Vacanze a giugno: 16 posti dove andare al mare (in Italia e all’estero)

Giugno è in assoluto il mese ideale per tutti coloro che desiderano poter godere di belle spiagge e mare pulito senza, però, dover dividere l’altra metà dell’asciugamano con il proprio vicino. Infatti, approfittando dei prezzi più bassi e di un ridotto afflusso turistico, si riescono ancora a trovare degli stupendi angoli di paradiso che purtroppo, nei mesi a venire, si trasformeranno in veri e propri luoghi da combattimento…

Il mese che dà il benvenuto all’Estate è perfetto per effettuare una vacanza in Italia: le spiagge di Alghero in Sardegna, la stupenda costa della Riserva dello Zingaro in Sicilia, le magnifiche distese di sabbia di Ostuni in Puglia, di Palinuro in Campania, di Tropea in Calabria, di Noli in Liguria e Forte dei Marmi in Toscana vi aspettano a braccia aperte per regalarvi delle giornate indimenticabili. Per quanto riguarda l’estero, senza andare troppo lontano, la Grecia con Mykonos e la Spagna con Ibiza rappresentano un’ottima soluzione, ma anche Malta, in questo periodo, gode di un clima eccellente e permette di trascorrere al meglio delle bellissime giornate di sole. Infine, il top del clima, parlando di mete esotiche, è rappresentato dall’Indonesia e dalla Malesia con i loro magnifici litorali sabbiosi.

Vediamo ora insieme di approfondire queste destinazioni, proprio per cercare di scegliere, nel modo migliore, il luogo ideale per la vostra vacanza nel mese di giugno. Se state pensando, invece, di fare una vacanza al mare a maggio leggete il nostro articolo dedicato.

Italia

Alghero – Sardegna

Cala-Dragunara-Alghero

Photo: Alex

Questo mese è in assoluto uno dei migliori per trascorrere delle stupende vacanze in Sardegna. I litorali di questa meravigliosa isola, infatti, in questo periodo non sono ancora presi d’assalto dalla folla dei vacanzieri estivi e presentano dei paesaggi davvero unici da godere in assoluto relax con temperature che si aggirano già sui 25° C. A giugno vi suggeriamo di visitare le spettacolari spiagge di Alghero, tra cui Le Bombarde, Il Lazzaretto e la spiaggia di Torre del Porticciolo, che saranno in grado di soddisfare pienamente anche i turisti più esigenti.

Riserva dello Zingaro – Sicilia

riserva-dello-zingaro-sicil

A prezzi decisamente più economici di agosto, nel mese di giugno è possibile visitare la Sicilia trovando il sole e il mare sempre molto caldi (con temperature intorno ai 26° C), viaggiando senza traffico e avendo la possibilità di visitare anche i suoi stupendi musei senza assistere a code interminabili. Le spiagge delle Isole Egadi come Cala Rossa a Favignana e Praia Nacchi a Marettimo, la bellissima Isola dei Conigli a Lampedusa e i caratteristici faraglioni di Pantelleria già rendono l’idea di quello che può offrire questa meravigliosa terra, ma in realtà tutto il litorale costiero della Sicilia offre paesaggi di straordinaria bellezza.

La Riserva dello Zingaro, situata in provincia di Trapani vicino al promontorio di San Vito lo Capo e al Golfo di Castellammare, presenta dei coloratissimi fondali e delle calette nascoste davvero molto interessanti. Cala Tonnarella dell’Uzzo, Cala della Capreria e Cala Beretta sono solo alcune delle località più ambite, che fanno rientrare, a pieno diritto, questo stupendo tratto di costa nell’elenco delle spiagge più belle della Sicilia.

Ostuni – Puglia

ostuni-mare

Photo: Michele

La Puglia è una delle mete più gettonate dai turisti per la particolarità dei suoi due versanti, quello ionico e quello adriatico, che offrono dei panorami molto diversi fra loro: spiagge sabbiose per il primo e coste frastagliate per il secondo. Le temperature medie nel mese di giugno si aggirano intorno ai 27° C, mentre quelle dell’acqua intorno ai 22° C. Fare una vacanza in Puglia significa immergersi totalmente nei suoi magnifici paesaggi: le soffici spiagge del Gargano, le insenature, spesso rocciose, del Salento e il mare cristallino delle Isole Tremiti difficilmente si riusciranno a dimenticare. Questa regione nasconde delle bellissime sorprese naturalistiche come la scogliera di Vignanotica, ma anche delle stupende spiagge.

