Vacanza al mare ad agosto: 8 posti dove andare

Se scegliete il mese di agosto come periodo per la vostra vacanza al mare, è bene che teniate in considerazione alcuni accorgimenti prima di decidere la vostra destinazione: considerate innanzitutto che in questo mese, mentre in Italia è piena estate, in molti paesi del mondo è esattamente la stagione opposta; inoltre, agosto è in assoluto il mese più affollato e quindi è sempre meglio prenotare con molto anticipo il vostro viaggio.

Ora che abbiamo chiarito alcuni punti, considerando che in Italia tutte le nostre coste godono di un ottimo clima, con le spiagge della Sardegna, della Sicilia, della Calabria e della Puglia che vi aspettano a braccia aperte, dobbiamo tenere presente che all’estero non è, per esempio, il periodo migliore per andare in Asia e nei Caraibi, mentre agosto è sicuramente il mese più adatto per trascorrere delle magnifiche vacanze in Grecia, in Croazia, in Spagna e a Zanzibar.

Cerchiamo quindi ora, di conoscere meglio queste destinazioni, per riuscire a tornare a casa abbronzati  e soddisfatti…
Leggi anche l’articolo sulle destinazioni migliori per una vacanza al mare a luglio.

Italia

L’Italia nel mese di agosto è caratterizzata da un clima tipicamente mediterraneo che si assesta intorno ai 30° C, con una temperatura dell’acqua che oscilla dai 25° ai 27° C, garantendo, specialmente nelle regioni del sud Italia, giornate all’insegna del bel sole e del bel mare. Le isole della Sardegna e della Sicilia, la Calabria e la Puglia, con i loro magnifici litorali, offrono quanto di meglio si possa trovare sul mercato in questo periodo.

Sardegna

san-teodoro-sardegna

Photo: Gino Cao

La Sardegna nasconde alcuni dei più bei paesaggi della nostra penisola. Infatti i suoi litorali, composti da sabbia finissima e mare trasparente, vengono definiti da molti come i “Caraibi d’Italia”. Spaziando da nord a sud è davvero difficile individuare quali possono essere le migliori spiagge della Sardegna: il Golfo dell’Asinara, il litorale di Alghero, le meravigliose calette dell’Arcipelago della Maddalena, il territorio dell’Ogliastra e le magnifiche spiagge di Villasimius offrono tutti degli scenari entusiasmanti. Tra questi, la spiaggia La Pelosa a Stintino o la Spiaggia Rosa dell’Isola di Budelli sono solo alcune delle tantissime perle naturali di questa stupenda isola…

Print

Offerte da Lastminute

Viaggio in Sardegna

Scopri l'Offerta

 

Sicilia

lampedusa

Photo: Elena

In Sicilia si riesce a fare il bagno quasi tutto l’anno, ma nel mese di agosto la temperatura raggiunge una media di 30° C, mentre quella dell’acqua sfiora i 27° C, caratteristiche quest’ultime, che rendono questa magnifica isola, in assoluto una delle regioni più calde d’Italia. Raggiungibile tramite i traghetti che partono dai principali porti italiani o via aerea dai principali aeroporti, la Sicilia con le sue isole Eolie, le Egadi, Pantelleria, Lampedusa e Ustica ed i suoi magnifici litorali costieri, racchiude sicuramente alcune delle spiagge più belle dell’Italia. Tra le migliori spiagge della Sicilia troviamo l’area marina protetta del Plemmirio nei pressi di Siracusa, la spettacolare Scala dei Turchi a Realmonte, il promontorio di San Vito Lo Capo, la Riserva dello Zingaro e la stupenda Isola Bella nei pressi di Taormina.

Print

Offerte da Lastminute

Viaggio in Sicilia

Scopri l'Offerta

 

Calabria

tropea

Photo: simo0082

Raggiungibile percorrendo la famosa autostrada Salerno – Reggio Calabria, sconsigliata ad agosto in quanto molto trafficata, oppure in treno o in aereo (grazie agli scali di Lamezia Terme, Reggio Calabria e Crotone), la Calabria offre, con le sue coste diversificate, tantissime varietà di soluzioni adatte a qualsiasi tipologia di turista. Le spiagge della Calabria presentano circa 700 chilometri di costa: fra la parte ionica, quella tirrenica e la punta estrema della penisola, si snodano paesaggi molto diversi tra loro che alternano enormi distese di sabbia finissima a baie incastonate tra i promontori. Da non perdere la spiaggia dell’Arco Magno, un autentico gioiello nascosto fra le rupi, e le magnifiche spiagge di Tropea, con le loro insenature e grotte.

