WePlaya

18 spiagge (assolutamente) da vedere in Sicilia

La Sicilia è una delle regioni italiane più incantevoli. Ricca di tradizioni, ogni anno è meta di numerosi turisti che, attratti dal luogo, visitano le bellezze architettoniche e naturali che la Sicilia ha da offrire. La regione è particolarmente visitata in estate; durante il periodo che va da maggio ad ottobre, i turisti possono trascorrere le vacanze nei meravigliosi stabilimenti balneari, godere delle bellissime spiagge ed immergersi in acque limpide e cristalline.

La Sicilia è ben collegata al resto d’Italia; è possibile raggiungere l’isola sia per via aerea sia per via mare, grazie ai traghetti o gli aliscafi che effettuano giornalmente svariate tratte. Ognuno può trovare in Sicilia la vacanza che cerca. Chi vuole trascorrere giornate all’insegna del relax e della tranquillità può visitare i numerosi luoghi di interesse archeologico. Chi, invece, è alla ricerca di divertimento e avventura rimarrà soddisfatto grazie ai tantissimi locali presenti e alle spiagge piene di persone aperte e gioviali.

L’isola, caratterizzata da una grande varietà di coste e litorali, è il luogo perfetto per chi ama il mare. Ecco allora una lista di alcune delle spiagge più belle della Sicilia.

Isola dei Conigli, Lampedusa – Provincia di Agrigento

Coordinate 35°30′36″N 12°33′31″E

L’Isola dei Conigli è un posto da favola; considerata dagli intenditori una delle spiagge più belle al mondo e dagli utenti di Tripadvisor la migliore d’Italia per l’anno 2014. La sua natura è incontaminata e selvaggia e l’acqua è cristallina come poche al mondo. L’isola, collegata alla costa occidentale di Lampedusa da una sottile lingua di sabbia lunga 30 metri, fa parte delle zone protette da Legambiente. Meravigliose le grotte marine che si scorgono tra le pareti rocciose.

Photo: Simone Carletti | Roberto

San Vito Lo Capo – Trapani

Coordinate 38°10′00″N 12°45′00″E

Il meraviglioso promontorio di San Vito Lo Capo si affaccia sul Mar Tirreno ed è situato tra il Golfo di Macari, la Riserva dello Zingaro e il Golfo di Castellammare. Offre un panorama vario: dispone sia di 3 chilometri di spiaggia caraibica sia di scogliere a picco, ideali per gli amanti delle scalate e del trekking.

Photo: Dario Sasso

Riserva naturale orientata dello Zingaro – Trapani

Coordinate 38°6’8″N 12°46’47″E

La Riserva dello Zingaro si trova tra Cala Mazzo di Sciacca e Tonnarella Dell’Uzzo e fa parte delle località di San Vito lo Capo e Castellammare del Golfo. Il fascino e la bellezza della riserva sono tali da lasciare stupefatti i migliaia di visitatori che la visitano ogni anno. Per godere appieno delle meraviglie della zona e ammirare le calette è consigliabile visitarla in barca o in motoscafo. Ottimi i fondali che offrono un’enorme varietà di pesci.

Photo: Anthony Cafeo

Cala Tonnarella dell’Uzzo, Riserva dello Zingaro

Photo: Giuseppe Ferrante

Mondello – Palermo

Coordinate 38°06′56″N 13°21′41″E

La spiaggia di Mondello si trova tra il Monte Pellegrino e il Monte Gallo. I lidi attrezzati della località sono sempre molto affollati nei mesi estivi e rappresentano la migliore soluzione per chi non vuole rinunciare al relax e alla comodità, uniti alla bellezza del luogo. Il fondale è caratteristico: è completamente sabbioso e rimane basso per molti metri.