Ostuni, conosciuta come “la città bianca del Salento” per il colore delle sue caratteristiche case, è sicuramente uno dei centri balneari più rinomati della Puglia. Lungo i suoi 17 chilometri di costa, a spiagge composte da dune ricoperte dalla macchia mediterranea si alternano calette sabbiose e rocciose. Tra le migliori spiagge di Ostuni rileviamo Torre Pozzella, Torre Guaceto e Lido Morelli. La Baia del Turco a Peschici, la spiaggia di Polignano a Mare, le spiagge di Gallipoli e la Baia di Porto Selvaggio a Nardò sono solo alcune delle altre spiagge più belle della Puglia.

Palinuro – Campania

Buon-Dormire-Palinuro

Photo: Giulio Nepi

Con il fascino dei romantici paesaggi della Costiera Amalfitana, l’incanto dei litorali selvaggi della costa del Cilento e il carisma delle magnifiche spiagge delle sue isole, Capri, Ischia, e Procida, per citare le più famose, la Campania ha sicuramente molto da offrire nel campo turistico balneare. Nel mese di giugno le temperature si assestano intorno ai 29° C, mentre l’acqua risulta essere piacevolmente calda con i suoi 22° C.

Chi trascorre le vacanze nel Cilento non può fare a meno di visitare le famose spiagge di Palinuro. Più volte premiata con la Bandiera Blu, questa stupenda località offre veramente dei bellissimi scenari: tra la spiaggia dell’Arco Naturale, quella di Ficocella, le Saline, il litorale di Marinella e la Baia del Buon Dormire c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Tra le altre spiagge più belle della Campania meritano un posto d’onore sicuramente anche Cala degli Infreschi a Marina di Camerota, la Baia di Trentova ad Agropoli, la spiaggia del Cavallo Morto a Maiori, la spiaggia di Marina Piccola a Capri e la spiaggia di Citara ad Ischia.

Tropea – Calabria

tropea-calabria

Photo: Francesca

La terra del peperoncino racchiude alcune della spiagge più belle d’Italia. Infatti, la punta dello stivale italiano presenta ben 780 chilometri di coste immerse in un contesto naturalistico davvero molto bello. La macchia mediterranea caratterizza il paesaggio della zona costiera con i lecci, le ginestre, i pini marittimi e le piante aromatizzate, rendendo il panorama spettacolare. Il clima nel mese di giugno è simile a quello della Campania con temperature che si aggirano intorno i 29° C, con una temperatura dell’acqua intorno ai 23° C.

Tropea è definita giustamente la Perla della Calabria; le acque cristalline e le magnifiche spiagge bianche contraddistinguono il suo litorale rendendo questo paese una meta molto ricercata dai turisti provenienti da tutto il mondo. La spiaggia della Rotonda e la Baia di Grotticelle rappresentano quanto di meglio il panorama italiano abbia da offrire. Oltre a Tropea e ad alcuni luoghi molto particolari, unici al mondo, come la spiaggia dell’Arco Magno, la Calabria offre tanti altri meravigliosi litorali: Caminia vicino a Catanzaro, Santa Domenica di Ricadi a Vibo Valentia e la Tonnara di Palmi in provincia di Reggio Calabria sono solo alcune delle migliori spiagge della Calabria.

Noli – Liguria

noli-liguria

Photo: Francois Martinier

Proseguiamo il nostro piccolo “Giro d’Italia” con la Liguria. La Riviera Ligure si presta ad essere visitata in qualsiasi periodo dell’anno grazie al suo clima tipicamente Mediterraneo; qui, infatti, la stagione balneare inizia già a maggio e il mese di giugno è sicuramente uno dei mesi migliori per godere delle sue bellezze. La temperatura in questo mese varia intorno ai 25° C, mentre quella dell’acqua si assesta sui 21° C. Caratterizzata da paesaggi mozzafiato a picco sul mare, la Liguria presenta un litorale composto da spiagge davvero uniche nel loro genere, che risultano molto suggestive grazie al contesto naturale in cui sono inserite.

Noli è un piccolo e incantevole borgo marinaro, incastonato tra le montagne e lo splendido Mar Ligure. Questo paese possiede una storia molto antica; ancora oggi sono moltissime le testimonianze presenti all’interno dei suoi vicoli. Sul suo litorale sabbioso, i pescatori vendono il pesce fresco, rientrando la mattina presto dalla loro pesca: una bellissima tradizione, ancora molto viva, che rappresenta una particolarità che contraddistingue questo grazioso borgo. Le spiagge di Noli sono tutte attrezzate e si dividono fra stabilimenti balneari e tratti di litorale libero. Fra le spiagge più belle della Liguria possiamo citare anche Punta Crena di Finale Ligure, Baia dei Saraceni a Varigotti, il Lido delle Sirene a Bergeggi e la Baia Blu di Lerici.

