Vacanze mare in Grecia: consigli utili

Temperature miti, tanto sole e poca folla, se state optando per una vacanza all’insegna di questi tre fattori, allora la Grecia e le sue isole fanno proprio al caso vostro. Le spiagge della Grecia offrono veramente tantissime soluzioni alla portata di tutti, ideali per costruire una vacanza all’insegna del mare pulito e dei paesaggi incontaminati.

Vediamo allora insieme come poter affrontare un viaggio in Grecia seguendo dei consigli che vi porteranno a vivere, in maniera davvero unica, il vostro soggiorno ellenico anche ad un prezzo low cost. È utile, infatti, tenere presenti alcuni punti di riferimento ben precisi: conoscere i mezzi per raggiungerla, comprendere il suo clima, verificare i prezzi degli Hotel e i loro servizi e avere un’idea delle spiagge più belle da visitare, potrebbe di certo aiutarvi a costruire la vostra vacanza pianificando ogni particolare in merito.

Voli e Traghetti per la Grecia

Il territorio greco coincide con l’estremo sud della penisola balcanica, si affaccia sul Mar Egeo e confina con l’Albania, la Macedonia, la Bulgaria e la Turchia. Possiede ben 3000 isole, mentre la parte di terraferma è costituita da diverse penisole tra le quali la più conosciuta è indubbiamente quella del Peloponneso. È raggiungibile in auto, seguendo l’autostrada dei Balcani (circa 18 ore), in traghetto, partendo, ad esempio, dai porti di Ancona, Brindisi, Venezia e Trieste (dalle 16 alle 34 ore di navigazione in base al porto di partenza), e in aereo con circa due ore di volo dall’Italia per Atene (da cui partono poi i vari voli per le diverse isole).

Meteo Grecia

Il clima della Grecia si divide in tre zone: il clima mediterraneo, che si trova nelle isole e lungo le coste, caratterizzato da inverni miti e umidi ed estati calde e secche con temperature medie che oscillano intorno ai 26°/28° C con una temperatura media dell’acqua intorno ai 20° C, il clima temperato, che si trova soprattutto in Macedonia e Tracia, con inverni freddi ed estati calde e, infine, il clima di montagna, in Epiro e in Tessaglia, con inverni freddi ed estati non troppo calde. Il periodo migliore per effettuare le vacanze in Grecia va da aprile a giugno e da settembreottobre, se si vuole godere di un ottimo clima e risparmiare sui costi pur trascorrendo un’ottima vacanza.

grecia

Hotel in Grecia

I prezzi degli Hotel in Grecia dipendono soprattutto dalla loro collocazione e dai servizi che offrono. Gli Hotel posizionati sulle spiagge e sul mare sono in assoluto quelli più richiesti, perché consentono di poter usufruire di tutte le comodità a due passi dalla propria camera. Per questo motivo è molto importante confrontare i prezzi degli Hotel con le caratteristiche che più ci interessano e, soprattutto, se decidete di effettuare la vacanza nel mese di agosto, prenotare molti mesi prima per riuscire ad avere la disponibilità dell’Hotel.

Grecia Low Cost

Le isole della Grecia e i suoi arcipelaghi possiedono moltissime spiagge assolutamente da non perdere, ma cerchiamo un attimo insieme di capire come poter effettuare le vostre vacanze low cost in Grecia seguendo alcuni consigli ben precisi. Se decidiamo di muoverci con i traghetti, per esempio, è bene tenere presente che le partenze dalle città del Nord sono in effetti più costose di quelle dalle città del Sud, a causa del maggior numero di ore che occorrono per arrivare a destinazione; oppure può essere utile, se optiamo per l’aereo, cercare posti nei voli charter senza dubbio più economici di quelli di linea. Infine è importante tenere presente che anche la scelta della destinazione può influire sul prezzo della vostra vacanza: per esempio, le isole di Creta e Rodi, insieme a quelle di Milos e Serifos, due isole ancora incontaminate, poco conosciute dal turismo di massa e con i prezzi degli alberghi decisamente abbordabili, sono alcune delle destinazioni più economiche che la Grecia può offrire.