Photo: Ferdinando Aronica

Isola Bella, Taormina – Messina

Coordinate 37°51′01″N 15°18′03″E

Photo: gnuckx

Photo: gnuckx

L’Isola Bella, detta anche la “Perla del Mediterraneo”, è un’isola del mar Ionio situata di fronte alla costa di Taormina, raggiungibile anche a piedi attraverso una striscia di sabbia che si copre in condizioni di alta marea. Notevole è la vegetazione presente; l’isola si può visitare attraversando i numerosi sentieri ornati di fiori e cespugli. Una bella avventura per grandi e piccini!

Levanzo, Isole Egadi – Trapani

Coordinate 37°59′59″N 12°20′04″E

L’isola di Levanzo, la più piccola dell’arcipelago delle Egadi, si estende per circa 5 km quadrati. Qui si possono visitare le numerose grotte presenti; la più famosa è quella del Genovese. Si consiglia un’escursione o una gita in barca per godere di tutte le sfumature e i colori del mare, per ammirare le calette dell’isola e le suggestive abitazioni bianche a ridosso della costa. Vale sicuramente la pena immergersi nelle acque di Cala del Faraglione, Cala Tramontana e Cala Fredda.

Photo: Duscia Filippo

Area marina protetta Plemmirio – Siracusa

Coordinate 37°05′00″N 15°17′00″E

 

Qui non troverete spiagge; Plemmirio è, infatti, costituita esclusivamente da scogliere. La zona è un’area naturale protetta situata nella parte orientale della Penisola della Maddalena, tra Punto Castelluccio e Capo Murro di Porco. Di grande interesse dal punto di vista naturalistico e faunistico, il territorio vanta anche alcuni reperti archeologici e storici di tutto rispetto. Fin dall’antichità, il mare di quest’area era solcato dalle rotte di navi Cartaginesi, Romane e Greche.

Photo: Giuseppe 

Favignana, Isole Egadi – Trapani

Coordinate 37°56′00″N 12°20′00″E
Cala Azzurra, Favignana

L’isola di Favignana è formata da circa 33 km di baie, di calette e di spiagge. L’acqua è cristallina e limpida, la costa una scogliera costituita da rocce piatte su cui ci si può stendere per abbronzarsi. Una delle zone più rinomate dell’isola insieme a Cala Azzurra, Cala Rossa (raggiungibile attraverso una lunga discesa) deve il suo nome al sangue che colorò il mare durante le guerre puniche. Si consiglia di visitare in barca anche Cala Bianca e la Grotta degli Innamorati, con due rocce simili poste l’una di fianco all’altra.

Photo: Giovanni

Cala Rossa, Favignana

Photo: Laura

Grotta degli Innamorati, Favignana

Photo: Massimo Prencipe

Scopello, Castellammare del Golfo – Trapani

Coordinate 38°04′13″N 12°49′05″E

Photo: Tristan Ferne

Scopello è una bellissima spiaggia formata da calette; la prima che si incontra è Guidaloca, con i suoi incantevoli colori, fondali e pesci. La spiaggia è costituita da una baia che comprende numerosi lidi e molti bar per rinfrescarsi. Ideale per famiglie, giovani e per chi ama campeggiare a contatto con la natura.

Photo: Alessio 

Giardini Naxos – Messina

Coordinate 37°50′00″N 15°16′00″E

La spiaggia di Giardini Naxos si trova sul lungomare di Schisò ed è un accogliente baia caratterizzata da un mare limpidissimo. Da qui, si può osservare lo splendido centro storico che si affaccia sulla spiaggia. Tanti gli stabilimenti balneari che ospitano turisti, famiglie e giovani in cerca di sano divertimento.

Photo: Lucia Uccellatore

Scala dei Turchi, Realmonte – Agrigento

Coordinate 37°17’25″N 13°28’21″E

La splendida località di Realmonte comprende la spettacolare Scala dei Turchi, non lontana da Agrigento e da Porto Empedocle. Qui si staglia una grande scogliera affacciata sul mare formata da roccia calcarea di un caratteristico colore bianco. Ai lati della scogliera è presente la spiaggia caratterizzata da sabbia molto fine. Il nome di quest’area proviene dal fatto che il mare, negli anni, ha scavato dei gradoni lungo il fianco della roccia facendola assomigliare a una gigantesca scala.