Forte dei Marmi – Toscana

forte-dei-marmi

Photo: Giuseppe Moscato

Il clima in Toscana, già generalmente molto mite, nel mese di giugno è caratterizzato da giornate molto lunghe e da un bel sole caldo. Le temperature nelle località balneari arrivano fino a circa 26° C, mentre quelle del mare si aggirano intorno ai 21° C. Oltre alle magnifiche spiagge dell’isola d’Elba e a quelle delle sue isole minori, la Toscana offre sulle sue coste un panorama diversificato che consente di soddisfare qualsiasi tipologia di turista.

Forte dei Marmi, in Versilia, da tantissimi anni è considerata una meta “in” grazie alla presenza di numerosi VIP che puntualmente frequentano le sue affollate discoteche, i suoi lussuosi negozi e i suoi rinomati ristoranti. La spiaggia, che si estende per circa 150 chilometri, è interamente composta da sabbia dorata finissima e presenta degli stabilimenti balneari all’avanguardia in grado di soddisfare anche il turista più esigente. Oltre al litorale versiliese, tra le spiagge più belle della Toscana possiamo sicuramente menzionare, per esempio, Cala Violina a Scarlino, Cala Giovanna all’Isola di Pianosa, Fetovaia all’Isola d’Elba e Cala Moresca a Piombino.

Monte Conero – Marche

sirolo-marche

Photo: Camplone

Il tratto dell’alto Adriatico probabilmente più interessante e bello si trova al centro della Regione Marche in provincia di Ancona, facilmente raggiungibile dall’Autostrada A14, uscita in direzione Sirolo. Gli anni settanta sono stati quelli che hanno segnato il boom turistico di quest’area, fino a farla arrivare oggi quale meta preferita da molti italiani e nord europei.

Monte Conero s’identifica con alcuni Comuni e relative spiagge, uno di questi è appunto Sirolo, che si trova sulla prima parte del monte, piccolo paese dal quale si può scorgere gran parte della costa con la montagna a picco sul mare. Le spiagge delle Marche sono bellissime, alcune non molto frequentate specie nel mese di giugno. La più famosa è la Spiaggia dei Sassi Neri, anche se in realtà sono bianchi, il mare è bello e l’acqua molto pulita, il fondale non è alto, ma s’innalza già dopo pochi metri.

Raggiungere questa spiaggia non è facilissimo, occorre fare una piccola scalinata, ma nulla d’impossibile. Nel mese di giugno i bagnanti non sono molti, quindi si può godere allo stesso tempo del mare e della tranquillità della montagna.

Altro punto di rilievo del Monte Conero è Porto Novo, un piccolo borgo fatto di hotel e campeggi ai piedi del Conero; bella la piccola baia dalla quale in barca si possono raggiungere gli scogli delle Due Sorelle. È una località tranquilla dove il mare è solo una delle tante componenti apprezzabili di questa zona, l’aria, il cibo locale e il vino sono altrettanto ottimi!

Vasto – Abruzzo

Punta-Aderci-Abruzzo

Photo: Terre dei Trabocchi

Questa località è alquanto rinomata per le vacanze al mare, infatti, il periodo da evitare è quello dal 15 luglio fino al 20 agosto, durante il quale una gran quantità di turisti e bagnanti locali si riversa lungo questi litorali. Il mese di giugno è perfetto per godersi non solo il mare, ma anche il paese e le sue straordinarie bellezze e tradizioni locali.

Vasto è diviso in due: il paese in collina, autentico gioiello da visitare, e Vasto Marina con le sue spiagge attrezzate molto ampie, con decine di stabilimenti dove stazionare nelle giornate al mare. Ovviamente ci sono anche parti della spiaggia che sono libere e accessibili a chiunque, inclusi anche i servizi doccia. La spiaggia principale è bella e molto lunga e ampia, sabbiosa, con un fondale basso per alcune decine di metri, ottima anche per famiglie con bambini piccoli. Il mare è pulito dal colore verde intenso, il fondale è comunque sabbioso quindi poco attraente per chi ama scrutare gli abissi.

