Porto Badisco, un fiordo segreto… nel Salento

Immaginate un posto che unisca antiche leggende a natura incontaminata e mare azzurro e cristallino… E se vi dicessimo che esiste davvero? Porto Badisco è una frazione del comune di Otranto (provincia di Lecce) affacciata sull’Adriatico, un piccolo borgo di pescatori di grande interesse naturalistico e storico. Si presenta come un fiordo nascosto, un’affascinante insenatura protetta dalle scogliere frastagliate e dalla macchia mediterranea che offre acque incredibilmente trasparenti e fondali digradanti.

La bellezza di questa spiaggia del Salento non si limita, però, solo alle sue caratteristiche naturali. La leggenda che circonda quest’area è legata al mito di Enea: si narra, infatti, che questo sia stato il primo approdo dell’eroe in fuga da Troia sul terreno italiano, non a caso il luogo è denominato anche “Approdo di Enea”. Oltre alla spiaggia principale, piuttosto frequentata nei mesi estivi, nei dintorni troverete anche delle calette più riparate, solitarie e contraddistinte da mare altrettanto turchese, come Porto Russo.

Per gli appassionati di storia, da non perdere anche la Grotta dei Cervi, una grotta naturale costiera contenente pittogrammi risalenti al Neolitico e caratterizzata da numerosi anfratti e calette.

Porto Badisco, Otranto – Puglia

Porto_Badisco

Photo: Hydruntum

Porto-Badisco-(3)

Photo: Andrea D’Alba

Porto-Badisco-(2)

Photo: Andrea D’Alba

Porto-Badisco-(4)

Photo: loloieg

Porto-Badisco-(5)

Photo: larrylurex

Porto-Badisco-(6)

Photo: larrylurex

Porto-Badisco-(7)

Photo: sarabrag

Porto-Badisco-(8)

Photo: sarabrag

Porto Badisco, un fiordo segreto… nel Salento

Posted by Spiaggia on Giovedì 15 ottobre 2015

 

Comments

comments

Lascia un commento

Shares