Photo: Antonio D’Emanuele

Calamosche, Noto – Siracusa

Coordinate 36°49’28″N 15°6’21″E

Calamosche si trova immersa in un meraviglioso contesto naturale; si trova, infatti, tra l’area archeologia di Eloro e la riserva naturale di Vendicari. È una delle spiagge più affollate per la bellezza della costa siracusana. Il paesaggio è esclusivo: la spiaggia si trova tra diversi promontori e non è facilmente raggiungibile. Consigliata a chi ama fare passeggiate nella natura incontaminata.

Photo: Dario Moriella

Lipari, Isole Eolie – Messina

Coordinate 38°32′N 14°54′E / 38.533333°N

Le spiagge di Lipari sono tra le più visitate di tutta la Sicilia. Degna di nota è la spiaggia bianca, il cui colore è dovuto al fondale chiarissimo, pieno di sedimenti di pietra pomice che si sono depositati in mare. Bellissime anche le spiagge di Praia di Vinci, dove è possibile praticare diversi sport come lo snorkeling, quelle di Canneto e Acquacalda.

Photo: Flavio Leone

Vulcano, Isole Eolie – Messina

Coordinate 38°24′N 14°58′E

L’isola di Vulcano, nelle Eolie, è molto famosa per le sue spiagge nere, dovute alla sabbia di origine vulcanica. Il mare ha un’acqua cristallina, pura e molto limpida. Da visitare la spiaggia delle Fumarole, quella del Gelso e dell’Asino.

Photo: Ondablv

Pantelleria – Trapani

Coordinate 36°47′27″N 11°59′38″E

Photo: Marco Pancini

A Pantelleria si ritrovano, invece, costo di tipo roccioso. L’isola è caratterizzata dalla presenza di faraglioni che si stagliano sul mare, di colate laviche e di numerose grotte. Ottima località per gli amanti delle escursioni, delle lunghe passeggiate e per chi pratica trekking.

Marina di Ragusa – Ragusa

Coordinate 36°47′05″N 14°33′01″E

Ragusa offre circa 50 chilometri di spiagge incontaminate, dalla località di Pozzallo fino a Scoglitti. Si susseguono stabilimenti balneari che offrono ai turisti comfort, relax e divertimenti. La costa è il luogo migliore per i giovani in cerca di un mare limpido e pulito, ma anche di locali, pub e ristoranti. Per concludere la giornata, le passeggiate sul lungomare sono molto romantiche e piacevoli.

Photo: AstroAlbert

Spiaggia delle Formiche, Portopalo di Capo Passero – Siracusa

Coordinate 36°41′10″N 15°08′10″E

La spiaggia delle Formiche è composta da spiagge di sabbia dorata intervallate da promontori, il tutto immerso in un mare azzurro e trasparente. La sua posizione rende difficile il raggiungimento via terra, meglio arrivarci via mare.

Photo: Santo Privitera‎

Spiaggia di Marinello, Oliveri – Messina

Lembi di sabbia spettacolare circondano i Laghi di Marinello, ai piedi del promontorio di Capo Tindari da cui si gode di una splendida vista. Questa è la Spiaggia di Marinello in provincia di Messina. Incessantemente modellate dalle correnti marine, le lingue di sabbia racchiudono alcuni specchi d’acqua salati perfetti per un bagno.

Photo: Reyes | Tarantino Vincenzo | Starbuck Powersurge | Giuseppe Sortino

Le spiagge della Sicilia occidentale, tra sabbia dorata e rocce selvagge

Photo: milito10

Da Palermo a Castellammare del Golfo la Costa occidentale della Sicilia è un susseguirsi di spiagge sabbiose e rocce, ecco una breve selezione delle più belle.