Vasto in estate vuol dire mare di giorno e vita notturna in paese, dove ci sono i migliori ristoranti e locali notturni. La cittadina è pulita e molto tranquilla, ideale per le vacanze in famiglia, ma anche per un pubblico giovane, infatti, è impressionante la vita giovanile che si scatena nelle serate estive. Nel mese di giugno, inoltre, ci sono diverse manifestazioni: una vera occasione per scoprire le tradizioni abruzzesi che ancora sono ben mantenute. Scopri altre spiagge belle in Abruzzo.

Estero

Mykonos, Cicladi – Grecia

mykonos-grecia

Fra i tanti consigli utili che vi abbiamo fornito per una vacanza al mare in Grecia, c’è sicuramente quello di visitarla a giugno. Questo mese è il momento ideale in cui si riesce ancora a trovare un equilibrio fra le visite culturali ai siti archeologici, ancora non troppo affollati, e i bagni rigeneranti nelle stupende acque del suo mare che non scende mai al di sotto dei 20° C. Fra le magnifiche spiagge di Zante, come quella del Relitto, il fascino dei paesaggi di Corfù e lo spettacolo delle Baie di Cefalonia come Myrtos Beach, troviamo le meravigliose isole Cicladi. Mykonos, in particolare, con Paradise e Super Paradise Beach, la spiaggia di Ornos e quella di Elia presenta un’offerta molto varia e interessante, unica nel suo genere.

Ibiza, Baleari – Spagna

cala-comte

Photo: Bas Boerman

Giugno è il mese dalle giornate più lunghe e offre la possibilità di effettuare vacanze low cost riuscendo ad assaporare la bellezza delle spiagge e del mare, ancora con una certa tranquillità. La Spagna, facilmente raggiungibile dall’Italia sia con mezzi propri che con altri mezzi di trasporto, regala, con le sue coste incontaminate, dei paesaggi particolari con temperature già ottime che si assestano intorno ai 25° C. Fra le nostre idee per una vacanza in Spagna potrete trovare i litorali più gettonati della Costa Brava (con Cala Morisca a Lloret de Mar o Cala Estréla a Palamos), ma anche le spiagge più selvagge della zona della Murcia (con Playa de la Mota a San Pedro del Pinatar o Playa Blanca a Cartagena). Infine, fra le spiagge di Ibiza, troviamo alcuni magnifici litorali come Las Salinas, Playa d’En Bossa, Cala Comte e Agua Blanca che, in questo mese, si presentano ancora molto vivibili e ricchi di soddisfazioni, rendendo quest’isola una delle mete più ambite di questo periodo.

Malta

comino-malta

Photo: Flavio Ensiki

Per una vacanza nel mese di giugno, Malta rappresenta un’alternativa molto valida in grado di soddisfare tutte le tipologie di turismo. Grazie alle particolari condizioni climatiche, con una temperatura di circa 28° C e un mare intorno ai 21° C, e alla presenza di bellissime spiagge, lagune e imponenti scogliere, questa particolare isola suscita veramente molto interesse e potrebbe rappresentare una vera e propria sorpresa a discapito di molte altre mete anche più blasonate. Le spiagge da non perdere a Malta sono quelle di Blue Lagoon nell’isola di Comino, Mellieha Bay, Golden Bay e Paradise Bay.

Indonesia

Tanjung-Bira-indonesia

Photo: Randy Tan

Possiede una delle più belle barriere coralline al mondo, ma soprattutto tantissime stupende spiagge. Questo piccolo angolo di paradiso risponde al nome di  Indonesia! Nel mese di giugno questo splendido paese entra nel suo clima ideale; in questo periodo la stagione secca, infatti, si fa largo e sostituisce quella delle piogge, donando un clima molto piacevole con temperature che oscillano intorno ai 31° C e una temperatura dell’acqua che rimane sempre vicino ai 28° C. Considerata una delle più ambite destinazioni romantiche del mondo, questo fantastico arcipelago, costituito da oltre 17.000 isole, possiede delle spiagge uniche nel loro genere come, ad esempio, quelle di Raja Ampat nella Papua Occidentale, quella di Tanjung Bira a Bulukumba oppure quelle di Tanjung Tinggi a Belitung Island.

