Tra le regioni italiane più frequentate durante l’estate c’è sicuramente la Puglia. I due mari su cui si affaccia (Adriatico e Ionio) e la grande varietà delle sue coste (si passa con grande facilità da litorali sabbiosi a scenografiche scogliere) permettono di soddisfare qualsiasi desiderio ed esigenza dei turisti che ogni anno la visitano. In questo articolo vi proponiamo 8 idee per la vostra vacanza al mare in Puglia!
Porto Cesareo – Lecce
Riuscire a descrivere a parole la limpidezza del mare e la bellezza delle spiagge di Porto Cesareo è un’impresa piuttosto ardua. Le spiagge appartenenti a questo comune, situato nella parte nord-occidentale della penisola salentina, sono caratterizzata da dune, macchia mediterranea, cale sabbiose e scogliere basse. Tra i suoi lidi più frequentati ci sono quelli di Punta Prosciutto, Torre Lapillo e la Spiaggia dell’Isola Grande.
Marine di Melendugno – Lecce
Photo: Olivier Bourgi I Concert Photographer
I litorali delle Marine di Melendugno ospitano alcune delle spiagge più belle del Salento. Tra la Grotta della Poesia e l’incredibile piscina naturale di Roca Vecchia, i suggestivi faraglioni di Torre Sant’Andrea che si specchiano in un mare a dir poco cristallino e l’estesa distesa di sabbia di Torre dell’Orso c’è davvero l’imbarazzo della scelta.
Campomarino di Maruggio – Taranto
Photo: Marek93
È impossibile che le trasparenze del mare di Campomarino di Maruggio (provincia di Taranto) lascino indifferenti coloro che visitano questa località. Qui le acque sono limpide e cristalline e il paesaggio naturale è davvero fuori dal comune: la spiaggia è, infatti, delimitata da dune ricoperte da una profumatissima macchia mediterranea.
Porto Selvaggio, Nardò – Lecce
Photo: Andrea Marutti
Selvaggia e incontaminata, la spiaggia di Porto Selvaggio è una delle più belle e rinomate di tutto lo Ionio. Certo, d’estate è letteralmente presa d’assalto dai turisti, ma il suo fascino riesce comunque a rimanere invariato. Particolarmente apprezzati i suoi fondali marini e lo straordinario paesaggio naturale, contraddistinto da una rigogliosa pineta che offre riparo dal caldo estivo.
Maldive del Salento (Marina di Pescoluse), Salve – Lecce
Photo: Lorenzo Maffei
4 km di sabbia bianchissima e soffice che riflette la luce del sole e rende l’acqua trasparente, un sogno ad occhi aperti che si è valso il titolo di Maldive del Salento. C’è davvero bisogno di dire altro?
Gallipoli – Lecce
Il comune di Gallipoli è situato lungo la costa occidentale della penisola salentina, in provincia di Lecce. I suoi litorali sono per la maggior parte sabbiosi e digradanti, alternati a tratti di costa rocciosa e aspra, come quella di Punta della Suina. Altre spiagge da non perdere a Gallipoli sono: il lido cittadino della Purità, la Baia Verde e quella del Pizzo.
Isole Tremiti – Foggia
Il mare limpido e azzurro delle Tremiti accoglie ogni anno migliaia di turisti ansiosi di tuffarsi in queste incantevoli acque. L’arcipelago, a tratti ancora completamente disabitato e incontaminato, è composto dalle isole di San Nicola, San Domino, Cretaccio, Caprara e Pianosa.
Vieste – Foggia
Viene definita “La Perla del Gargano” e i motivi per questa affermazione ci sono tutti. Tra le sue spiagge più famose c’è sicuramente quella di Pizzomunno, contraddistinta da sabbia fine e dal noto faraglione. Assolutamente da visitare nei pressi di Vieste, nel comune di Mattinata, la scenografica spiaggia di Vignanotica, nascosta da una bianca parete di roccia a strapiombo sulla costa.
Comments
comments