Le spiagge più belle di Porto Cesareo, nel Salento

Se il vostro desiderio è quello di vivere un’indimenticabile vacanza in Puglia e andare alla scoperta delle splendide spiagge del Salento, il nostro consiglio è quello di fare un salto a Porto Cesareo. Questo comune della provincia di Lecce, situato nella parte nord-occidentale del versante ionico della penisola salentina, è una delle località più ambite e frequentate dal turismo estivo, molto apprezzata per il suo mare cristallino dai colori caraibici. Le altre caratteristiche che rendono spettacolari queste spiagge (che si estendono per più di sette chilometri) sono le dune secolari, la macchia mediterranea circostante e le innumerevoli cale alternate alle basse scogliere. Vediamo ora di fare una rapida carrellata dei suoi lidi più belli.

Punta Prosciutto

punta-prosciutto

Sabbia bianca e fine, mare trasparente, fondali bassi, dune sabbiose e ricca vegetazione alle sue spalle: la spiaggia di Punta Prosciutto, posta nella parte settentrionale di Porto Cesareo all’interno della Riserva Naturale Palude del Conte e Duna Costiera, è davvero unica nel suo genere. Le acque cristalline di questo tratto di litorale ricordano una splendida location esotica e tropicale. La spiaggia è prevalentemente libera e adatta a tutte le tipologie di turista, dalle famiglie con bambini agli appassionati sportivi che qui potranno praticare nuoto, sport velici e snorkeling. Affollatissimo nei mesi estivi, specialmente ad agosto, questo lido risulta essere più vivibile a settembre durante il quale si potrà ancora godere di temperature piacevoli.

Torre Lapillo

torre-lapillo (1)

Photo: Monica Seghizzi

Anche la frazione di Torre Lapillo offre un litorale a dir poco straordinario, dominato dalla limpidezza e dalle meravigliose tonalità cromatiche del suo mare. Oltre alle già citate caratteristiche distintive (acque cristalline, infinite distese di sabbia soffice) qui possiamo trovare a ridosso della spiaggia anche numerosi locali, ristoranti e strutture ricettive. Tratti liberi si alternano a quelli attrezzati e dotati di ogni servizio, così come sezioni sabbiose della costa sono intervallate a scogliere e fondali caratterizzati dalle tipiche “barriere coralline”, particolarmente indicate per lo snorkeling. Sull’orizzonte si staglia un antico torrione di avvistamento, recentemente restaurato, noto come Torre di San Tommaso.

Isola dei Conigli

isola-grande-porto-cesareo

Photo: Giorgio Minguzzi

Un ambiente naturale incontaminato, selvaggio e disabitato fa dell’Isola dei Conigli, conosciuta anche con il nome di Isola Grande, un vero paradiso, autentico fulcro dell’Area Marina Protetta di Porto Cesareo per la sua biodiversità marina e terrestre. L’isola è posizionata a poche centinaia di metri dalla terraferma ed è raggiungibile in barca partendo dal porticciolo o a nuoto. Sprovvista di qualsiasi comfort e servizio, è il luogo perfetto per un reale contatto con la natura, tra la folta vegetazione di macchia mediterranea, la verdeggiante pineta e una spiaggia bianca e finissima, lambita da acque calde e turchesi.

 

Scopri tante altre spiagge belle in Puglia.

Comments

comments

Lascia un commento

Shares