Malesia

Perhentian

Photo: exilism

Se siete alla ricerca di una meta esotica nel mese di giugno, la Malesia è quello che fa per voi. Il clima di questo paese è prevalentemente equatoriale e le temperature sono stabili ed elevate durante tutti i periodi dell’anno. Nel mese di giugno, in particolare, raggiungono i 33° C, mentre quelle del mare si assestano intorno ai 30° C. Alcune delle spiagge più belle si trovano nelle Isole Perhentian, Long Beach e Coral Bay a Kecil, nell’arcipelago di Langkawi, Vivanta by Taj a Rebak Island e Datai Bay e sull’isola di Mataking Island collocata nel Sabah sudorientale. La Malesia, con i suoi fondali ricchi di pesci e coralli, è in assoluto la meta ideale per gli amanti delle immersioni, che, in questo mare, potranno provare delle emozioni incomparabili e tornare a casa con degli ottimi ricordi.

Parga – Grecia

parga

Photo: Darren Copley

Si tratta di un piccolo paesino di pescatori composto da circa 4 mila anime, in cui la pesca negli ultimi anni è stata sostituita dal turismo, che in questo caso offre molto di più e a molte più persone. Di fatto, oggi, Parga è una località balneare della Grecia abbastanza nota, caratterizzata dalle piccole isolette di fronte al porto, in cui si trova la chiesetta ortodossa. Quest’isolotto si raggiunge facilmente anche a nuoto.

La cittadina è molto bella poiché affaccia direttamente sullo straordinario mare greco, un classico dei paesi con la vocazione della pesca. Parga è molto vitale nei mesi estivi, specialmente a luglio e agosto. Giugno, invece, è perfetto per una vacanza tranquilla senza troppi turisti intorno. Le temperature sono ottime e l’acqua è calda a sufficienza, inoltre, i prezzi in questo periodo sono molto più convenienti.

La spiaggia si trova oltre il porticciolo, non è molto grande, ma a giugno non ci sono problemi per trovare un posto al sole. Sabbiosa, ma non finissima, presenta un mare di un cristallino imbarazzante con un fondale basso per alcuni metri, quindi ideale per le famiglie. Altre spiagge si trovano sul versante nord del paese superato il monte alla destra del porto, dove si trova il vecchio castello di epoca veneziana.

La spiaggia è quella di Valtos, lunga circa 1 km, ampia e sabbiosa, con il fondale basso. Il mare è la grande attrazione di questa zona, ricco di pesci colorati anche a riva; chi vuole esplorare i fondali ricchi di fauna, può farlo seguendo le pendici del monte sotto il castello.

Nea Skioni – Grecia

nea-skioni

Photo: www.letohalkidiki.com

Nord della Grecia, nella prima delle tre penisole della Calcidica: questo è il punto dove si trova questo paese di circa mille abitanti, un tempo occupati solo dalla pesca. Alla metà degli anni novanta, Nea Skioni ha scoperto il turismo, divenuto presto la prima attività economica, grazie alla quale il paese si è sviluppato molto. Oggi ci sono hotel, residence, ristoranti, locali e la vita estiva è molto intensa.

Tuttavia, vivere una vacanza nel mese di giugno in questo paese è come ritornare indietro nel tempo: pensate che ci sono ancora i maestri d’ascia che costruiscono bellissime barche di legno davanti al porto, una delle attrazioni principali di questa località. La spiaggia non è grande, ma ordinata, attrezzata e libera. Lungo questo tratto ci sono anche diversi ristoranti tipici e bar, dove gustare piatti e prodotti locali.

Il mare è bellissimo, pulito e azzurro, altrettanto lo è all’interno del porto, dove in molti, senza nemmeno uscire dallo stesso con la barca, pescano polpi e ogni genere di pesce. Sono tanti i turisti del nord Europa che scelgono questa zona per le vacanze, poiché è tranquilla e lontana dai centri turistici più affollati.

 

Se potete scegliere le vostre vacanze, non esitate a programmarle nel mese di Giugno, in assoluto uno dei mesi migliori per godere di bel sole, mare cristallino e soprattutto prezzi più bassi rispetto alle medie stagionali. Che la vostra destinazione sia una spiaggia dell’Italia o un’isola del mondo, di sicuro la vostra scelta sarà sicuramente un ottimo affare!

 

Print

Offerte da Lastminute

Viaggio in Sicilia

Scopri l'Offerta

 

Print

Offerte da Lastminute

Viaggio in Puglia

Scopri l'Offerta

 

 

Print

Offerte da Lastminute

Viaggio in Calabria

Scopri l'Offerta

 

 

Print

Offerte da Lastminute

Viaggio in Grecia

Scopri l'Offerta

 

 

Print

Offerte da Lastminute

Viaggio a Ibiza

Scopri l'Offerta

 

 

 

Comments

comments

Lascia un commento

Shares