Le 10 spiagge più belle d’Italia del 2016

Vi siete mai chiesti qual è la spiaggia più bella d’Italia? Difficile dare una risposta, perché il giudizio può essere molto soggettivo, a seconda di quali spiagge abbiamo visitato durante la nostra vita e quali ci hanno davvero catturato il cuore. Anche quest’anno, TripAdvisor ha raccolto i punteggi e le recensioni lasciate dai turisti alle località sparse per tutta Italia provando proprio a dare una risposta più concreta a questa domanda.

La Sardegna mantiene il suo incontrastato dominio con ben cinque spiagge presenti nella classifica Travellers’ Choice, seguita dalle due della Sicilia e da Calabria, Liguria e Puglia, con una spiaggia a testa. Curiosi di conoscere tutte le posizioni della classifica? Eccole!

1. Cala Mariolu, Baunei – Sardegna

mariolu-sardegna

Photo: Marco Ghitti

Il primo posto della classifica è occupato da un vero gioiello invidiato da tutto il mondo. Stiamo parlando della suggestiva e incantevole Cala Mariolu, in assoluto una delle più apprezzate spiagge della Sardegna. Le caratteristiche distintive di questo angolo di paradiso sono il mare turchese e trasparente, le sfumature candide e rosate del litorale e un panorama naturale da togliere il fiato.

2. La Pelosa, Stintino – Sardegna

la-pelosa-stintino

Photo: Federico Caboni

I suoi colori e suoi scenari ricordano inevitabilmente una spiaggia esotica e tropicale. Il litorale de La Pelosa, tra le più note e frequentate spiagge di Stintino, è davvero da non perdere: qui troverete ad attendervi sabbia bianca, acque cristalline e bassi fondali.

3. Spiaggia di Tropea – Calabria

tropea-calabria

Sono diverse le spiagge di Tropea che meritano una visita. Questo comune della Calabria in provincia di Vibo Valentia unisce mare e fondali straordinari, bellezze naturali e spettacolari distese di sabbia dorata, libere o attrezzate e dotate di tutti i comfort. La vista della rupe a strapiombo sul mare è un vero e proprio scenario da cartolina.

4. Spiaggia dei Conigli, Lampedusa – Sicilia

isola-dei-conigli-lampedusa (2)

Photo: Emanuele Manciavillano

Vincitrice del titolo nel 2015 e nel 2014, anche quest’anno ritroviamo in classifica la Spiaggia dei Conigli, indimenticabile spiaggia della Sicilia che ogni anno attrae migliaia di turisti, affacciata sull’omonimo isolotto roccioso che può essere raggiunto anche a piedi. Tra natura selvaggia, sabbia finissima e acque limpide ricche di pesci sarà molto semplice rimanere affascinati e incantati da questo posto.

5. Cala Rossa, Favignana, Isole Egadi – Sicilia

cala-rossa

Photo: Gabriele Fontana

Rimaniamo in Sicilia, più precisamente nelle Isole Egadi. Le spiagge di Favignana sono famose per il loro ambiente unico, apro e roccioso, e Cala Rossa non è da meno. La costa frastagliata si apre su un mare incredibilmente azzurro e trasparente e non sarà affatto difficile fare una nuotata ed essere circondati da tanti piccoli pesci. Ideale per gli amanti dei luoghi selvaggi e incontaminati.

6. Cala Goloritzé, Baunei – Sardegna

Cala-goloritze-baunei

Photo: Alex Mendez

Un’altra delle spiagge di Baunei (Sardegna) a dir poco straordinaria è Cala Goloritzé. Vi basterà guardare la foto qui sopra per capire il perché. Acque cristalline dai magnifici riflessi smeraldo e le particolari formazioni rocciose, come l’arco e la guglia calcarea, le hanno fatto valere il titolo di cala più spettacolare di tutto il Mediterraneo.

7. Baia del Silenzio, Sestri Levante – Liguria

baia-del-silenzio-(1)

Photo: Silvio Massolo

Lasciatevi trasportare dalla magia racchiusa in questa affascinante spiaggia della Liguria. La Baia del Silenzio è una perla situata a Sestri Levante, in provincia di Genova. Il borgo colorato, con la sabbia del promontorio che arriva fino ai piedi delle case, si specchia sull’acqua creando un gioco di luci davvero suggestivo e romantico.

8. Porto Selvaggio, Lecce – Puglia

porto-selvaggio-puglia

Photo: Andrea Marutti

Porto Selvaggio, a Nardò in provincia di Lecce, è una delle spiagge più belle del Salento, un paradiso incontaminato che vanta mare profondo e blu, una rigogliosa pineta perfetta per godere di un po’ di ombra nelle giornate più calde e una scogliera ideale per prendere il sole.

9. La Cinta Beach, San Teodoro – Sardegna

la-cinta-sardegna

Photo: Vanessa Vany

Tra le migliori spiagge di San Teodoro troviamo La Cinta. Ben cinque chilometri di bianco arenile delimitato dalle dune e un mare così trasparente da sembrare quello di una piscina. C’è bisogno di dire altro?

10. Porto Giunco, Villasimius –  Sardegna

villasimius-sardegna

Eccoci giunti all’ultima posizione di questa classifica. Come non menzionare la splendida Porto Giunco, tra le spiagge più belle di Villasimius? Un luogo da sogno, ideale per le immersioni e gli sport acquatici, reso ancora più suggestivo dallo Stagno di Notteri alle sue spalle dove potrete ammirare anche meravigliosi fenicotteri rosa.

 

Se volete dare un’occhiata alle località presenti nella classifica dello scorso anno, vi invitiamo a scoprirle nell’articolo sulle spiagge più belle d’Italia del 2015.

Comments

comments

Lascia un commento

Shares