Le spiagge più belle della Grecia

Grazie anche alle tantissime foto che la nostra numerosa community pubblica sulla nostra pagina facebook, risulta di certo più facile per noi andare a individuare le spiagge più belle della Grecia. Le coste frastagliate del Peloponneso, le acque trasparenti e le spiagge di Mykonos e delle Isole Cicladi, le distese di sabbia fine di Creta, le insenature naturali di Rodi, le spiagge dorate di Skiathos, le scogliere di Zante e i ciottoli bianchi di Cefalonia rappresentano solo alcune delle bellezze che questa magnifica terra può riservarci.

Spiagge del Peloponneso

elafonisos-grecia

Photo: Terragni Stefano

Il Peloponneso è la meta ideale per chi vuole unire una vacanza in spiaggia a un tour storico-culturale. La sua costa orientale ricorda forse qualche zona della Liguria. Assolutamente da non perdere sono la zona di Pylos con la spiaggia di Gialova Voidokilia, la spiaggia caraibica di Elafonisos e Karatona Beach a Nauplia.

Spiagge delle Isole Ionie

zante

Nel profondo blu del Mar Ionio, sparse fra natura e storia, si trovano le 11 Isole Ionie della Grecia. Conosciute sin dall’antichità soprattutto per la presenza di Itaca, l’isola di Ulisse, queste meravigliose porzioni di terra emersa presentano delle stupende distese di sabbia come la Spiaggia del Relitto di Zante, Porto Katsiki a Lefkada, Myrtos Beach a Cefalonia e Cape Drastis a Corfù.

Spiagge delle Isole Cicladi

red-beach-santorini

Il più famoso arcipelago della Grecia è composto da un gruppo di isole sparse nel Mar Egeo a sud-est di Atene. Famose per le loro splendide spiagge, non possiamo non nominare la Red Beach di Santorini, Paradise e Super-Paradise di Mykonos, la spiaggia di Sarakiniko a Milos, la spiaggia di Aliko a Naxos e Kalakonas a Paros.

Spiagge delle Isole Sporadi

skiathos

Le isole Sporadi fanno parte di un Parco Marino Nazionale che ospita diverse specie marine in estinzione come, ad esempio, le tartarughe caretta caretta. Caratterizzate da coste pittoresche e da fitte pinete, presentano delle spiagge sabbiose come Koukounaries Beach a Skiathos, la spiaggia di Kastani a Skopelos e quella di Agios Dimitros a Alonissos.

Spiagge di Creta

balos

Photo: Matteo Martinello

Creta è la più grande delle isole greche e anche la più meridionale d’Europa. Conosciuta per essere patria della mitologia, questa bellissima isola offre anche dei paesaggi unici come i Parchi Nazionali, le stupende montagne bianche e le famose gole di Samarà, mete ideali di molti escursionisti. La spiaggia di Elafonissi, la Baia di Balos e la spiaggia di Vai sono sicuramente alcune delle spiagge più belle di Creta.

Spiagge di Rodi

rodi-anthony-quinn

Photo: Savvas Savvaidis

Rodi la più grande isola del Dodecaneso è conosciuta anche come “l’isola del sole ” grazie al suo clima che rimane mite durante tutto l’anno. Le sue spiagge ricevono già da parecchi anni l’attestato di Bandiera Blu per il loro mare pulito; fra le più belle possiamo di certo nominare la spiaggia di Eli, la spiaggia di Faliraki, la spiaggia di Ladiko, la spiaggia di Lindos e quella di Stegna.

Vacanze romantiche in Grecia

Nel mondo esistono molte spiagge romantiche per una vacanza, ma la Grecia, con il suo fascino, può essere la meta ideale per coccolarsi e vivere momenti di intimità cullati solo e unicamente dal rumore del mare. Il fattore principale per vivere appieno i momenti emozionanti è indubbiamente la location e Santorini è sicuramente l’isola greca più romantica per eccellenza: i suoi incredibili paesaggi naturali, i tramonti sul mare, le sue affascinanti case arroccate sulle rocce, suscitano profonde emozioni nei cuori di tutti gli innamorati del mondo.

santorini

 

Sicuramente la Grecia è una meta da tenere in seria considerazione se decidete di trascorrere delle memorabili vacanze rimanendo comunque a poca distanza dall’Italia. Seguendo i nostri accorgimenti potrete organizzare al meglio il vostro viaggio e rimanere molto soddisfatti della vostra scelta… Quindi buona vacanza a tutti!

Comments

comments

Lascia un commento

Shares