Porto Badisco, un fiordo segreto… nel Salento
Immaginate un posto che unisca antiche leggende a natura incontaminata e mare azzurro e cristallino… E se vi dicessimo che esiste davvero? Porto Badisco è una frazione del comune di Otranto (provincia di Lecce) affacciata sull’Adriatico, un piccolo borgo di pescatori di grande interesse naturalistico e storico. Si presenta come un fiordo nascosto, un’affascinante insenatura protetta dalle scogliere frastagliate e dalla macchia mediterranea che offre acque incredibilmente trasparenti e fondali digradanti.
La bellezza di questa spiaggia del Salento non si limita, però, solo alle sue caratteristiche naturali. La leggenda che circonda quest’area è legata al mito di Enea: si narra, infatti, che questo sia stato il primo approdo dell’eroe in fuga da Troia sul terreno italiano, non a caso il luogo è denominato anche “Approdo di Enea”. Oltre alla spiaggia principale, piuttosto frequentata nei mesi estivi, nei dintorni troverete anche delle calette più riparate, solitarie e contraddistinte da mare altrettanto turchese, come Porto Russo.
Per gli appassionati di storia, da non perdere anche la Grotta dei Cervi, una grotta naturale costiera contenente pittogrammi risalenti al Neolitico e caratterizzata da numerosi anfratti e calette.
Porto Badisco, Otranto – Puglia
Photo: Hydruntum
Photo: Andrea D’Alba
Photo: Andrea D’Alba
Photo: loloieg
Photo: larrylurex
Photo: larrylurex
Photo: sarabrag
Photo: sarabrag
Porto Badisco, un fiordo segreto… nel Salento
Posted by Spiaggia on Giovedì 15 ottobre 2015