Puglia

Campomarino-di-Maruggio-Taranto

Photo: Tarantino Vincenzo

Oltre che al patrimonio culturale di tutto rispetto, la Puglia offre delle distese di sabbia uniche nel loro genere e risulta essere una valida alternativa per trascorrere delle ottime vacanze nel mese di agosto. Sin dal mese di giugno la Puglia si presenta con un clima eccellente che consente già la balneazione ma, ad agosto, la temperatura raggiunge il suo apice, arrivando intorno ai 30° C, con una media dell’acqua di 24° C. Dalle coste del Gargano alle isole Tremiti, dalla costa salentina fino ad arrivare ai magnifici litorali del territorio della Murgia, ovunque le spiagge della Puglia offrono scenari di indubbia bellezza, come, ad esempio, la distesa di sassolini bianchi di Vignanotica o la spiaggia di Polignano a Mare vicino a Bari, solo per fare alcuni esempi…

Print

Offerte da Lastminute

Viaggio in Puglia




Scopri l'Offerta




 

Grecia

lefkada

Photo: Nicoletta Ferrieri

Il clima in Grecia è prettamente mediterraneo e per questo motivo, durante il mese di agosto, può capitare di imbattersi in temperature che sfiorano anche i 40° C, mentre il mare non risulta essere uno dei più caldi, ma raggiunge comunque temperature intorno ai 24° C. Grazie ai suoi caratteristici paesaggi, la Grecia, con i suoi litorali e le sue stupende isole, offre un panorama molto diversificato. Fra le spiagge più belle della Grecia segnaliamo la Spiaggia del Relitto di Zante, la Laguna di Balos a Creta e quella di Paradise Beach a Mykonos. Se stai pensando di visitare questo stupendo paese, leggi i nostri consigli per una vacanza al mare in Grecia.

Print

Offerte da Lastminute

Viaggio in Grecia

Scopri l'Offerta

Croazia

croazia-zlatni-rat

Photo: ahenobarbus

Per trascorrere le vacanze al mare in Croazia il periodo estivo è in assoluto il migliore. In questo mese, le temperature si assestano intorno ai 29° C, mentre quelle del mare arrivano ai 25° C. Attraverso le sue isole, la costa istriana, il litorale della Dalmazia e le spiagge del Golfo del Quarnaro, la Croazia esprime un fascino di indubbio interesse. Sono tantissime le spiagge della Croazia che vale davvero la pena visitare; la varietà dei litorali presenta molteplici offerte in grado di soddisfare anche la richiesta turistica più esigente. In questo bellissimo paese, possiamo trovare spiagge incontaminate come quelle dell’Isola di Lastovo, distese di sabbia finissima come la Spiaggia di Zlatni Rat nell’isola di Brac, ma anche spiagge più popolari come Banje a Dubrovnik o Brulo a Porec.

Spagna

lanzarote-canarie

Photo: Carlotta Baudone

Agosto è considerato il mese più caldo dell’anno, quindi perfetto per una vacanza al mare in Spagna. La parte interna del paese in questo periodo raggiunge anche temperature intorno ai 36° C, mentre le coste presentano temperature che partono dai 20° C della Galizia e delle Asturie ai 27° C della costa mediterranea e delle sue isole. Il panorama dei litorali spagnoli presenta un’offerta diversificata che parte dalle coste della Catalogna e dell’Andalusia, passa attraverso quelle della Galizia e finisce con i magnifici paesaggi delle Isole Baleari e Canarie. Raggiungibili in auto, in treno e in aereo, le spiagge della Spagna in questo mese sono molto frequentate, per cui è sicuramente meglio prenotare con parecchi mesi di anticipo. Fra le migliori spiagge non possiamo fare a meno di nominare Playa d’en Bossa a Ibiza e Corralejo a Fuerteventura.

Zanzibar

kendwa-zanzibar

Photo: Yoni Lerner

Il clima di Zanzibar è di tipo tropicale ed è quindi soggetto a repentini cambiamenti; è possibile, infatti, che durante una giornata di sole, si presentino delle improvvise piogge della durata, però, solo di alcuni minuti. Le stagioni a Zanzibar si alternano tra periodi di piogge abbondanti e mesi caldi e torridi. Agosto rappresenta uno dei mesi migliori per visitare le sue coste; la stagione secca, in questo periodo, mette al riparo da qualsiasi sorpresa offrendo una temperatura intorno ai 25° C, simile a quella del mare. In questo angolo di paradiso, raggiungibile con circa 7 ore di volo, si verifica spesso il fenomeno delle maree, per cui è molto importante scegliere bene la zona dove trascorrere le vostre vacanze. La zona di Nungwi, che possiede una delle spiagge più belle di Zanzibar, è quella che subisce meno questo fenomeno ed è anche una di quelle, che registra la maggior presenza di locali e villaggi turistici. La prerogativa di quasi tutte le spiagge di questa magnifica isola, è quella di offrire un mare calmo alla mattina e acque leggermente più agitate nel pomeriggio, quindi, se vi recate a Zanzibar, è bene tenere in considerazione questo presupposto, per non incorrere in spiacevoli incovenienti…

Print

Offerte da Lastminute

Viaggio a Zanzibar

Scopri l'Offerta

 

Come avete appena constatato, le proposte balneari per effettuare la vostra vacanza ad agosto sono davvero tante e tutte molto valide, vi consigliamo, però, considerato il mese, di cominciare a selezionare le località parecchi mesi prima. Eviterete in questo modo di incorrere in spiacevoli contrattempi che potrebbero compromettere la buona riuscita della vostra vacanza.

Comments

comments

Lascia un commento

Shares