La Spiaggia di Cala Rossa a Favignana, tra le più belle d’Italia e ideale per gli amanti delle immersioni; sempre a Favignana, la Cala Azzurra, con sabbia fine come borotalco e fondali bassi e sabbiosi. A Realmonte, la famosa Scala dei Turchi, formata da piccole spiagge di sabbia dorata e falesie calcaree.

A San Vito Lo Capo, la Spiaggia di Macari e le calette della Riserva dello Zingaro, come Cala Beretta, Cala Marinella, Cala Varo e Pinta Capreria. La Spiaggia di Punta Barcarello a Sferracavallo ha fondali profondi e rocciosi ideali per gli amanti delle immersioni.

A Palermo, la Spiaggia di Mondello; la Riserva di Capo Gallo; la Riserva di Capo Rama.

La Spiaggia di Mazzaforno a Cefalù è un litorale formato da piccole spiaggette di sabbia mista a sassolini. La Spiaggia di Eraclea Minoa a Cattolica Eraclea è una celebre oasi naturalistica circondata da dune e falesie.

A Castelvetrano, la Spiaggia di Marinella è ideale per gli amanti del windsurf. A Scopello la Tonnara è una delle spiagge più rinomate della Sicilia. Infine, la Spiaggia dei Conigli a Lampedusa, la Spiaggia dei Francesi a Bagheria, la Spiaggia dell’Isola delle Femmine a Palermo.

Dove andare al mare in Sicilia

La Sicilia è sicuramente la regione perfetta per trascorre bellissime vacanze al mare, all’insegna del relax, dell’avventura, della bellezza naturalistica ed artistica.

San Vito Lo Capo è un luogo da non perdere per una vacanza per tutta la famiglia, senza rinunciare alla bellezza del mare siciliano.

Lampedusa è un’altra meta intramontabile, con la Spiaggia dell’Isola dei Conigli e di Cala Pulcino.

Scopello, a Castellammare del Golfo, è un piccolo borgo marinaro caratterizzato da calette ed insenature rocciose, con i suggestivi faraglioni e la Baia di Guidaloca. Per gli amanti delle spiagge ampie e delle acque basse vi è Mondello.

A Messina, come dimenticare Taormina. La Riserva Naturale dello Zingaro, a Trapani, è uno dei luoghi più incontaminati e della Sicilia, 1650 ettari di superficie che si estendono tra i comuni di San Vito Lo Capo e Castellammare del Golfo.

A Siracusa si trova l’Area Marina Protetta Plemmirio, tra calette e resti archeologici. Infine, le Isole Egadi, in particolare Favignana.

Le spiagge sperdute in Sicilia

Per una vacanza solitaria, all’insegna dell’avventura e della scoperta, ecco una selezione di alcune tra le spiagge più isolate della Sicilia.

La Riserva del Fiume Platani, con il promontorio di Capo Bianco; la Spiaggia di Torre Salsa a Siculiana, oasi del WWF; Forgia Vecchia, nell’isola di Stromboli, con i suoi ciottoli neri; le Solette, a Porto Palo.

A Marettimo, il Cretazzo; a Pantelleria, Cala Cottone. Infine, Cala Marinella a San Vito Lo Capo; Punta Bianca a Monte Grande, Baia di Santa Margherita a Castelluzzo, la Spiaggia di Marianelli a Noto, la Spiaggia di Mongiove a Patto, la Spiaggia di Randello nella Riserva di Cava Randello, la Spiaggia di Costa di Carro a Sampieri, Isola delle Correnti a Porto Palo di Capo Passero, Spiaggia della Marina a Tusa, Testa di Monaco a Brolo, Spiaggia di Gelso sull’isola di Vulcano, nelle Eolie.

 

Offerte da Lastminute

Viaggio in Sicilia

Scopri l'Offerta

Comments

comments