo perfetto per godere di una vista spettacolare.

Prassonissi

Prassonissi-Rodi

Photo: holubv

Il Mar Egeo e il Mediterraneo si incontrano a Prassonissi, sulla punta meridionale di Rodi. Basterebbe questo per suscitare immediatamente la voglia di visitare questa spiaggia, che di fatto rappresenta l’incontro tra due mari. Il litorale di sabbia dorata, che scompare con l’alta marea e le tempeste invernali, è tutto ciò che unisce il promontorio di Prassonissi all’isola di Rodi. È una zona molto frequentata dai surfisti che amano affrontare le onde sul lato dell’Egeo, il cui mare è spesso mosso e agitato dal vento.

Kalithea

Kalithea

Photo: Loic Pinseel

Calette e insenature, sabbia e ciottoli, pini e palme e acque trasparenti accolgono i turisti a Kalithea. Oltre alla bellezza del suo mare segnaliamo anche la presenza di diversi sorgenti di acqua calda; questa località, infatti, è conosciuta anche per le stazioni termali costruite proprio dagli italiani all’inizio del secolo scorso.

Isola di Simi

Isola-di-Simi

Photo: Red Rose Exile

L’isola di Simi è un luogo pittoresco e tradizionale dalle tonalità veramente incredibili, contraddistinta da un coloratissimo villaggio affacciato sul mare azzurro. Le sue spiagge principali, come Agia Marina e Agios Georgios, sono raggiungibili grazie ai taxi-boat. Nella Baia di Nimborios, invece, potrete incontrare piccole spiagge segrete e cale deserte, particolarmente amate dai nudisti.

Spiaggia di Traganou, un angolo roccioso e selvaggio

La Spiaggia di Traganou si trova a 15 chilometri a sud-est di Rodi, vicino alla famosa Spiaggia di Faliraki. La spiaggia è di piccoli ciottoli chiari ed ampia, orlata da scogliere rocciose. Il mare è turchese e limpido, con fondali ghiaiosi e dolcemente digradanti, ideale per lunghe nuotate e per fare il bagno. La spiaggia è perlopiù libera, con un piccolo tratto attrezzato. L’estremità sinistra è la più suggestiva, qui si trova una bellissima grotta naturale aperta nella parete rocciosa. A nuoto si possono apprezzare le molte insenature che orlano questo tratto di costa.

Spiaggia Plimiri, una baia protetta bella e selvaggia

La Spiaggia di Plimiri si trova nella costa sud-orientale di Rodi, tra Lahania e Kattavia. La spiaggia è lunga 4 chilometri, in una baia incontaminata orlata da dune di sabbia e chiusa da una vegetazione rigogliosa e tranquilla. La zona è ideale per le famiglie con bambini, dato che non mancano zone d’ombra e l’arenile non è mai molto affollato. Alle spalle della spiaggia si trova anche un piccolo porticciolo ed un buon ristorante.

Glyfada Rodi, un angolo naturale e meraviglioso

La Spiaggia è isolata e fuori dai circuiti più turistici dell’isola, un piccolo gioiello nella costa ovest di Rodi. La spiaggia è rocciosa, battuta spesso dai venti, circondata da rigogliose foreste e bagnata da un mare incredibile, tra il verde e l’azzurro. Sulla spiaggia di Glyfada non sono presenti servizi, ma nelle vicinanze vi sono punti di ristoro di buon livello. Il luogo non è adatto alle famiglie, ma perfetto per i giovani e le coppie, grazie al suo fascino naturale e selvaggio. Vi si arriva seguendo le indicazioni per Lakki e seguendo poi la strada verso il mare.

Spiaggia Vlicha, tanti comfort tranquillità e relax

Vlicha si trova a 46 chilometri a sud-est di Rodi, vicino a Lindos. La spiaggia e di sabbia soffice e dorata, incorniciata da colli rocciosi, molto pittoresca. Il mare è bello, cristallino e turchese; i fondali sono sabbiosi e digradanti, ideali per fare il bagno e nuotare. La spiaggia è lunga e larga, alterna tratti liberi a zone ben attrezzate; è frequentata soprattutto dagli abitanti di Lindos ed è dominata da uno dei più grandi hotel dell’isola. L’estremità destra è la più bella e tranquilla, con due chioschi dotati di servizi. La Spiaggia di Vlicha non è la più suggestiva dell’isola, ma è un’oasi di tranquillità e relax, con tutti i comfort.

Rodi Spiaggia Rossa, u a delle più famose dell’isola

La Spiaggia Rossa è una bellissima caletta raggiungibile solo via mare, dominata da una parete rocciosa alta ed imponente. La spiaggia è molto battuta dai venti, che hanno modellato la roccia in modi insoliti e suggestivi. L’arenile di origine vulcanica è di piccoli sassi di colore rosso, da qui il nome. Si consiglia di munirsi di scarpe da ginnastica per intraprendere il percorso di 10 minuti che dal parcheggio conduce fino alla spiaggia. La spiaggia si è formata per il lento e progressivo disgregarsi del costone di roccia che la sovrasta. Qui gli scorci paesaggistici sono unici, la zona è ideale per gli amanti della fotografia.

7 spiagge di Rodi in cui dovete andare

Posted by Spiaggia on Giovedì 1 ottobre 2015

 

Comments

comments

Lascia un commento

Shares