Mare in Puglia: 8 idee per quest’estate

Tra le regioni italiane più frequentate durante l’estate c’è sicuramente la Puglia. I due mari su cui si affaccia (Adriatico e Ionio) e la grande varietà delle sue coste (si passa con grande facilità da litorali sabbiosi a scenografiche scogliere) permettono di soddisfare qualsiasi desiderio ed esigenza dei turisti che ogni anno la visitano. In questo articolo vi proponiamo 8 idee per la vostra vacanza al mare in Puglia!

Porto Cesareo – Lecce

punta-prosciutto

Riuscire a descrivere a parole la limpidezza del mare e la bellezza delle spiagge di Porto Cesareo è un’impresa piuttosto ardua. Le spiagge appartenenti a questo comune, situato nella parte nord-occidentale della penisola salentina, sono caratterizzata da dune, macchia mediterranea, cale sabbiose e scogliere basse. Tra i suoi lidi più frequentati ci sono quelli di Punta ProsciuttoTorre Lapillo e la Spiaggia dell’Isola Grande.

Marine di Melendugno – Lecce

torre-sant-andrea

Photo: Olivier Bourgi I Concert Photographer

I litorali delle Marine di Melendugno ospitano alcune delle spiagge più belle del Salento. Tra la Grotta della Poesia e l’incredibile piscina naturale di Roca Vecchia, i suggestivi faraglioni di Torre Sant’Andrea che si specchiano in un mare a dir poco cristallino e l’estesa distesa di sabbia di Torre dell’Orso c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

Campomarino di Maruggio – Taranto

campomarino-puglia

Photo: Marek93

È impossibile che le trasparenze del mare di Campomarino di Maruggio (provincia di Taranto) lascino indifferenti coloro che visitano questa località. Qui le acque sono limpide e cristalline e il paesaggio naturale è davvero fuori dal comune: la spiaggia è, infatti, delimitata da dune ricoperte da una profumatissima macchia mediterranea.

Porto Selvaggio, Nardò – Lecce

porto-selvaggio-puglia

Photo: Andrea Marutti

Selvaggia e incontaminata, la spiaggia di Porto Selvaggio è una delle più belle e rinomate di tutto lo Ionio. Certo, d’estate è letteralmente presa d’assalto dai turisti, ma il suo fascino riesce comunque a rimanere invariato. Particolarmente apprezzati i suoi fondali marini e lo straordinario paesaggio naturale, contraddistinto da una rigogliosa pineta che offre riparo dal caldo estivo.

Maldive del Salento (Marina di Pescoluse), Salve – Lecce

maldive-del-salento

Photo: Lorenzo Maffei

4 km di sabbia bianchissima e soffice che riflette la luce del sole e rende l’acqua trasparente, un sogno ad occhi aperti che si è valso il titolo di Maldive del Salento. C’è davvero bisogno di dire altro?

Gallipoli – Lecce

gallipoli

Il comune di Gallipoli è situato lungo la costa occidentale della penisola salentina, in provincia di Lecce. I suoi litorali sono per la maggior parte sabbiosi e digradanti, alternati a tratti di costa rocciosa e aspra, come quella di Punta della Suina. Altre spiagge da non perdere a Gallipoli sono: il lido cittadino della Purità, la Baia Verde e quella del Pizzo.

Isole Tremiti – Foggia

isole-tremiti

Il mare limpido e azzurro delle Tremiti accoglie ogni anno migliaia di turisti ansiosi di tuffarsi in queste incantevoli acque. L’arcipelago, a tratti ancora completamente disabitato e incontaminato, è composto dalle isole di San Nicola, San Domino, Cretaccio, Caprara e Pianosa.

Vieste – Foggia

vieste

Viene definita “La Perla del Gargano” e i motivi per questa affermazione ci sono tutti. Tra le sue spiagge più famose c’è sicuramente quella di Pizzomunno, contraddistinta da sabbia fine e dal noto faraglione. Assolutamente da visitare nei pressi di Vieste, nel comune di Mattinata, la scenografica spiaggia di Vignanotica, nascosta da una bianca parete di roccia a strapiombo sulla costa.

Comments

comments

Commenti

Non ci sono commenti a questo articolo

Lascia un Commento

Ti potrebbero interessare anche...

Le spiagge più belle della provincia di Taranto

Basta guardare pochissime immagini delle spiagge della Puglia situate in provincia di Taranto per capire immediatamente che si tratta di un posto magnifico per trascorrere le vacanze. Troverai spiagge di ogni tipo per accontentare tutta la famiglia, quella morbida e sabbiosa che […]

La meravigliosa spiaggia di Cala Brandinchi, in Sardegna

È la conferma che il paradiso possa esistere anche sulla Terra. Cala Brandinchi è una delle spiagge più belle di San Teodoro, nella località sarda di Capo Coda Cavallo. La sua è una sabbia chiara e fine e l’acqua è così limpida e […]

Sardegna: 20 belle spiagge da nord a sud

“È come essere ai Caraibi!” Quante volte sentendo parlare delle coste della Sardegna si sente ripetere questa battuta sia da parte di coloro che hanno già avuto la fortuna dell’esperienza diretta sia da chi ne ha solo ammirato le immagini […]

Shares